motorino avviamento
motorino avviamento
Ciao a tutti, ho necessità di cambiare il motorino di avviamento del mio T4 2.5 TDI 75kw.
Ho chiesto di dargli una controllata al meccanico che mi sta facendo il lavoro dei pistoni della frizione e mi consiglia di cambiarlo, mi propone un bosch da 270€.
Però ho visto che on line ne vendono di molte marche e prezzi diversi e vi volevo chiedere un consiglio su cosa è meglio mettere su
Grazie ancora
Ho chiesto di dargli una controllata al meccanico che mi sta facendo il lavoro dei pistoni della frizione e mi consiglia di cambiarlo, mi propone un bosch da 270€.
Però ho visto che on line ne vendono di molte marche e prezzi diversi e vi volevo chiedere un consiglio su cosa è meglio mettere su
Grazie ancora
- doc elektro
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 7 times
Re: motorino avviamento
La cosa fondamentale è principalmente evitare le cinesate di primo prezzo perchè sono poco durevoli.
il mio blog compie 5 anni
https://docelektro.blogfree.net/
https://docelektro.blogfree.net/
- Vinx GuidoPiano
- Has thanked: 39 times
- Been thanked: 52 times
Se hai un elettrauto vecchia maniera dalle tue parti, revisiona il tuo.
1) Non prendetemi mai troppo sul serio.
2) se avete scelto un t4, avete scelto di accudire un asino somministrandogli biscotti al posto del fieno e dissetandolo a champagne
2) se avete scelto un t4, avete scelto di accudire un asino somministrandogli biscotti al posto del fieno e dissetandolo a champagne
Purtroppo è irrecuperabile
Questo potrebbe andare?
https://www.distriauto.it/magneti-marel ... eYQAvD_BwE
Questo potrebbe andare?
-
CiekkoVanBarbon
- Amministratore
- Has thanked: 72 times
- Been thanked: 34 times
a me piacerebbe cercarne uno originale usato da revisionare e tenere di scorta, so che qualcuno già l'ha fatto, tempo fa mi ci ero messo a cercare i pezzi ma poi mi sono fermato per via della difficolta di trovare le spazzole, cuscinetti e gli altri componenti corretti.
se non sbaglio c'è un bel video guida di autodoc su come restaurarlo
se non sbaglio c'è un bel video guida di autodoc su come restaurarlo
- Vinx GuidoPiano
Magneti Marelli, a dispetto del nome, è solo uno scatolatore di roba altrui, tendenzialmente di primo prezzo. Io, nell'ipotesi di voler tenere il t4, metterei un Bosch remanufacturing, cioè revisionato in fabbricaalek ha scritto: 27/05/2026, 5:26 Purtroppo è irrecuperabile![]()
Questo potrebbe andare?
- Vinx GuidoPiano
Di solito basta dare una pelatina al collettore, mettere le spazzole nuove, pulire e lubrificare il tuttoCiekkoVanBarbon ha scritto: 27/05/2026, 8:14 a me piacerebbe cercarne uno originale usato da revisionare e tenere di scorta, so che qualcuno già l'ha fatto, tempo fa mi ci ero messo a cercare i pezzi ma poi mi sono fermato per via della difficolta di trovare le spazzole, cuscinetti e gli altri componenti corretti.
se non sbaglio c'è un bel video guida di autodoc su come restaurarlo![]()
https://m.auto-doc.it/bosch/707308
-
CiekkoVanBarbon
- Amministratore
Grazie Vincenzo,
un'altra cosa che mi aveva bloccato era il fatto che esistono diversi motorini di avviamento, credo a seconda del cambio montato, alcuni di tipo "autoreggente" dove il pignone ha l'albero che finisce al pignone e uno di tipo "non autoreggente" che ha l'albero che esce un tot dal pignone per incastrarsi in un apposito supporto dietro il volano.
mi ricordo che ero stato in un demolitore che mi aveva detto di portare il mio per essere sicuro, poi come detto ho avuto altre priorità ed è passato in secondo piano.
Vediamo se nei prossimi mesi riesco a procedere
un'altra cosa che mi aveva bloccato era il fatto che esistono diversi motorini di avviamento, credo a seconda del cambio montato, alcuni di tipo "autoreggente" dove il pignone ha l'albero che finisce al pignone e uno di tipo "non autoreggente" che ha l'albero che esce un tot dal pignone per incastrarsi in un apposito supporto dietro il volano.
mi ricordo che ero stato in un demolitore che mi aveva detto di portare il mio per essere sicuro, poi come detto ho avuto altre priorità ed è passato in secondo piano.
Vediamo se nei prossimi mesi riesco a procedere
- Vinx GuidoPiano
I TDI cambio manuale hanno il motorino avviamento "autosupportante".
La parte del porta spazzole è universale su mezzo mondo dei motorini avviamento.
La parte del porta spazzole è universale su mezzo mondo dei motorini avviamento.
-
CiekkoVanBarbon
- Amministratore
i TDI sia con 02G che con 02B? sarebbe un ottima informazioneVinx GuidoPiano ha scritto: 27/05/2026, 14:31 I TDI cambio manuale hanno il motorino avviamento "autosupportante".