Duschomat, il rubinetto doccia con tubo estraibile

Interni, camperizzazioni, accessori su misura e personalizzazioni del tuo T4.
Novembre
Been thanked: 6 times

Duschomat, il rubinetto doccia con tubo estraibile

Messaggio da Novembre »

Giusto per continuare a popolare il forum di vecchi contenuti, metto una piccola panoramica sul Duschomat, il rubinetto estraibile della cucina dei T4, quello che funge da doccetta esterna.

Non è presente su tutti i modelli (anzi, con il tempo è proprio sparito). Noi siamo felicissimi di averlo perché è comodissimo tirare il tubo e farlo uscire fuori per farsi una doccia.

Il rubinetto, quando la cucina è chiusa, sta su un supporto appeso al coperchio della cucina, quando lo si vuole usare si toglie da lì e lo si incastra nel buco apposito. Il rubinetto ha, oltre alla manopola girevole che serve per azionarlo, una rotella che consente di passare dal normale gettito di acqua a quello da doccia.

Il tubo della doccia è estraibile e si allunga (mi pare 1,5 metri) in modo da poter fare la doccia fuori. Poi si rinfila dentro al buco manualmente e il tubo va a incastrarsi dietro al cassetto.

Purtroppo, il fatto di essere frequentemente estratto e rinfilato nel buco che gli fa da supporto, rende alcune parti di plastica del miscelatore più vulnerabili. Tipicamente, le parti che più facilmente si rompono sono: il supporto ad anello che si trova avvitato al bordo del lavandino (e che crea il buco nel quale infilare il rubinetto quando lo si vuole usare nel lavandino), e il piccolo cilindro che si trova alla base del miscelatore e che serve ad essere infilato nel buco per utilizzare il rubinetto stesso.

A noi si era rotto quest'ultimo ma per fortuna siamo riusciti a farlo rifare con una stampante 3D. Un tempo si trovavano entrambi i pezzi su serial kombi o vw bus shop ma adesso non li vedo.

Un'altra parte che sembra sia delicata (così ricordo dal vecchio forum) è il tubo flessibile, che al suo interno ha i fili elettrici che consentono di azionare la pompa dell'acqua dalla manopola girevole del rubinetto. Sembra non esistano tubi flessibili così fatti, quindi se si rompe va ricomprato tutto il kit compreso di miscelatore.

A questo proposito, non esiste più il modello Duschomat, ma per fortuna ce ne è uno simile, che si chiama Carletta Duschomat ed esteticamente è meno aggraziato, pur assomigliando molto all'originale. Il costo attuale è attorno ai 170 euro.

Conviene quindi sempre tentare una riparazione del rubinetto, se non è il tubo ad essersi danneggiato.

Non è difficile smontare il tutto. Vado a memoria e l'ho fatto una sola volta, quindi eventualmente i più esperti mi correggano!

Per staccarlo dalla corrente basta seguire il tubo flessibile sotto al lavandino fino a staccare i morsetti.

Poi, per smontare il rubinetto (per pulirlo dal calcare, riparare l'interruttore, sostituire un pezzo...) si procede così:

- Se presente, si rimuove l'anello di gomma nero nascosto alla base cilindrica del rubinetto (da dove parte il tubo). Ci si può aiutare con delle pinzette.
- Si sfila il pezzetto cilindrico che si trova sempre lì, che serve a essere incastrato nel buco del lavandino, e che tiene insieme le due metà del miscelatore.
- Si toglie la manopola di accensione, semplicemente tirandola verso l'alto. Una volta tolta, vedrete lì sotto il microinterruttore.
- Si toglie la rotella che regola il tipo di getto d'acqua, semplicemente svitandola.
- Si separano le due metà, semplicemente tirando.

Se si sta smontando il rubinetto perché l'acqua esce in modo un po' sconnesso (gocciolando da sopra, ad esempio) si può proseguire anche nello smontaggio della parte metallica che si trova all'interno dei due involucri di plastica, dopo aver rimosso delicatamente l'interruttore.

Se non ricordo male c'è da svitare una vite e far uscire i vari componenti, facendo attenzione a non farli cadere giù tutti assieme (perché poi andranno reinseriti all'interno nel corretto ordine!!). Può essere utile sostituire la guarnizione che si trova lì dentro e che risolve i problemi di gocciolamento.

Nel vecchio forum Sara (Westy Lady) aveva condiviso il file per stampare il rubinetto in 3D... se ci legge (o quando ci leggerà) le chiedo gentilmente di rimetterlo a disposizione!

Ultima cosa, giusto per farvi ridere e farvi capire il mio livello... quando lo rimontai dimenticai di riagganciare il tubo, collegai solamente i morsetti. Poi girai la manopola per vedere se funzionava e... allagai tutto sotto al lavandino :lol: :lol:
California Coach 1997 ABL
Firenze
raudo
Amministratore
Been thanked: 11 times

Re: Duschomat, il rubinetto doccia con tubo estraibile

Messaggio da raudo »

Altresì chiamato "Claretta" probabilmente conio di chi l'ha concepito.
Sottoscrivo di quanto pratico sia!
R.
Proprietario di: Tuono Verde
T4 California Coach 1995 karibikgrun
Swap motore AFN 140cv e 305nm
Sesta marcia Eurotuning
Beo come el sòl
:D
xgiacomo
Amministratore
Has thanked: 2 times
Been thanked: 15 times

Messaggio da xgiacomo »

in nome del progresso, nel 2000 il mitico restyling che porta:
- qualità degli interni da (voto) 9/10 a 6,5/10
- serbatoio dell'acqua da 60 a 25 litri
- frigo arrancante in estate perchè il radiatore è murato in fondo mobile
- tanti altri piacevoli piccoli cambiamenti fra cui la sostituzione della sopracitata carletta con il più sobrio rubinettino modello "london"

ora.. a me il rubinetto a dir la verità non dispiace perchè per il lavello secondo me è anche più comodo, ma manca la doccia!!
sorvolando sul fatto che con 25 litri di docce non se ne fanno tante, comunque soluzioni si trovano.
quando posso farò un post dedicato
AXG California 2001
Firenze
xgiacomo@gmail.com
Telegram: @xgiacomo
Vinx GuidoPiano
Has thanked: 39 times
Been thanked: 52 times

Messaggio da Vinx GuidoPiano »

- frigo arrancante in estate perchè il radiatore è murato in fondo mobile...

Devo dire di non aver avuto problemi finora....
1) Non prendetemi mai troppo sul serio.
2) se avete scelto un t4, avete scelto di accudire un asino somministrandogli biscotti al posto del fieno e dissetandolo a champagne
raudo
Amministratore

Messaggio da raudo »

Che spiegazione dettagliata!
Per un eventuale "restauro" il grosso problema è trovare un flessibile con gli attacchi da 3/8"
Perché qualsiasi flessibile da doccia andrebbe bene ma son tutti da 1/2".
magari si fa un forellino e si infilano due filetti...
Io ci avevo provato ma anche tramite riduzioni 3/8-1/2" il sistema non andava.
Così pure io ho messo sta Claretta.
Meno elegante ma ben fatta.
Comunque presa "qualche" anno fa a qualche decina di euro meno di adesso.
Ma sul mio perdeva il tubo in gomma celato dentro al flessibile.
Sesta marcia Eurotuning
Beo come el sòl
TXTX

Messaggio da TXTX »

Nel passaggio da originale duchomat a Carletta, et necessario adeguare il foro passante sul piano del lavello o sono della stessa misura?
YO!
Novembre

Messaggio da Novembre »

Scusa il ritardo! Credo siano uguali ma chiedo conferma a chi ce l'ha (Raudo?).
Firenze
raudo
Amministratore

Messaggio da raudo »

Io ho preso "Claretta" ed è compatibile.
Un po' più grande e squadrato rispetto all'originale.
R.
Sesta marcia Eurotuning
Beo come el sòl
Novembre

Messaggio da Novembre »

Neanche a farlo apposta, a pochi mesi dalla pubblicazione di questo post, ieri ci si è rotto il rubinetto. Stavolta si è spaccata la plastica che infila nel supporto, ma purtroppo non l'anello, che avevamo già cambiato, ma la parte che fa proprio parte del corpo in plastica (praticamente quella che viene ricoperta dall'anello).
Ora, la Carletta a me fa proprio c... esteticamente. Costasse un terzo del suo prezzo cederei al compromesso. Ma visto che costa una fortuna vi chiedo se vi vengano altre idee. Se proprio non ci sono alternative dovremo arrenderci, ma secondo voi si può fare in altro modo? Tipo risaldare in qualche modo la plastica rotta, o ricrearla non so come?
Firenze
Novembre

Messaggio da Novembre »

Mi rispondo da sola.
Sì, si trova il corpo del rubinetto senza la necessità di ricomprarlo tutto.
In questo sito si può scaricare il file per stamparlo in 3D:
https://makerworld.com/it/models/115251 ... Id-1156896
e c'è anche un link per acquistarlo già stampato. Addirittura l'ho trovato su Temu a poco più di 4€... chissà che qualità... ma sono curiosa e lo ordinerò, poi vi farò sapere!
Nel dubbio ho scaricato anche il file per andare eventualmente a farlo stampare...
Firenze
Rispondi