Le pagine fb corrispondenti a questo forum stanno evidenziando un certa "moria prematura" di pompe acqua.
Quelle fornite after market, nel frattempo si sono discostate dal design originale. La girante non è più in ghisa ma di lamiera, la puleggia non è più "solida" ma alleggerita, nulla sappiamo circa qualità dei cuscinetti e della tenuta strisciante. Di fatto, capita spesso che non siano in grado di percorrere nemmeno i 60.000 km che sarebbero il "minimo sindacale".
Stessa cosa accade sul forum tedesco, dal quale si apprendono continue variazioni nella costruzione delle pompe acqua di varie marche.
la pompa originale VW non è più fornibile.
Tuttavia dallo stesso forum si apprende che pompa acqua del Crafter, è adattabile.
Per evitare le storiche critiche del tipo "mi pare, ho letto, mi sembra...", il nostro amico Francesco si è preso la briga di verificare di persona.
Il codice della pompa Crafter è : 076121005A
il costo, oggi 28/08/2026 è 170.35 + iva.
il video fatto da Francesco è questo:
https://youtu.be/IRusFs3g-xA?si=YWxLJawb8Eayw5n1
pompa acqua motori TDI
- Vinx GuidoPiano
- Has thanked: 39 times
- Been thanked: 52 times
pompa acqua motori TDI
Ultima modifica di Vinx GuidoPiano il 28/08/2026, 11:53, modificato 1 volta in totale.
1) Non prendetemi mai troppo sul serio.
2) se avete scelto un t4, avete scelto di accudire un asino somministrandogli biscotti al posto del fieno e dissetandolo a champagne
2) se avete scelto un t4, avete scelto di accudire un asino somministrandogli biscotti al posto del fieno e dissetandolo a champagne
-
CiekkoVanBarbon
- Amministratore
- Has thanked: 72 times
- Been thanked: 34 times
Re: pompa acqua motori TDI
Bravo Vincenzo e grazie a te per la ricerca!
ora proseguiamo con la ricerca di altri ricambi originali compatibili per salvare le distribuzioni dei nostri TDI!
ora questa originale ce l'ho in casa, spero di non doverla cambiare troppo di recente visto che con la mia attuale INA (che sembra essere uguale nei materiali usati) ci ho percorso meno di 5mila km.
a breve mi impegno a fare un video per la verifica dello stato di salute di pompa e galoppini smontando solo i 2 carter, ovviamente più agevole su AJT che ACV e praticamente una passeggiata rispetto ad AXG
ora proseguiamo con la ricerca di altri ricambi originali compatibili per salvare le distribuzioni dei nostri TDI!
ora questa originale ce l'ho in casa, spero di non doverla cambiare troppo di recente visto che con la mia attuale INA (che sembra essere uguale nei materiali usati) ci ho percorso meno di 5mila km.
a breve mi impegno a fare un video per la verifica dello stato di salute di pompa e galoppini smontando solo i 2 carter, ovviamente più agevole su AJT che ACV e praticamente una passeggiata rispetto ad AXG