AHY multivan 1999

Motore, freni, trasmissione, frizione, cambio, e tutto ciò che riguarda la parte tecnica etc.
Rispondi
Catorcione76
Has thanked: 1 time

AHY multivan 1999

Messaggio da Catorcione76 »

Buon giorno, il ricambi sta non mi vuole aiutare con i supporti motore dx e sx perché ha detto che costano troppo e si vergogna persino a dirmi il prezzo.
Io me li cercherei pure online, ma non mi ha dato i codici😆.
Mi si é anche bruciata lo cmq interrotta a bobina della puleggia del compressore (la 12 V gli arriva, ma ai poli spinotto mi da resistenza infinita), anche qui mi ha detto che non mi da la puleggia perché ci vorrebbe il compressore davanti per non sbagliare, mi da solo. Il. Compressore completo.
Mi potete aiutare per favore?
WV2ZZZ70ZYH087256
Fabbrica / Tipo VW 7DZ AHYMNX0 NSGFM52G007Q MULTIVAN
Grazie
Giorgio
Has thanked: 7 times
Been thanked: 32 times

Re: AHY multivan 1999

Messaggio da Giorgio »

Non ho scaricato ETKA (il catalogo elettronico dei ricambi), ma usavo 7zap e ora webautocats. Inserendo il tuo # di VIN, mi dice che non risultano informazioni nel database (e ci può stare, visto che non è il sistema ufficiale aggiornato della casa madre). Però se fai la ricerca col modello arrivi a tutti gli esplosi e ai codici VAG.
Questo il link alla pagina dei Transporter: https://webautocats.com/it/etka/volkswagen/tr poi per il tuo, che è un Multivan MY 2000 (che non c'entra necessariamente con l'anno di immatricolazione - il tuo probabilmente è stato immatricolato nel secondo semestre '99) dovrai selezionare Transporter Kombi 1999 - 2002; per l'Italia seleziona sempre RDW (resto del mondo/Rest der Welt), altrimenti rischi di navigare in un catalogo con alcuni codici di ricambio errati, perchè studiati per altri mercati.
Quindi, partendo da qui (ti ho già selezionato la lingua italiana) https://webautocats.com/it/etka/volkswagen/tr/230 potrai navigare e cercare gli esplosi e i relativi codici VAG. Esempio qui https://webautocats.com/it/etka/volkswa ... 230/199020 e poi guardi l'applicazione per il tuo AHY.

Se sai bene cosa stai cercando e ti intendi di meccanica, puoi farcela da solo. Diversamente, visto che non stiamo parlando di un'aletta parasole, passare in VW (o da un altro ricambista ) è la soluzione più sicura, imho. ;)
CiekkoVanBarbon
Amministratore
Has thanked: 72 times
Been thanked: 34 times

Messaggio da CiekkoVanBarbon »

Catorcione76 ha scritto: 29/07/2026, 13:22
Mi potete aiutare per favore?
Ciao, Giorgio è stato molto Chiaro e ti ha illustrato un catalogo diverso da quello che uso io, siccome il tuo problema è un problema comune ho buttato giù due righe per indirizzare tutti alla ricerca autonoma dei codici ricambi:

viewtopic.php?t=309

Giorgio se ti va di aggiungere i cataloghi da te indicati sarebbe fantastico! io per esempio non li conoscevo.
VW T4 del 2002 - 2.5 TDI AJT

Se ti piace quello che faccio SUPPORTAMI :mrgreen:
Giorgio
Been thanked: 32 times

Messaggio da Giorgio »

Va bene. Se riesco, stasera aggiungo.
--------------------------------------------------
Edit: Ok, aggiunto!
erst4
Been thanked: 13 times

Messaggio da erst4 »

Catorcione76 ha scritto: 29/07/2026, 13:22 ...
Mi si é anche bruciata lo cmq interrotta a bobina della puleggia del compressore (la 12 V gli arriva, ma ai poli spinotto mi dà resistenza infinita), anche qui mi ha detto che non mi dà la puleggia perché ci vorrebbe il compressore davanti per non sbagliare, mi dà solo il compressore completo.
...
Vista la mia esperienza, confermo che il compressore devi averlo in mano, in ogni caso.

Anche a me era stata proposta la sostituzione con un pezzo tutto nuovo ma io avevo poi trovato un "muletto" usato e l'avevo montato per poter revisionare l' originale, bloccato con gli stessi tuoi sintomi.
Alla fine c'erano solo i contatti ossidati (per risolvere bisogna smontare tutta la frizione elettromagnetica), infatti la bobina si brucia molto molto raramente .

Con il compressore sul tavolo operatorio cambia tutto e io avevo trovato anche le bobine di ricambio (che in realtà non mi sarebbero mai servite).

Se poi non hai fretta, potresti trovare il kit di riparazione per revisionare il corpo compressore: la convenienza dipende da costi, reperibilità del compressore nuovo e dalle tue capacità operative.
Rispondi