Finestrini Fantasma

Impianti elettrici, batteria, alternatore, luci, fusibili e cablaggi etc.
Rispondi
Filibon1

Finestrini Fantasma

Messaggio da Filibon1 »

Ciao a Tutti!
Sono entrato nel mitico mondo dei T4 di recente, ho acquistato un T4 ABL prima serie del '93 e vi chiedo subito aiuto per un problema elettrico che sto avendo dal giorno dell'acquisto: i finestrini elettrici funzionano in modo molto sporadico. La logica che più si addice è la seguente:
A quadro spento (con o senza chiave) o a quadro acceso, funzionano solo ed esclusivamente quando apro la portiera del guidatore. Inoltre, i finestrini non funzionano insieme: per mandarli giù devo prima comandare uno e poi l'altro.
Quando il relè scatta, i finestrini funzionano. Quando invece la porta è chiusa da un po' di tempo (anche con quadro e motore accesi), premendo uno dei tasti non succede assolutamente nulla (nessun rumore di relè, niente di niente). Se a questo punto apro la portiera del guidatore, riprendono a funzionare, restando attivi anche dopo averla richiusa per un tot di tempo.
Ho già fatto questi tentativi:
- Ripassato la massa batteria - scatola fusibili.
- Cambiato il relè X (se non sbaglio il relè 11, quello dei servizi/correnti residue). Con risultato pressoché nullo.
- I cavi nel soffietto della porta sembrano integri, ma verificherò meglio appena possibile.

Inoltre, permangono altri problemi "fantasma":
A volte (quasi sempre) le lucine degli interruttori del cruscotto non si illuminano, anche se gli interruttori funzionano (ad esempio l'interruttore fari, che non accende la spia dentro il tastino quando è in posizione anabbagliante, o quello del retronebbia). Per quanto riguarda l'autoradio e il sottochiave, invece, non ho problemi.
Ho pulito i contatti dei microswitch delle portiere poiché la luce di cortesia segnalava le porte aperte anche quando erano chiuse. Dopo qualche falso positivo il problema persiste, quindi mi tocca tenere la plafoniera in posizione off.
Ho pulito i contatti dei fusibili e dei relè nella scatola fusibili (oltre a quanto già detto), pensando a un problema di massa sporca.
La chiusura centralizzata al momento non funziona, poiché manca un attuatore che devo ancora montare.
Non so sinceramente dove risieda l'arcano. Negli anni passati c'era installato un antifurto e ho trovato qualche traccia (un cavetto volante), ma sembrerebbe essere stato rimosso tutto e ad occhio i cavi dietro la scatola fusibili e sotto il piantone non sembrano manomessi.
Grazie in anticipo a chi vorrà darmi una mano!
Vinx GuidoPiano
Has thanked: 39 times
Been thanked: 52 times

Re: Finestrini Fantasma

Messaggio da Vinx GuidoPiano »

Filibon1 ha scritto: 22/07/2026, 15:25
- I cavi nel soffietto della porta sembrano integri, ma verificherò meglio appena possibile.
verifica questo punto, che è il più importante in assoluto. Potrebbero esserci fili interrotti che fanno contatto fra di loro o vanno a massa a caso
1) Non prendetemi mai troppo sul serio.
2) se avete scelto un t4, avete scelto di accudire un asino somministrandogli biscotti al posto del fieno e dissetandolo a champagne
Rispondi