Saluti a tutta la community del T4UM, Augh!
Avevo le sonde di livello acque chiare e acque grigie rotte, come tanti di voi le avranno. Con il tempo si crepano, entra l'acqua, si ossidano e si rompono i sensori e smettono di funzionare. In rete si trovano da sostituire e chiedono un centinaio di €urini per quella acque grigie, e udite udite su Serial Kombi 600 €uroni per quella acque chiare! €uroni son €uroni, ma siccome c'ho i neuroni ho deciso di costruirmele da capo e non alimentare le casse di questi già ricchi approfittatori, ma poi sono appassionato, e credo che chi fa da se fa per tre, che ve devo dì!
Bando alle ciance, queste sono due fotografie delle sonde costruite in parte alle sonde originali rotte:
La prima acque chiare, la seconda acque grigie.
Come potete vedere son composte da un tappo che ho disegnato e stampato in 3D e delle sonde in acciaio Inox, la prima con un barilotto con funzione ON/OFF(accende e spegne una spia sulla centralina), la seconda con tre barilotti che in base a quanti ne galleggiano segnaleranno sulla centralina una tacca due tacche o tre tacche sulla spia che identifica il serbatoio delle acque chiare.
Io personalmente ho comprato la prima sonda su amazon e la seconda su aliexpress, ma si possono trovare entrambe su aliexpress così si spendono anche meno soldi.
La sonda acque grigie l'ho comprata a questo link: https://www.amazon.it/dp/B07RX5MC7Y?ref ... title&th=1
lunga 75mm, poi ho tagliato i cavi di quella originale e li ho saldati con il proprio connettore su quelli di quella nuova dopo averla fissata al tappo da me stampato.
La sonda acque chiare invece non ve la darà vinta così facilemente, per prima cosa va acquistata su Aliexpress a questo link: https://it.aliexpress.com/item/10050084 ... pt=glo2ita
io personalmento l'ho acquistata da 200 mm perchè avevo paura che quella da 300 fosse troppo lunga per il mio serbatoio. Cmq gli amici orientali con un po' di pazienza possono anche farvela su misura e con i barilotti posizionati dove gli indicate voi. Ovviamente i tempi di consegna saranno più lunghi e la sonda costerà parecchio di più.
Inoltre questa sonda va un attimo capita, ci sono 3 coppie di cavi, coppia rossa, coppia gialla, coppia nera.
La coppia nera fa capo al barilotto più in basso, la coppia gialla al barilotto più in alto, la coppia rossa, udite udite farà capo al barilotto centrale.
Per fare in modo che la suddetta accenda la giusta tacca in base a quanti e quali barilotti galleggiano ci si dovrà procurare tre resistori per fare in modo che dal circuito esca la giusta impedenza elettrica (se non si dice così qualce elettronico mi corregga).
Quindi dovremo procurarci un resistore da 680 Ohm, un resistore da 1K Ohm, un resistore da 4,7K Ohm da collegare in serie in questo modo:
Poi Chiacchierando con X-Giacomo abbiamo convenuto che è possibile anche collegare i resistori in parallelo.
Chiaramente quest' ultima foto è solo esplicativa su come ho collegato io le resistenze, verrà un lavoro molto più ordinato se opportunamente saldate con un saldatore a stagno, e integrate all' interno della guaina termorestringente, tagliate poi i cavi dalla vecchia sonda con il connettore e saldateli nel nuovo circuito.
A questi link trovate i file STL dei tappi pronti da stampare:
AcuqeChiare: https://mega.nz/file/TFRxFZYa#RFywhzn61 ... 6A_fht9M5Q
AcqueGrigie: https://mega.nz/file/zBpQjSzA#qEimD2aG0 ... d_8DbLdanc
Se avete bisogno che vi stampi i tappi e ve li spedisca contattatemi, oppure se preferite aver le sonde già montate con i tappi contattami in privato che ci accoridamo.
Ciao a tutti!
Peeter
Sostituzione/Costruzione sonde di livello acque grigie e acque chiare.
Re: Sostituzione/Costruzione sonde di livello acque grigie e acque chiare.
Lavoro sopraffino!

Proprietario di: Tuono Verde
T4 California Coach 1995 karibikgrun
Swap motore AFN 140cv e 305nm
Sesta marcia Eurotuning
Beo come el sòl

T4 California Coach 1995 karibikgrun
Swap motore AFN 140cv e 305nm
Sesta marcia Eurotuning
Beo come el sòl
-
xgiacomo
- Amministratore
- Has thanked: 2 times
- Been thanked: 16 times
La sonda rotta è un problema che cerca soluzioni da tantissimo tempo. Io credo che la maggioranza per il costo del ricambio e la difficoltà a reperirlo ha mollato, ma non è una bella cosa.. oggi su questo, molla su quello domani, alla fine non funziona più nulla!
Soluzioni come questa, il caricabatterie del raudo, la mia centralina, il frigo e di prossima presentazione la eberspacher d2l mantengono in vita i nostri furgoni!
NB:
C'è da togliere invertire i barilotti, operazione semplice togliendo le sege!
Sui serbatoi fino al 2000 sicuramente la 300mm va bene
Allego schema per connettere le resistenze in parallelo
Soluzioni come questa, il caricabatterie del raudo, la mia centralina, il frigo e di prossima presentazione la eberspacher d2l mantengono in vita i nostri furgoni!
NB:
C'è da togliere invertire i barilotti, operazione semplice togliendo le sege!
Sui serbatoi fino al 2000 sicuramente la 300mm va bene
Allego schema per connettere le resistenze in parallelo
- Allegati
-
- IMG_20251124_162537.jpg (2.48 MiB) Visto 1588 volte
-
Andrea12FF
- Has thanked: 3 times
Ciao, sono neo possessore e neo iscritto al forum. Grandi, che bella idea, grazie!
Ho provato a capire il sistema, magari confermatemi se ho intuito bene o se sono fuori strada. Se ho capito bene forse la spiegazione può aiutare gli altri. Se è sbagliata la cancello.
Lo scopo immagino sia avere valori decrescenti di resistenza in uscita al salire del livello (cosa che la sonda originale farà da sola progressivamente salendo, finché non si guasta
). Dagli schemi postati penso che i 4 valori di resistenza delle 4 tacche su display possano essere:
- 0 tacche —> corrisponde a circa 6 kOhm
- 1 tacca —> corrisponde a circa 1,5 kOhm
- 2 tacche —> corrisponde a circa 0,6 kOhm
- 3 tacche —> corrisponde a circa 0 Ohm
La sonda immagino “chiuda” il contatto tra i due cavi neri, rossi e gialli, quando il rispettivo galleggiante arriva al suo punto max.
A questo punto possiamo collegare i vari cavi (o in serie o in parallelo, il concetto non cambia, basta fare i calcoli della resistenza equivalente) per ottenere tali resistenze equivalenti complessive combinate dette sopra man mano che i 3 contatti si chiudono.
Tutto giusto o tutto sbagliato?
Grazie ancora
Ho provato a capire il sistema, magari confermatemi se ho intuito bene o se sono fuori strada. Se ho capito bene forse la spiegazione può aiutare gli altri. Se è sbagliata la cancello.
Lo scopo immagino sia avere valori decrescenti di resistenza in uscita al salire del livello (cosa che la sonda originale farà da sola progressivamente salendo, finché non si guasta
- 0 tacche —> corrisponde a circa 6 kOhm
- 1 tacca —> corrisponde a circa 1,5 kOhm
- 2 tacche —> corrisponde a circa 0,6 kOhm
- 3 tacche —> corrisponde a circa 0 Ohm
La sonda immagino “chiuda” il contatto tra i due cavi neri, rossi e gialli, quando il rispettivo galleggiante arriva al suo punto max.
A questo punto possiamo collegare i vari cavi (o in serie o in parallelo, il concetto non cambia, basta fare i calcoli della resistenza equivalente) per ottenere tali resistenze equivalenti complessive combinate dette sopra man mano che i 3 contatti si chiudono.
Tutto giusto o tutto sbagliato?
Grazie ancora
-
xgiacomo
- Amministratore
- Has thanked: 2 times
- Been thanked: 16 times
C'è anche il valore resistenza infinita: se stacchi la sonda il simbolo del serbatoio sulla centralina scompare