T5 - Fischio turbina?

Lounge bar dedicato ai Possessori di tutti gli altri T diversi dal T4
Rispondi
Andrew77LI

T5 - Fischio turbina?

Messaggio da Andrew77LI »

Ciao a tutti il mio T5 Multivan (caravan) del 2006 motore 174cv ha fatto la turbina revisionata la scorsa settimana, sono entrato da un meccanico con 2 problemi, sono uscito con 3, ora va anche peggio di prima.
Sarà già stato detto, ma chi posso sentire per risolvere il problema? ci sono dei guru in Italia da contattare?

Grazie
Andrea
Giorgio
Has thanked: 7 times
Been thanked: 32 times

Re: T5 - Fischio turbina?

Messaggio da Giorgio »

Motore 2.5 TDI "BPC" 128 kW.
Indicare in quale provincia o regione d'Italia ti trovi faciliterebbe chi qui sul forum potrebbe eventualmente indirizzarti.
Questo anche perché, se dopo il lavoro alla turbina il furgone va peggio di prima – quando di problemi ne aveva già due, rimasti irrisolti –, significa che qualcosa sta lavorando ben fuori specifica. Così, a naso e in via preventiva, ti direi che meno strada fai e meglio è.
Andrew77LI

Messaggio da Andrew77LI »

Grazie Giorgio della risposta, io sono di Livorno, ma non ho problemi a spostarmi se necessario. Cmq il motore è quello.
Giorgio

Messaggio da Giorgio »

Se non sbaglio CiekkoVanBarbon qui sul forum è proprio di Livorno. Prova a sentire lui.
Oppure senti Giacomo Gualducci, amministratore sul T4um Facebook, che la Toscana la conosce bene.
Ah, vale anche se hai un T5. Nessuno è perfetto... :lol: (Scherzo, ovviamente).
CiekkoVanBarbon
Amministratore
Has thanked: 72 times
Been thanked: 34 times

Messaggio da CiekkoVanBarbon »

Giorgio ha scritto: 17/07/2026, 14:49 Se non sbaglio CiekkoVanBarbon qui sul forum è proprio di Livorno. Prova a sentire lui.
Oppure senti Giacomo Gualducci, amministratore sul T4um Facebook, che la Toscana la conosce bene.
Ah, vale anche se hai un T5. Nessuno è perfetto... :lol: (Scherzo, ovviamente).
Eccomi, però io sono più su di Livorno, io sono in provincia di Sondrio.

in ogni caso, andrò controcorrente, ma ti direi di provare a passare in VW, il tuo è un mezzo un po' più recente e sicuramente in VW ci hanno già messo mano o almeno hanno tutti gli attrezzi e le possibilità per farlo nel modo corretto, quindi non escluderei a priori questa scelta.

io cercherei i centri VW in zona e spulcerei le recensioni, magari trovi qualcosa di interessante anche se temo non sia la scelta più economica.
VW T4 del 2002 - 2.5 TDI AJT

Se ti piace quello che faccio SUPPORTAMI :mrgreen:
Linebacker
Been thanked: 7 times

Messaggio da Linebacker »

Ciao Andrew, anche io ti consiglierei una officina VW come già suggerito dal Visconte Von Barbon, e per gli stessi motivi.

Noi T4isti abbiamo mezzi di quasi (e forse più) trent'anni e siamo quasi obbligati a cercare qualcuno che abbia conoscenza dei nostri mezzi anche se, a mio parere, siamo forse un tantino integralisti.

Magari fatti fare diagnosi e preventivo e valuta perché andare fuori regione, lasciare il mezzo e poi dover tornare a prenderlo è comunque un costo che devi aggiungere a quello dei lavori.

In ogni caso buona fortuna e quando avrai risolto scrivi 2 righe per favore.

Ciao
T4 California Beach
ACV 2.5 102 Pony
Giorgio

Messaggio da Giorgio »

CiekkoVanBarbon ha scritto: 17/07/2026, 15:47
Giorgio ha scritto: 17/07/2026, 14:49 Se non sbaglio CiekkoVanBarbon qui sul forum è proprio di Livorno. Prova a sentire lui.
Eccomi, però io sono più su di Livorno, io sono in provincia di Sondrio.
Ops, scusate. :oops: Quando si dice dare informazioni affidabili... :lol:
CiekkoVanBarbon
Amministratore
Has thanked: 72 times
Been thanked: 34 times

Messaggio da CiekkoVanBarbon »

Linebacker ha scritto: 18/07/2026, 11:04 Ciao Andrew, anche io ti consiglierei una officina VW come già suggerito dal Visconte Von Barbon, e per gli stessi motivi.
Ahahah, grazie del titolo nobiliare :lol:

In ogni caso concordo anche sul fatto che noi forse siamo troppo integralisti e alla fine un meccanico con i capelli bianchi può essere sufficiente :D
VW T4 del 2002 - 2.5 TDI AJT

Se ti piace quello che faccio SUPPORTAMI :mrgreen:
Linebacker
Been thanked: 7 times

Messaggio da Linebacker »

Perdonami la libertà di averti nominato Visconte ma credo che tutti quelli che hanno/hanno avuto/avranno un T4 hanno il diritto dinastico ad avere un titolo nobiliare :mrgreen:

Il mio meccanico di anni 71 ha cominciato a 14 anni con i trattori. A 18 è stato assunto in VW e dopo 23 anni si è messo in proprio e non vuole smettere perché " il mio ragazzo deve ancora imparare... "

Il suo ragazzo è sui 40 :mrgreen: e il padre gli fa un mazzo tanto. Assistere alle loro discussioni in dialetto veronese è uno spasso per il quale pagherei pure :mrgreen:

È bravo perché ha più di mezzo secolo di esperienza e quella non ha davvero prezzo.
T4 California Beach
ACV 2.5 102 Pony
Rispondi