Consumi TDI

Le patatine sono offerte dalla casa, il bagno, come sempre, è in fondo a destra.
Eugenio
Been thanked: 5 times

Consumi TDI

Messaggio da Eugenio »

Buongiorno a tutti,
Secondo voi è normale fare 850km con un pieno?
Ero convinto di poter arrivare a mille..
Tutta autostrada, media di 120 kmh, dal Veneto alla Puglia.
Voi come siete messi con i consumi?
Ultima modifica di Eugenio il 28/08/2025, 0:12, modificato 1 volta in totale.
Volkswagen t4 multivan 2.5 acv classic
382.000 Km
Slowrun
Been thanked: 1 time

Re: QUANTO CIUCCIA?

Messaggio da Slowrun »

Che motore 2.5 avv ? california o altro ?
A me sembra molto buono, difficile fare paragoni causa differenti velocità, percorsi ecc ma io credo di non aver mai fatto oltre gli 800 km con un pieno
VW T4 California 2.5 TDI ACV 1998
ex VW T4 California 2.4 D AAB 1996
Slowrun
Been thanked: 1 time

Messaggio da Slowrun »

scusa, vedo adesso in firma il mezzo .... per cui direi buono considerando che io con california in viaggi lunghi vado dai 750 a 800
VW T4 California 2.5 TDI ACV 1998
ex VW T4 California 2.4 D AAB 1996
bivan
Has thanked: 12 times
Been thanked: 7 times

Messaggio da bivan »

Per quanto mi riguarda, dal 2000 faccio quasi una volta l'anno la tratta provincia Vicenza Vieste, faccio il pieno prima di entrare in autostrada e poi circa 15/20 km dopo l 'uscita di Lesina imboccato il Gargano.
Gasolio normale e riesco a fare circa 11/12 con un litro.
  • periodo Fine Maggio, o prima settimana di Giugno.
    Alcune soste brevi,
    non ho l'aria condizionata,
    finestrini socchiusi o chiusi,
    partenza prestino 5 o 6 di mattino,
    traffico normale,
    California con 2 a volte 3 persone a bordo,
    liquidi al massimo compresi quelli in frigorifero,
    No portabici,
    no tenda laterale,
    ruote estive,
    centralina polacca.

Ho notato che per vuoi risparmiare devi fare 100 / 110. tra 120 e 130 non cambia molto.
mi pare che nel 2021 ho fatto un pieno al distributore ex auchan a Vicenza che costava un po meno ma ho fatto decisamente meno km, mi pare 700 con il pieno.
Tutti i calcoli sono fatti tra pieno e pieno. Poi boh non credo si possa risicare molto, con i pesi in gioco mi sembra un buon risultato.
chiaro che questo è un punto di vista ma mi sembra abbastanza vicino al tuo.
P.S. già che l'argomento da bar riguarda un percorso comune mi piacerebbe proprio capire se qualcuno sa se è legale quel limite degli 80 con cartello piccolino messo li alla cazzo quasi fosse per lavori e che specie i camion,gran pochi rispettano. mi pare sia un tratto nelle marche, ma ne dimentico sempre l'ubicazione precisa
Provincia Vicenza T4 California Coach ACV 2001 un pò blu con doccia calda
erst4
Has thanked: 7 times
Been thanked: 13 times

Re: Consumi TDI

Messaggio da erst4 »

C'è da dire che il serbatoio del T4 è abbastanza maledetto (almeno il mio!) infatti, facendo rifornimento, succede che al primo copioso rigurgito di gasolio, e conseguente staccata della pistola automatica, in tempi biblici riesco ad aggiungere ancora ~10Lt di gasolio! per un volume totale di quasi 80Lt.
Supponendo di andare quasi a secco (caldamente sconsigliabile), con il TDI si dovrebbero allora avvicinare abbastanza agevolmente i 1.000Km di percorrenza (cosa che ho largamente verificato con il metodo "pieno-pieno") in quanto una media di 12-/-14 Km/Lt dovrebbe essere largamente nella norma.
Poi, bisogna vedere le condizioni del test: per esempio, considerando la velocità media avremmo risultati completamente diversi rispetto alla velocità di crociera media...
(Quasi) inutile dire che i migliori risultati velocità/consumi si ottengono per andature in V marcia comprese tra i 2.500 e i 3.000 giri/m.
Ultima modifica di erst4 il 30/08/2025, 8:21, modificato 1 volta in totale.
Linebacker
Been thanked: 7 times

Messaggio da Linebacker »

Anche per la mia esperienza tra 100 e 110 di tachimetro io sono quasi a 14.5 al litro. A 130 sbevazza sicuramente di più.

Il mio California a pieno carico spunta 13.3 con piede leggero in autostrada a 110 (da navigatore) e lo ritengo un consumo coerente con il mezzo e il suo utilizzo.

In altro assetto ho spuntato 15.5 km/litro ma cercavo il massimo possibile per cui non è realistico pensare di ottenerlo se non guidare per questo obiettivo e non per quello per cui è stato pensato.

Ovviamente le configurazioni di percorrenza sono molteplici quindi si possono avere anche risultati molto diversi a parità di mezzo... Statali trafficate, montagna, carico, velocità, piede, gasolio e, ultimo ma non ultimo, lo stato del motore che incide in modo determinante sui consumi.

Ovviamente parlo del mezzo in firma 2.5 ACV che gira come un orologio radiocontrollato :D 8-)
T4 California Beach
ACV 2.5 102 Pony
Eugenio

Messaggio da Eugenio »

Infatti ero convinto di riuscire a fare circa 12 km/l a quell' andatura, al ritorno proverò a stare tra i 100 e i 110 e vediamo se migliora un pò...
Per quanto riguarda i cartelli con limite 80 km orari, devo dire che ero un pò perplesso anch'io, ma ho visto che nessuno ci badava più di tanto... anzi sarebbe pericoloso tenere quella velocità in autostrada..
Speremo ben...
Grazie a tutti per aver condiviso le vostre esperienze con i serbatoi ;)
382.000 Km
Vinx GuidoPiano
Has thanked: 39 times
Been thanked: 52 times

Messaggio da Vinx GuidoPiano »

Il limite di 80 capita abbastanza spesso a sud di Cattolica fino a Pesaro. Hanno fatto la terza corsia ma non hanno mai fatto il "collaudo". Così mi hanno detto.
++
La qualità del gasolio è molto importante. Ho riscontrato differenza di consumo notevoli fra distributore e distributore
++
In autostrada io viaggio a 105 tachimetrico. Il consumo è stabilmente al di sopra dei 15 km/litro. Attenzione al Cruise che sui percorsi in saliscendi, nel suo accanirsi s mantenere teutonicamente la velocità, comporta un considerevole aumento del consumo.
1) Non prendetemi mai troppo sul serio.
2) se avete scelto un t4, avete scelto di accudire un asino somministrandogli biscotti al posto del fieno e dissetandolo a champagne
Eugenio

Messaggio da Eugenio »

Beh complimenti, 15 km con un litro è ottimo, io non ho il cruise control, comunque al ritorno proverò a fare la tratta a 105 / 110 km h.
Vediamo un pò che succede..
382.000 Km
CiekkoVanBarbon
Amministratore
Has thanked: 72 times
Been thanked: 34 times

Messaggio da CiekkoVanBarbon »

Io con il mio AJT peso piuma (auto allestito) ho fatto l'incredibile record, da pompa a pompa di 1350km con 71 litri, che sarebbero tipo i 19, ma ovviamente era una situazione molto particolare. Pieno fatto a Livigno, e andato e avviato il ritorno a e da Bonn, comunque la cosa buffa è che arrivato a Ulm, dopo aver percorso circa 350km e vedendo la lancetta ancora sopra il pieno ero già pronto a sostituire il galleggiante che fortunatamente il giorno dopo in Autobahn ha ricominciato a scendere come si deve :lol:

Di norma comunque faccio circa 1100/1200 con un pieno, ma credo di fare poco testo rispetto ai California e simili.

:)
VW T4 del 2002 - 2.5 TDI AJT

Se ti piace quello che faccio SUPPORTAMI :mrgreen:
Rispondi