Elettrovalvola per scarico acqua

Impianti elettrici, batteria, alternatore, luci, fusibili e cablaggi etc.
Rispondi
Ale.pungo

Elettrovalvola per scarico acqua

Messaggio da Ale.pungo »

Buonasera a tutti,
Come avevo anticipato, sto progettando lo scarico automatico dell'acqua del serbatoio. Al momento mi sto concentrando sulla valvola per svuotare il serbatoio dell'acqua potabile. Sul vito si trova in un punto maledettamente scomodo.
Ho comprato un'elettrovalvola a sfera (metterò foto) e vorrei fare la seguente configurazione.
Pulsante 2 vie,
Cicalino
Led rosso (valvola aperta)
Led verde (valvola chiusa)
Detto brevemente la mia idea è questa:
Schiaccio il pulsante per aprire la valvola, il cicalino inizia a suonare perché mi segnala la valvola in movimento e continua a suonare finché non è aperta. Quando la valvola si è completamente aperta, il cicalino si spegne e si accende un led rosso. In chiusura la stessa cosa ma con led verde che indica che la valvola è chiusa. Al rilascio del pulsante i led si devono spegnere.
Non voglio toccare i micro nel movimento della valvola.
Per quanto ne possa capire di corrente, so che dovrei utilizzare un relè per fare ciò che vorrei.
Chi mi aiuta a trovare i componenti? 🤣🤣
Sono aperto a qualsiasi consiglio.
Allegati
IMG_20260907_223711.jpg
IMG_20260907_223711.jpg (389.7 KiB) Visto 101 volte
CiekkoVanBarbon
Amministratore
Has thanked: 72 times
Been thanked: 34 times

Re: Elettrovalvola per scarico acqua

Messaggio da CiekkoVanBarbon »

Ciao Ale, bel progetto e relativamente semplice, non sono un esperto ma qualche accrocchio elettromeccanico lo faccio anch'io per diletto.

condividi lo schema elettrico o almeno qualche dettaglio della valvola e poi vediamo il resto, se rinunci a led e cicalini si può fare una cosa molto semplice secondo me ;)
VW T4 del 2002 - 2.5 TDI AJT

Se ti piace quello che faccio SUPPORTAMI :mrgreen:
Ale.pungo

Messaggio da Ale.pungo »

Non ho uno schema elettrico.. non saprei come impostarlo.
La logica di funzionamento della valvola è a 3 fili. Il giallo comune, blu e marrone che aprono e chiudono. Guardando la scheda c'è un contatto diretto al motore per l'apertura e l'inversione tramite relè in chiusura. Nel caso dovessi modificare la scheda vorrei farla in modo da poterla utilizzare su un'altra valvola in caso di rottura di questa.
Nella foto i colori sono a partire da sinistra
Giallo blu marrone
Allegati
IMG_20260909_163009.jpg
IMG_20260909_163009.jpg (306.01 KiB) Visto 44 volte
xgiacomo
Amministratore
Has thanked: 2 times
Been thanked: 15 times

Messaggio da xgiacomo »

Io ho l'elettrovalvola sugli scarichi dei serbatoi potabile e grigia. Ogni valvola ha un relè e comandata da un pulsantino temporaneo sulla grigia e un bistabile sulle chiare con cicalino (per permettere il risciacquo). I pulsanti sono in cabina e svuoto senza scendere dal posto guida
AXG California 2001
Firenze
xgiacomo@gmail.com
Telegram: @xgiacomo
Ale.pungo

Messaggio da Ale.pungo »

Come le gestisci? Pulsante su - giù che ti fa apertura e chiusura senza avvisi luminosi?
Hai qualche info in più sul relè od eventuale schemino?
Sostituire i micro sulla scheda con dei micro a tre contatti per poter fare accendere i led ti sembra una possibilità?
doc elektro
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Messaggio da doc elektro »

Accendi i led direttamente con le tensioni. Prendi il tempo e metti un terzo led temporizzato che ti dà il movimento oppure ti costruisci un sensore di carico in serie al motorino valvola.

Tramite un LM2902 e una resistenza in serie al positivo fai cosa vuoi. Sai l'esatto assorbimento della valvola in movimento?
il mio blog compie 5 anni
https://docelektro.blogfree.net/
Ale.pungo

Messaggio da Ale.pungo »

Non so l'assorbimento. L'ho solo provata per verificare il funzionamento. L'idea di un sensore di carico mi piace. Posso realizzarla all'esterno della valvola o devo per forza intercettare l'alimentazione del motorino?
doc elektro
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Messaggio da doc elektro »

fai uno schedino che appoggi sulla valvola.

Cerco di tirare giù uno schema che giacomo siuramente migliorerà
il mio blog compie 5 anni
https://docelektro.blogfree.net/
Rispondi