consiglio pannello solare

Impianti elettrici, batteria, alternatore, luci, fusibili e cablaggi etc.
Slowrun
Been thanked: 1 time

consiglio pannello solare

Messaggio da Slowrun »

Ciao ragazzi,
Apprifitto della rinascita :) per chiedere un consiglio e info
Il mio Californa è fornito (installato dal vecchio proprietario) di pannello solare (foto) policristallino 100 W ... credo
Vorrei eliminare quel supporto nero che proprio non mi piace e pensavo di usare pannello flessibile monocristallino
Domanda, lamodifica è plug and play :) nel senso che posso tranquillamente sostituire senza dover far altro ?
Posso eventualmente mettere 2 pannelli in serie (tipo 2 da 100 W ?)
il solar controller è eco-worthy (foto)

Grazie , Luigi
Allegati
solar2.jpg
solar2.jpg (634.08 KiB) Visto 1005 volte
pan2.JPG
pan2.JPG (326.88 KiB) Visto 1005 volte
VW T4 California 2.5 TDI ACV 1998
ex VW T4 California 2.4 D AAB 1996
CiekkoVanBarbon
Amministratore
Has thanked: 72 times
Been thanked: 34 times

Re: consiglio pannello solare

Messaggio da CiekkoVanBarbon »

Ciao,

Non conosco quel regolatore però ti rigiro i consigli che mi hanno dato e di cui dopo un 6 mesi di utilizzo sono più che felice di aver ascoltato.

I pannelli flessibili mi hanno sconsigliato di montarli in quanto rendono meno male soprattutto durano meno e il motivo è lo stesso, ovvero non hanno il cuscino di aria tra pannello e tetto e questo fa si che le alte temperature inficino sulla resa e sulla durata nel tempo.
Quindi valuta, se quei 5/10cm non sono un problema io preferirei quello tradizionale.

Mentre per il regolatore io ti consiglio un Victron, non ha un costo esagerato, e hai l'affidabilità di un marchio leader a livello globale e un App che ti permette una gestione davvero smart.

Ecco poi diciamoci la verità, la parte dell'app, se non sei un vero smanettone te ne dimentichi presto 😅

A comunque ci sono supporti decisamente migliori e più silenziosi durante il viaggio anche per i pannelli tradizionali.

PS: ma 100w ti bastano davvero? Che batteria hai?
Allegati
IMG_20250723_193424_copy_359x197.jpg
IMG_20250723_193424_copy_359x197.jpg (19.98 KiB) Visto 993 volte
Screenshot_2025-07-20-18-04-45-98_30b6efbd53acd6f273baafa7ca03da38_copy_356x792.jpg
Screenshot_2025-07-20-18-04-45-98_30b6efbd53acd6f273baafa7ca03da38_copy_356x792.jpg (44.2 KiB) Visto 993 volte
VW T4 del 2002 - 2.5 TDI AJT

Se ti piace quello che faccio SUPPORTAMI :mrgreen:
xgiacomo
Amministratore
Has thanked: 2 times
Been thanked: 15 times

Messaggio da xgiacomo »

Eh nel vecchio forum avevo fatto enarrato esaustivamente il mio pensiero sull'argomento! :cry: Quando ho un po' di tempo lo rifaccio.
Intanto: vediamo se questa è la volta volta buona che qualcuno mi convince dell'utilità del policarbonato alveolare o di qualcunqua cosa che "faccia respirare" il pannello...
Domanda: Com'è che quest'aria diminuisce la temperatura del pannello?
AXG California 2001
Firenze
xgiacomo@gmail.com
Telegram: @xgiacomo
CiekkoVanBarbon
Amministratore

xgiacomo ha scritto: 24/07/2025, 8:05 Eh nel vecchio forum avevo fatto enarrato esaustivamente il mio pensiero sull'argomento! :cry: Quando ho un po' di tempo lo rifaccio.
Intanto: vediamo se questa è la volta volta buona che qualcuno mi convince dell'utilità del policarbonato alveolare o di qualcunqua cosa che "faccia respirare" il pannello...
Domanda: Com'è che quest'aria diminuisce la temperatura del pannello?
Con il semplice ricircolo e in ogni caso l'aria di per sé crea un cuscino, considera che la stessa tecnica si usa sugli impianti fotovoltaici fissi dove tra pannello e copertura sottostante viene lasciato uno spazio vuoto.

Per quanto riguarda il policarbonato non so cosa sia quindi non esprimo pensieri :D

Quando avrai voglia di enarrare per la seconda volta il tuo pensiero sono a tutte orecchie 8-)

xgiacomo
Amministratore

Messaggio da xgiacomo »

Il calore è prodotto dal sole che riscalda il pannello nero per irraggiamento. Un cuscino di aria isola il pannello dal tetto, ma non riduce la temperatura del pannello. Le doppie finestre o finestre con vetrocamera servono per isolare la casa, non per abbassare la temperatura della finestra esterna
AXG California 2001
Firenze
xgiacomo@gmail.com
CiekkoVanBarbon
Amministratore

xgiacomo ha scritto: 24/07/2025, 8:49 Il calore è prodotto dal sole che riscalda il pannello nero per irraggiamento. Un cuscino di aria isola il pannello dal tetto, ma non riduce la temperatura del pannello. Le doppie finestre o finestre con vetrocamera servono per isolare la casa, non per abbassare la temperatura della finestra esterna
Ha senso quello che dici, anche se il paragone con i vetri termici secondo me non ha molto senso, visto che nei finestrini hanno una camera d'aria solo per isolare i due vetri, mentre nel pannello la camera d'aria serve anche per garantire il passaggio dell'aria e isolando il pannello dalla copertura fa si che il pannello non diventi un tutt'uno con la carrozzeria e quindi il calore accumulato da questo verrebbe dissipato sulla carrozzeria e viceversa.

Comunque non è proprio la mia materia, quindi prendi con le pinze quel che ho detto :)

xgiacomo
Amministratore

Messaggio da xgiacomo »

Ma tu vuoi dissipare il cslore del pannello o vuoi isolare l'interno dal calore prodotto dal pannello? Forse la seconda... qualcosina... ma facciamo un ragionamento su costi e benefici: ha senso portare l'altezza del mezzo abbondantemente oltre la soglia critica dei 2 metri per guadagnare (o magari anche perdere) qualche grado, forse, boh, non si sa?
Quelli che hanno fatto i panel day hanno pannelli scorniciati incollati direttamente sul furgone e funzionano da 15 anni!
AXG California 2001
Firenze
xgiacomo@gmail.com
CiekkoVanBarbon
Amministratore

Bella domanda, a me interessa che funzioni e mi dia meno noie possibili.

Quindi nel mio caso una volta che ho valutato di non avere problemi ad essere alto 2.05 o forse anche meno (io non ho il soffietto e guadagno qualche cm) ho scelto la soluzione che sembrava essere più affidabile e duratura :D

Slowrun
Been thanked: 1 time

Messaggio da Slowrun »

Si perdonatemi se mi intrometto .... io volevo solo sapere se tolgo quel pannello e ne aggiungo magari 2 i serie se tutto è ok :D
VW T4 California 2.5 TDI ACV 1998
ex VW T4 California 2.4 D AAB 1996
xgiacomo
Amministratore

Messaggio da xgiacomo »

CiekkoVanBarbon ha scritto: 24/07/2025, 11:25 Bella domanda, a me interessa che funzioni e mi dia meno noie possibili.

Quindi nel mio caso una volta che ho valutato di non avere problemi ad essere alto 2.05 o forse anche meno (io non ho il soffietto e guadagno qualche cm) ho scelto la soluzione che sembrava essere più affidabile e duratura :D
La soluzione più duratura è utilizzare pannelli di qualità. Il mio solbian flessibile per ora va benino, ma sicuramente i più duraturi sono quelli con il vetro. Ti ripeto: tutti i pannellati con la tecnica della scorniciatura sono su da almeno 10 anni e entrano senza problemi nel parcheggio della coop, non devono pagare extra sul traghetto, ecc
AXG California 2001
Firenze
xgiacomo@gmail.com
Rispondi