valvola frizione 02F301363A e (forse) moria degli attuatori frizione

Motore, freni, trasmissione, frizione, cambio, e tutto ciò che riguarda la parte tecnica etc.
erst4
Has thanked: 7 times
Been thanked: 13 times

Re: valvola frizione 02F301363A e (forse) moria degli attuatori frizione

Messaggio da erst4 »

CiekkoVanBarbon ha scritto: 22/05/2026, 8:50
erst4 ha scritto: 22/05/2026, 8:32
Una domanda: cosa dicono del DOT 5.1? ...sulla carta sembrerebbe migliorativo.
Sul gruppo Telegram non è arrivato un riscontro dettagliato, sarebbe bello che qualche avanguardista ci dettagli la sua esperienza.

in ogni caso da inguaribile ottimista mi piace pensare che se nessuno si lamenta del DOT5 è perchè funziona :roll:
ATTENZIONE !! io parlo del DOT 5.1 (PUNTO UNO)

perchè il DOT 5.0 NON è compatibile con il Dot 4.
..................................................................................
P.S.: io l'ho usato in un vecchio camper su meccanica Ducato (senza ABS) per abbandonare il Dot 3; naturalmente, non ho avuto alcun problema e, dato che si avvicina il momento di sostituire anche il fluido del T4, sto valutando il passaggio a 5.1 che magari può giovare.
Ultima modifica di erst4 il 22/05/2026, 15:10, modificato 1 volta in totale.
CiekkoVanBarbon
Amministratore
Has thanked: 72 times
Been thanked: 34 times

Messaggio da CiekkoVanBarbon »

erst4 ha scritto: 22/05/2026, 9:37
ATTENZIONE !! io parlo del DOT 5.1 (PUNTO UNO)

perchè il DOT 5.0 NON è compatibile con il Dot 4.
Scusami, per leggerezza semplifico sempre in DOT5.

in ogni caso sul gruppo telegram qualcuno ha provato il DOT5 con serbatoio a parte apposta per evitare interferenze con il DOT4 del circuito frenante mentre un utente ha anche dichiarato di usare 5.1 in tutto l'impianto con successo.

grazie della nota ;)
VW T4 del 2002 - 2.5 TDI AJT

Se ti piace quello che faccio SUPPORTAMI :mrgreen:
Vinx GuidoPiano
Has thanked: 39 times
Been thanked: 52 times

Messaggio da Vinx GuidoPiano »

ho aggiunto altre note, le ho messe nel testo iniziale e non in mezzo alla discussione per una chiarezza migliore.
1) Non prendetemi mai troppo sul serio.
2) se avete scelto un t4, avete scelto di accudire un asino somministrandogli biscotti al posto del fieno e dissetandolo a champagne
Eugenio
Been thanked: 5 times

Messaggio da Eugenio »

Buongiorno a tutti,
Domanda stupida...
Che cosa succederebbe eliminando direttamente la suddetta valvola?
Intendo trovare un raccordo a stringere del diametro del tubo e attaccarsi direttamente con quello...
Volkswagen t4 multivan 2.5 acv classic
382.000 Km
Vinx GuidoPiano

La risposta è abbastanza semplice. Verrebbero negate tutte le funzioni che ho descritto, sia quelle "certe" che quelle "ipotizzate". Forse la guidabilità permarrebbe, tuttavia credo che se una casa automobilistica dalla Alfa Romeo alla Zastava utilizzi un componente, una ragione ci sia
2) se avete scelto un t4, avete scelto di accudire un asino somministrandogli biscotti al posto del fieno e dissetandolo a champagne
erst4

Messaggio da erst4 »

Vinx GuidoPiano ha scritto: 20/05/2026, 16:49 ...
2) Funzione FONDAMENTALE, ma trascurata, mantiene sempre una pressione residua nel cilindro slave o attuatore frizione.
La funzione 2), o meglio la perdita della funzione 2), a mio giudizio (ma non è opinione condivisa all’unanimità dai tedeschi) è la causa due anni prima) attribuisce la colpa alla qualità dei ricambi.
..
Mi sorge un dubbio derivante da una considerazione logica, vediamo se riesco a spiegarmi:
Per mantenere una pressione nel segmento di circuito, serve una valvola di non-ritorno.
La valvola di non-ritorno impedisce il flusso in una direzione e, se così fosse anche nel caso in questione, la frizione non potrebbe mai riattaccare.
Allora mi viene in mente il paragone con le valvole calibrate degli ammortizzatori che NON sono valvole di non-ritorno.
Se anche nel caso in questione non si trattasse di una vera valvola di non-ritorno, NON si potrebbe mai parlare di pressione residua...
Vinx GuidoPiano

Se guardi i disegni che ho fatto dovresti capire cosa intendo. Il funzionamento della valvola di non ritorno "pura" prevede una sfera che fa passare un fluido da una parte e non dall'altra. Se invece fai lavorare una sfera su una membrana al contrario in modo che il movimento di chiusura del circuito sia contrastato da una molla, la valvola di non ritorno si trasforma in una valvola a pressione residua. Esistono normalmente in commercio, ho messo codici , e vengono usate per tenere una pressione residua piccola nel circuito dei freni a tamburo di alcuni veicoli, per avere le ganasce vicine al tamburo e il pedale sempre pronto.
Utenti tedeschi hanno fatto prove al banco e hanno riportato anche le "pressioni" di chiusura che sono diverse in un verso di percorrenza o nell'altro. Ho messo un disegnino anche di questi dati.

Adesso sto sul telefono e causa vetustà non leggo bene, non credo di aver adoperato mai il termine "valvola di non ritorno". Se l'ho fatto, devo trovarlo e correggerlo....😏
Vinx GuidoPiano

Presa stamattina da un cambio Ford Fiesta 1200.
Pomeriggio lavaggio con liquido dot4 nuovo che proverò a iniettare dentro e poi tentativo di riempimento con grasso Ate specifico per impianti frenanti.
Allegati
IMG_20260523_115030016.jpg
IMG_20260523_115030016.jpg (6.09 MiB) Visto 211 volte
erst4

Messaggio da erst4 »

Dato che l'argomento è abbastanza inquietante, ho lanciato un quesito e riporto di seguito il dato grezzo, come restituito dal motore di ricerca...
<<... Lo scopo della valvola (CDV)
La valvola contiene una restrizione calibrata che rallenta il flusso di ritorno del liquido idraulico quando rilasci bruscamente il pedale.
- Protezione della trasmissione: Impedisce i contraccolpi distruttivi su cambio, differenziale e semiassi in caso di rilasci violenti (es. se scivola il piede dal pedale).
- Comfort di guida: Rende l'innesto della frizione più fluido e lineare, attenuando gli strattoni per i passeggeri.
- Aiuto per i principianti: Riduce il rischio di far spegnere il motore durante le partenze da fermo.

Cosa succede se viene rimossa?
Molti automobilisti e appassionati scelgono di rimuoverla per ottenere un feeling di guida più diretto. La rimozione comporta sia benefici che potenziali rischi.

I vantaggi della rimozione
- Risposta immediata: Il punto di stacco della frizione diventa preciso, prevedibile e sincrono con il movimento del tuo piede.
- Cambiate più veloci: Ideale nella guida sportiva, poiché elimina il fastidioso "pattinamento indotto" tra una marcia e l'altra ad alti giri.
- Minore usura del disco: Evitando il micro-pattinamento prolungato voluto dalla valvola, il materiale d'attrito della frizione scalda meno e può durare di più.

I potenziali problemi e rischi
- Maggiore stress meccanico: Senza il filtro della valvola, ogni rilascio brusco scarica l'intera coppia del motore direttamente sulla trasmissione. A lungo andare, questo può danneggiare lo spingidisco, i parastrappi del disco frizione, i supporti motore o i componenti del cambio.
- Guida meno fluida nel traffico: Richiede maggiore sensibilità nel piede sinistro. Se non si è precisi, l'auto tenderà a dare strattoni (effetto "on-off"), specialmente nelle ripartenze o nelle manovre a bassa velocità.

Sul motore VW T4 2.5 TDI (codice ACV), la valvola posizionata lungo la linea idraulica (codice ricambio originale VW: 02F 301 363 A) svolge esattamente la funzione di smorzatore e ritardatore di flusso (Clutch Delay Valve).
Il motore ACV a 5 cilindri genera una coppia generosa già a bassi giri. Nello specifico del tuo furgone, ecco cosa comporta la modifica.

Perché è installata sul VW T4 ACV?
Nei veicoli commerciali e camperizzati come il T4, questa valvola serve principalmente a preservare il volano bimassa (DMF) e i supporti del motore.
Senza la valvola, un rilascio maldestro del pedale a pieno carico (furgone carico o in salita) scaricherebbe un picco di coppia distruttivo sulle molle del volano bimassa, accelerandone la rottura o la perdita di grasso interno. ...>>
E ANCORA:
<<... Cosa succede se la rimuovi sul T4?

I Vantaggi
- Addio al pedale "spugnoso": Molti proprietari di T4 lamentano un feeling del pedale vago. Rimuovendola, il punto di stacco diventa millimetrico e incredibilmente sincrono con il piede.
- Migliore gestione del freno motore: Nelle scalate repentine, l'innesto è immediato senza quella transizione in cui la frizione sembra "scivolare" per una frazione di secondo prima di fare presa.
- Risoluzione di problemi di usura anomala: Se la valvola vecchia si è parzialmente ostruita o bloccata (problema comune con gli anni), può rallentare troppo il ritorno, causando uno slittamento involontario della frizione che surriscalda il disco.

I Rischi Specifici per il T4
- Usura precoce del Volano Bimassa: Il volano bimassa originale LUK/Sachs del motore 2.5 TDI assorbirà molti più shock meccanici. Se hai una guida dai modi bruschi, ridurrai la vita utile del volano e dei supporti del cambio.
- Strattoni a freddo o a pieno carico: Diventerà più difficile effettuare partenze vellutate quando il mezzo è molto pesante o stai trainando un rimorchio. L'innesto sarà molto più secco. ...>>
Non voglio prenderlo come oro colato ma direi ci sono delle prospettive di buona speranza, soprattutto nell' ipotesi di non poter più reperire il famigerato pezzo di ricambio.
Ultima modifica di erst4 il 24/05/2026, 8:05, modificato 1 volta in totale.
Vinx GuidoPiano

Bisogna dire alla intelligenza artificiale che in assenza di valvola si perderà la funzione di autoregistrazione...., ed estremizzando il concetto, si potrebbe (piace molto il congiuntivo alla IA..) arrivare al dover "pompare" sul pedale per avere il sistema in posizione "pronto uso".
A breve, stante l'assenza di ricambio, qualcuno sperimenterà 🥲.

Io no. Ho due valvole, una usata, una in giacenza in Brasile, e all'occorrenza la funzione "pressione residua" in rilascio la ricostruisco con parti di raccordo già disegnate CAD, stampa 3D è valvolins commerciale Ate on suo equivalente Temu. Se c'è bisogno condividerò i files STL

Nota OT.
L' intelligenza artificiale al momento campa di rendita. Trova e sintetizza in decimi di secondo articoli e scritti, facendo un eccezionale lavoro di sintesi. Man mano che non verranno divulgati articoli di "ricerca", che nessuno approfondisce per conto proprio e scrive su forum di appassionati (nel caso specifico di Valvoline si parla su forum Ford e BMW), che nessuno si prende la briga di cercare, scrivere leggere commentare perché tanto "è tutto già scritto", la intelligenza si trasformerà in deficienza. Col cavolo che si prenderà l'incarico di disegnare una parte cad, sperimentare una valvola Ford al posto di una VW, riportare gli esiti delle sperimentazioni. Forse non esisteranno più nemmeno le fonti a cui attingere, se non l'intelligenza artificiale già scritta. Si arriverà alla notizia autoreferenziale. Sicuramente non consiglierà nessuno di andare presso un autodemolizione e immolare 20 euro "perché non si sa mai".😁😁😁.
Spero di vivere a sufficienza per cogliere quel momento.
Ultima modifica di Vinx GuidoPiano il 23/05/2026, 19:24, modificato 3 volte in totale.
Rispondi