Prevenzione incendi su ruote

Interni, camperizzazioni, accessori su misura e personalizzazioni del tuo T4.
Rispondi
CiekkoVanBarbon
Amministratore
Has thanked: 72 times
Been thanked: 34 times

Prevenzione incendi su ruote

Messaggio da CiekkoVanBarbon »

Buongiorno a tutti,

sto valutando alcune modifiche e integrazioni al mio impianto elettrico e a tutto l'allestimento del mio gioiellino, e vorrei impostarle con un occhio di riguardo alla prevenzione incendi. Prima di entrare nel vivo della discussione, un breve preambolo per chi è a digiuno di queste cose su come funziona il fuoco.

Il triangolo del fuoco rappresenta i tre elementi che devono essere simultaneamente presenti perché una combustione si inneschi e si sostenga:

combustibile (la sostanza che brucia)
comburente (l'ossigeno presente nell'aria o altre sostanze che alimentano la reazione)
calore (l'energia di attivazione che innesca la reazione)

Basta che anche uno solo di questi tre elementi venga rimosso, o ridotto sotto la soglia critica, perché la combustione si interrompa. Ed è proprio su questo principio che si basano gli estintori: quelli a polvere e schiuma agiscono soffocando il comburente, mentre quelli ad acqua abbassano la temperatura sottraendo calore.

Per i nostri amati furgoncini, i punti più critici sono sicuramente il vano motore (specialmente sui benzina, dove di norma i tre elementi convivono pacificamente), il vano batteria servizi e il riscaldatore a gasolio supplementare.

Una buona attitudine alla prevenzione parte sicuramente dalla manutenzione degli impianti e dalla pulizia, rimuovendo gli accumuli di polvere e altri materiali che tendono a depositarsi nei vani. Un'altra buona pratica è avere a disposizione un sistema estinguente adeguato.

Vi allego un'immaginetta con le classi di incendio, comprensiva della nuova classe L. Questa classe nasce perché le batterie agli ioni di litio bruciano in modo unico: il thermal runaway è un processo autoalimentato in cui, superati i 130-180°C, il separatore interno collassa generando un corto circuito che fa schizzare la temperatura in pochi millisecondi. Oltre i 180°C il catodo si decompone liberando ossigeno dall'interno della cella stessa: il comburente è quindi autoprodotto, e il fuoco non si può soffocare semplicemente escludendo l'aria esterna. Per questo gli estintori tradizionali spesso non bastano, e servono agenti ad alto potere raffreddante, capaci di penetrare nel pacco batteria e prevenire sia la propagazione tra celle che la riaccensione a distanza di tempo.

Per chiudere, vi propongo la soluzione che ho in mente: un estintore a polvere da 2 kg a bordo, più l'idea di integrare un sistema Ferostick (correttamente dimensionato) in tre punti:
- vano motore
- vicino al bruciatore del riscaldatore supplementare
- vano batteria.

Che ne pensate? Sono curioso di sentire pareri e opinioni di chi ha già affrontato il tema o ha idee diverse a riguardo anche perché un pò di teoria la so, ma dovendo "combattere" con gli spazi risicati vorrei attuare una soluzione tarata correttamente.
Allegati
Scelta estintore
Scelta estintore
ChatGPT Image Jul 23, 2026, 12_25_20 PM.png (1.38 MiB) Visto 188 volte
Classi di incendio
Classi di incendio
ChatGPT Image Jul 23, 2026, 12_14_27 PM.png (1.76 MiB) Visto 188 volte
VW T4 del 2002 - 2.5 TDI AJT

Se ti piace quello che faccio SUPPORTAMI :mrgreen:
doc elektro
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Re: Prevenzione incendi su ruote

Messaggio da doc elektro »

con il litio ne vedremo delle belle,è solo questione di tempo.

Diciamo che finora ho visto fare delle vaccate mica da ridere in campo elettronico,tipo un interruttore da 25A che alimentava cavi da luminaria,e poi aggiunte aggiunte aggiunte.

La mia idea è che per evitare il fuoco oltre a tutto quello che si fa vanno ELIMINATI TUTTI i fono assorbenti nel vano motore perchè dopo un certo tempo diventano ricettacolo di grasso olio e sporcizia .
il mio blog compie 5 anni
https://docelektro.blogfree.net/
Rispondi