esce sempre caldo
esce sempre caldo
Salve dopo anni mi faccio vivo con un nuovo problema.
Le bocchette dell'aria buttano sempre aria calda anche quando la levetta caldo/freddo è posizionata su freddo, (azzurro). Il meccanismo apri/chiudi funziona regolarmente ed è stato cambiato il rubinetto che commuta il caldo freddo ma non ho risolto il problema, non so proprio cosa fare.
Le bocchette dell'aria buttano sempre aria calda anche quando la levetta caldo/freddo è posizionata su freddo, (azzurro). Il meccanismo apri/chiudi funziona regolarmente ed è stato cambiato il rubinetto che commuta il caldo freddo ma non ho risolto il problema, non so proprio cosa fare.
Re: esce sempre caldo
Non so quale sia il tuo modello ma sei sicuro che il tubicino di gomma che contiene il cavo e che apre/chiude la valvola rimanga in sede e non si muova? Puoi verificarlo facilmente anche solo aprendo il cofano. Se hai un acv si trova sotto la vasca di espansione (immagino anche in altre motorizzazioni ma non ne sono certo).
Vedrai una levetta che è quella del rubinetto (se lo hai cambiato sai di cosa parlo forse). Quella levetta deve cambiare posizione quando giri la manopola di controllo caldo/freddo.
Se non cambia posizione significa che il meccanismo non funziona correttamente. E ti arriverà sempre caldo.
Se, come dici, la manopola di regolazione funziona correttamente, il passo successivo sarà ripristinare la posizione corretta del cavo: la gomma deve essere fissa e deve muoversi soltanto il filo all'interno.
Ovviamente per questa ispezione dovrai togliere la mascherina e sfilare tutta la centralina di controllo della ventilazione. Ho aperto un post ieri proprio con queste info, lo trovi qui viewtopic.php?t=59
Spero per te si tratti solo di questo.
Vedrai una levetta che è quella del rubinetto (se lo hai cambiato sai di cosa parlo forse). Quella levetta deve cambiare posizione quando giri la manopola di controllo caldo/freddo.
Se non cambia posizione significa che il meccanismo non funziona correttamente. E ti arriverà sempre caldo.
Se, come dici, la manopola di regolazione funziona correttamente, il passo successivo sarà ripristinare la posizione corretta del cavo: la gomma deve essere fissa e deve muoversi soltanto il filo all'interno.
Ovviamente per questa ispezione dovrai togliere la mascherina e sfilare tutta la centralina di controllo della ventilazione. Ho aperto un post ieri proprio con queste info, lo trovi qui viewtopic.php?t=59
T4 2.5 tdi ACV (ZVAN)
A.D. 1999
A.D. 1999
Ciao Starsky Il mio T4 Westfalia è un Benzina 2000 del '91, sono sicuro che il meccanismo funziona, ho controllato più volte facendo azionare la lava dall'interno e controllando nel vano motore il corretto funzionamento. è stato controllato anche dal meccanico che ha eseguito altri lavori. Purtroppo mi sono accorto ora che il problema e ben più grande, il motore si scalda e non intervengono le ventole del radiatore, ho controllato i fusibili e sono integri. le ventole NON partono mai e la temperatura si alza l'ho notato solo ora perché l'ho usato di giorno nelle ore più calde facendo un tratto lungo ed in salita i giorni scorsi ho guidato solo di notte nelle ore più fresche. Quindi il problema è ben più grande: o il bulbo con il termostato non funziona o non arriva corrente alle ventole o sono le ventole. il meccanico ha chiuso e non ne trovo uno aperto o disposto a controllare, naturalmente è successo adesso ad Agosto..
-
xgiacomo
- Amministratore
- Has thanked: 2 times
- Been thanked: 15 times
non lo conosco il benzina. però direi che qualcosa puoi provare a fare. puoi controllare i fusibili delle ventole e provare se partono le ventole mettendo un ponticello sui fili che arrivano al buobo del termointerruttore
Ciao XGiacomo, prove fatte ed infatti non funzionava la ventola, sostituita ventola e bulbo, adesso funziona regolarmente....ma il caldo nell'abitacolo c'è ancora.. Ricapitolando: è stato sostituito il rubinetto Caldo/freddo, la ventola adesso funziona regolarmente, devo controllare se le alette ventole rimangono chiuse. (intanto, grazie a chi mi suggerito soluzioni!)xgiacomo ha scritto: 04/08/2025, 13:15 non lo conosco il benzina. però direi che qualcosa puoi provare a fare. puoi controllare i fusibili delle ventole e provare se partono le ventole mettendo un ponticello sui fili che arrivano al buobo del termointerruttore
Ciao Starsky, il rubinetto/cavo e leva funzionano. non è quello il problema.. cmq grazieStarsky ha scritto: 31/07/2025, 16:54 Non so quale sia il tuo modello ma sei sicuro che il tubicino di gomma che contiene il cavo e che apre/chiude la valvola rimanga in sede e non si muova? Puoi verificarlo facilmente anche solo aprendo il cofano. Se hai un acv si trova sotto la vasca di espansione (immagino anche in altre motorizzazioni ma non ne sono certo).
-
xgiacomo
- Amministratore
- Has thanked: 2 times
- Been thanked: 15 times
Probabilmente le paratie in acciaio forato originariamente rivestite di gommapiuma adesiva non lo sono più.
Avendo la paratia dei grossi fori questi non fanno deviare il flusso d'aria e il sistema va un po' in corto.
Però è palese che il radiatore non dovrebbe avere circolazione d'acqua al suo interno.
Sarebbero da sganciare i tubi che entrano nel radiatore del riscaldamento verificando se effettivamente impostando su freddo l'acqua smette di circolare.
Se è sempre caldo imho circola sempre.
R.
Avendo la paratia dei grossi fori questi non fanno deviare il flusso d'aria e il sistema va un po' in corto.
Però è palese che il radiatore non dovrebbe avere circolazione d'acqua al suo interno.
Sarebbero da sganciare i tubi che entrano nel radiatore del riscaldamento verificando se effettivamente impostando su freddo l'acqua smette di circolare.
Se è sempre caldo imho circola sempre.
R.
Proprietario di: Tuono Verde
T4 California Coach 1995 karibikgrun
Swap motore AFN 140cv e 305nm
Sesta marcia Eurotuning
Beo come el sòl

T4 California Coach 1995 karibikgrun
Swap motore AFN 140cv e 305nm
Sesta marcia Eurotuning
Beo come el sòl
Io stesso problema: tampon dando un aiutino con la mano alla leva del rubinetto sotto il vaso di espansione mentre qualcuno porta su freddo dalla leva nell' abitacolo. Poi non tocco più sino a ottobre.. a me funziona!
-
CiekkoVanBarbon
- Amministratore
- Has thanked: 72 times
- Been thanked: 34 times
Io ragazzi non ho capito, mi sono fatto una mezza cultura delle paratie forate e relativa gomma piuma.
Il rubinetto di cui parlate dov'è?
Da come dite sembra che il radiatore del clima non è sempre alimentato con acqua calda ma solo quando "il rubinetto" lo alimenta. Avete una foto in opera di questo rubinetto?
Come alcuni sanno ho lo stesso problema e sembra che sia arrivato di colpo dopo aver sostituito la distribuzione che prevede appunto lo smontaggio della vaschetta del refrigerante.
Il rubinetto di cui parlate dov'è?
Da come dite sembra che il radiatore del clima non è sempre alimentato con acqua calda ma solo quando "il rubinetto" lo alimenta. Avete una foto in opera di questo rubinetto?
Come alcuni sanno ho lo stesso problema e sembra che sia arrivato di colpo dopo aver sostituito la distribuzione che prevede appunto lo smontaggio della vaschetta del refrigerante.