Controllo messa in fase pompa iniezione motore 2500 TDI ACV – la cosiddetta “fase dinamica”- controlli in funzionamento
- Vinx GuidoPiano
- Has thanked: 39 times
- Been thanked: 52 times
Re: Controllo messa in fase pompa iniezione motore 2500 TDI ACV – la cosiddetta “fase dinamica”
La vw ha predisposto un pratico sistema per fare delle correzioni di lieve entità dell'anticipo e ritardo della pompa rispetto all'asse a camme. Si usa un galoppino che è montato su un perno disposto eccentricamente, per cui ruotandolo si ottiene uno spostamento assiale del galoppino stesso, che altera la lunghezza del percorso cinghia fra puleggi albero a camme e puleggia pompa.
Senza fare tante spiegazioni, vi metto tre disegni fatti da me che spiegano il concetto.
Senza fare tante spiegazioni, vi metto tre disegni fatti da me che spiegano il concetto.
- Allegati
-
- situazione trovata.jpg (89.2 KiB) Visto 2091 volte
-
- se voglio ritardare.jpg (100.13 KiB) Visto 2091 volte
-
- se voglio anticipare.jpg (99.59 KiB) Visto 2091 volte
1) Non prendetemi mai troppo sul serio.
2) se avete scelto un t4, avete scelto di accudire un asino somministrandogli biscotti al posto del fieno e dissetandolo a champagne
2) se avete scelto un t4, avete scelto di accudire un asino somministrandogli biscotti al posto del fieno e dissetandolo a champagne
- Vinx GuidoPiano
Re: Controllo messa in fase pompa iniezione motore 2500 TDI ACV – la cosiddetta “fase dinamica”
Quindi, appurato che nel mio caso la fase doveva essere ritardata per entrare nel range, ho provveduto ad allentare il dado da 16 del galoppino (allentare significa rendere possibile la regolazione del galoppino avendo cura di non smontare tutto) tenendo tutto fermo con la chiave a brugola, e poi ho regolato il galoppino tramite la chiave a brugola stessa ruotandola in senso antiorario per ritardare la pompa iniezione. Non sono riuscito ovviamente al primo colpo, ci sono arrivato per tentativi. Ogni volta è necessario ri-serrare il dado da 16, essere sicuri di non aver dimenticato niente nel motore, aver fissato i tubi e i cablaggi che girano attorno alla cinghia che gira senza carter, mettere in moto, collegare il vdcs, aspettare che la temperatura acqua sia almeno 80 gradi, e procedere alla misurazione tramite il grafico.
- Allegati
-
- attività regolazione.jpg (145.24 KiB) Visto 2090 volte
Ultima modifica di Vinx GuidoPiano il 24/09/2025, 11:19, modificato 1 volta in totale.
- Vinx GuidoPiano
Finiti il lavoro di regolazione, ecco il grafico ottenuto.
Ottenuto il punto di lavoro, si deve controllare che il tendicinghia si ancora nel suo range con la freccia del precarico in corrispondenza del triangolo di riferimento. Eventualmente correggere ed eseguire nuovamente la procedura di controllo con il grafico..
Ottenuto il punto di lavoro, si deve controllare che il tendicinghia si ancora nel suo range con la freccia del precarico in corrispondenza del triangolo di riferimento. Eventualmente correggere ed eseguire nuovamente la procedura di controllo con il grafico..
- Allegati
-
- 45f2eaa7-4720-4891-a658-1bbb04bff60f.jpg (80.49 KiB) Visto 2090 volte
-
- risultato.jpg (137.01 KiB) Visto 2090 volte
- Vinx GuidoPiano
Alla fine, effettuata la regolazione e verificato che sia tutto ok, si rimontano i carter e la faccenda è conclusa.
Ho voluto spiegare a parole mie, ho eseguito il lavoro, a questo punto con l'aiuto delle dime che già ho e degli attrezzi necessari in futuro la distribuzione la farà il mio meccanico assieme a me, e completeremo il lavoro con il controllo dinamicamente eseguito della fase statica. Se non riusciremo, eventualmente, andremo poi al centro BOSCH.
Mi ci siamo svincolati dai pochissimi in grado di padroneggiare questa situazione che nel tempo si era caricata di un che di mitologico.
Vi allego la traduzione dei documenti tedeschi che ho letto e interpretato per arrivare poi a fare il lavoro da solo.
Sui documenti trovate le informazioni originali, le avvertenze e altre info che credo diventino più comprensibili dopo la lettura del report della mia esperienza.
Ho voluto spiegare a parole mie, ho eseguito il lavoro, a questo punto con l'aiuto delle dime che già ho e degli attrezzi necessari in futuro la distribuzione la farà il mio meccanico assieme a me, e completeremo il lavoro con il controllo dinamicamente eseguito della fase statica. Se non riusciremo, eventualmente, andremo poi al centro BOSCH.
Mi ci siamo svincolati dai pochissimi in grado di padroneggiare questa situazione che nel tempo si era caricata di un che di mitologico.
Vi allego la traduzione dei documenti tedeschi che ho letto e interpretato per arrivare poi a fare il lavoro da solo.
Sui documenti trovate le informazioni originali, le avvertenze e altre info che credo diventino più comprensibili dopo la lettura del report della mia esperienza.
- Allegati
-
- regolazione2.pdf
- (2.34 MiB) Scaricato 116 volte
-
- regolazione.pdf
- (5.07 MiB) Scaricato 129 volte
-
nepalese
Il comparatore come sai serve a mettere in fase la pompa con il resto del motore. Ma la fasatura statica di un motore non è relativa alla fasatuta della sola pompa. Tutti gli elementi devono essere appunto in fase e quindi quando si parla di "fasatura statica" (almeno per quello che intendo io) si parla di un lavoro che riguarda anche la parte opposta alla pompa (lato distributore come si suol dire). L'uso del comparatore copre solo una parte di questo lavoro. Per questo secondo me la fase statica è bene distinguerla. Se il motore fa fumo o gira male, per fare un controllo fatto bene andrebbe prima verificata che la fasatura statica sia ok quindi controllando anche gli OT su volano, lato distribuzione e pompa tramite comparatore. Fatto questo si passa al check di fino tramite vcds.Vinx GuidoPiano ha scritto: 24/09/2025, 10:13mi permetto di dissentire. La fase statica e e controllo e regolazione dinamica sono la stessa cosa, la prima eseguita con il comparatore, la seconda eseguita con il motore in moto donde la definizione "dinamica" che andrebbe sostituita con "in movimento". Le regolazioni elettroniche della pompa sono disattivate, la spia lampeggia, il rumore del motore cambia, il sistema di iniezione del TDI diventa in quel momento come quello del ducato o del 2400 AAB aspirato, solo che viene utilizzata la sensoristica (sensore alzata ago e sensore di posizione albero motore).nepalese ha scritto: 24/09/2025, 9:59 ...Da qui per chiarezza secondo me è meglio distinguere le due cose. Il mezzo deve partire con fase statica fatta correttamente. Poi una volta in moto si esegue quella che il manuale d'officina stesso chiama "controllo e regolazione dinamica dell'inizio dell'iniezione" che è appunto un vero e proprio step successivo e ben distinto dal primo
Chi padroneggia la situazione, in pratica il comparatore non lo usa.
Dire fasatura statica e dinamica sono la stessa cosa solo che la prima è fatta col comparatore e la seconda col vcds, significa fare confusione perché si sta parlando solo di fasatura pompa dando per scontato che il resto sia ok. Invece un controllo efficacente della fase statica riguarda a mio avviso anche altri aspetti fondamentali.
Te lo dico tra l'altro per esperienza personale di un mio amico del nord Italia a cui uno dei vecchi geni del forum aveva sbagliato proprio la fasatura elettrica su aac; in pratica non riusciva a impostare l'anticipo corretto per l'impossibilità di ruotare ulteriormente lo spinterogeno poiché sbatteva sul connettore del sensore di hall. E questo succedeva perché, a monte, il rotore non era preciso sull'OT mentre camme e volano lo erano. In pratica fase statica sbagliata che poi influenza la fase successiva.
- Vinx GuidoPiano
Grazie per la segnalazione.
ho corretto il mio intervento numero 1 in particolare nella premessa 3) e ricordo che nell'intervento mio immediatamente precedente al tuo ci sono due guide che pur con tutto il limite delle traduzioni esplicitano le cose che dici tu.
Il quadro penso possa considerarsi abbastanza completo.
ho corretto il mio intervento numero 1 in particolare nella premessa 3) e ricordo che nell'intervento mio immediatamente precedente al tuo ci sono due guide che pur con tutto il limite delle traduzioni esplicitano le cose che dici tu.
Il quadro penso possa considerarsi abbastanza completo.
-
nepalese
Grazie a te caro Vincenzo. Insieme si riesce ad entrare più nel dettaglio e fare sempre più chiarezza. Magari ulteriori interventi miglioreranno ancora la conoscenza dell'argomento.
-
xgiacomo
- Amministratore
- Has thanked: 2 times
- Been thanked: 15 times
purtroppo ho fatto la distribuzione l'anno scorso proprio al Bosch Car Service di Firenze!!
ma stampo e plastifico la guida a futura memoria...
ma stampo e plastifico la guida a futura memoria...
- Vinx GuidoPiano
Occhio che questa non è una guida "per la distribuzione". È una guida per la fasatura precisa con una procedura abbastanza inconsueta ai meccanici generici di una pompa gasolio già funzionante.
-
xgiacomo
- Amministratore
- Has thanked: 2 times
- Been thanked: 15 times
ho capito, non voleva dire che mi sarei fatto la distribuzione da solo se avessi letto la tua guida sulla messa a punto della pompa. mi riferivo alla tua premessa in cui dici che ti rivolgi a chi ha fatto fare la dstribuzione a meccanici che non appartengono al gotha del vcds. eh... purtroppo io non ci rientro!