Temperature..

Discussioni tecniche su motori benzina, diesel, TDI, manutenzione e upgrade.
doc elektro
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Re: Temperature..

Messaggio da doc elektro »

insomma già si parlava di segnalazioni mediate per non fare preoccupare la gente...un pò come adesso con i tre cilindri con l'olio viscoso acqua che al minimo c'è un timer per non fare accendere la spia dell'olio
il mio blog compie 5 anni
https://docelektro.blogfree.net/
Linebacker

Messaggio da Linebacker »

Una considerazione...

Il mio è un '97 2.5 ACV con 346K Km.

La lancetta della temperatura a mio parere funziona e pure bene. Nel quadrante non ci sono numeri ad indicare i gradi ma tacche.

L'unica accortezza che adotto dopo un viaggio autostradale è quella di farlo girare al minimo per un minuto a cofano aperto e poi lo spengo lasciando sollevato il cofano per diverse ore.

Lo faccio solo per evitare che guarnizioni, plastiche e rivestimento del vano motore prendano caldo più del necessario.

Ritengo che se il motore è in buono stato con i giusti livelli di olio e liquido e un corretto iter di manutenzione non sia necessario fermarsi da nessuna parte per farlo raffreddare. L'innalzamento delle temperature, in salita e sotto sforzo, se resta nel range previsto dal costruttore, è del tutto normale.

Se entra invece in zona pericolo più che fermarsi andrebbe fatto controllare perché è sintomo di qualche non/mal funzionamento dell'impianto di raffreddamento. Ventole, radiatore, termostati etc.

Il sapere che le tacche significhino 90 o 120 gradi non mi causa nessun tipo di ansia se i 90 o i 120 sono previsti.

Non credo che il mio sia arrivato a quel kilometrggio perché ci si fermava dopo la salita. Molto più banalmente ha ricevuto le attenzioni previste dal costruttore.

Poi ovviamente chi adotta altri sistemi o li aggiunge a quelli standard fa opera meritevole perché vuole preservare il suo T meglio che può ma io tendo a fidarmi degli ingegneri VW di quel periodo per cui quello che non hanno previsto non serve.
T4 California Beach
ACV 2.5 102 Pony
Vinx GuidoPiano
Has thanked: 39 times
Been thanked: 52 times

Messaggio da Vinx GuidoPiano »

Infatti avrei preferito un termometro com le tacche e una lancetta reale, piuttosto che una strumentazione come la mia con la lancetta piantata fissa ad indicare un 90 di fantasia fra tutte le temperature comprese fra 75 e 107.
1) Non prendetemi mai troppo sul serio.
2) se avete scelto un t4, avete scelto di accudire un asino somministrandogli biscotti al posto del fieno e dissetandolo a champagne
nepalese

Messaggio da nepalese »

Vincenzo prendi un HUD (Head Up Display). Se ti va lo prendiamo insieme io è da un po' che volevo acquistarlo. Si attacca alla presa OBD, e ti da diversi valori trasmessi direttamente dalla centralina tra cui temperatura effettiva. Ti metto un link da aliexpress di uno che non sembra male tanto per darti un'idea.

Ho appena trovato questo articolo su AliExpress:
50,71€ | A8 5.5 ''OBD2 EOBD HUD Car Head Up Display LED Parabrezza Proiettore Tachimetro Temperatura dell'acqua RPM Misuratore di velocità Allarme tensione
https://a.aliexpress.com/_EzwMpp4
Vinx GuidoPiano
Has thanked: 39 times
Been thanked: 52 times

Messaggio da Vinx GuidoPiano »

No grazie. In fondo concordo con @linebacker.
A 107 gradi, che ancora è temperatura lontana da zona critica la lancetta di dovrebbe muovere e porsi a ridosso della zona di pericolo. Indicazione largamente bastevole per arrivare a prendere contromisure utili.
Considero lo strumento alla stregua di un avviso a led:
Motore freddo+ motore in temperature+ motore molto caldo + motore in emergenza.

Quello che mi infastidisce non è il fatto di conoscere e la temperatura, ma la sottile presa per i fondelli connessa ad associare ad una situazione "si è tutto ok, la temperatura oscilla nell'intervallo normale a seconda delle condizioni" con un valore numerico preciso, cioè 90°
1) Non prendetemi mai troppo sul serio.
2) se avete scelto un t4, avete scelto di accudire un asino somministrandogli biscotti al posto del fieno e dissetandolo a champagne
Linebacker

Ieri pomeriggio in coda in autostrada per circa mezz'ora in cui si andava in prima e poi in folle e poi di nuovo in prima a una velocità che manco spostava la lancetta del tachimetro, la temperatura del mio (indicatore come quello postato in foto a pagina 1) ha iniziato la sua lenta ascesa verso il punto "b" che ha toccato dopo una trentina di minuti. La temperatura esterna era intorno ai 35 gradi.
Appena il punto b e stato superato quasi impercettibilmente ho sentito una vibrazione sul volante... Erano partite le pale eoliche del Raptor che hanno immediatamente arrestato la progressione della temperatura che un paio di minuti dopo e stata forzata a raggiungere nuovamente "casa base" :) ma la vibrazione al volante era già cessata.
Deduco che il sistema funzioni correttamente.
A presto!
T4 California Beach
ACV 2.5 102 Pony
erst4
Has thanked: 7 times
Been thanked: 13 times

Messaggio da erst4 »

Evidentemente è tutto in ordine, anche se non si trattava certamente di una condizione di particolare stress termico, vista la ridotta potenza richiesta per quel tipo di andatura.
Linebacker

Concordo.
È stato un utile test involontario del "sistema" di raffreddamento nel suo complesso che ha fatto correttamente quello che deve fare.
Chiaramente in condizioni più gravose le "pale eoliche" avrebbero continuato a pompare aria forzata fino al ripristino della temperatura di esercizio ottimale... Almeno si spera :D
T4 California Beach
ACV 2.5 102 Pony
Rispondi