Zanzariere Poca spesa tanta Resa

Interni, camperizzazioni, accessori su misura e personalizzazioni del tuo T4.
Rispondi
CiekkoVanBarbon
Amministratore
Has thanked: 72 times
Been thanked: 34 times

Zanzariere Poca spesa tanta Resa

Messaggio da CiekkoVanBarbon »

Ciao a tutti,

La barbonata di oggi consiste nella versione economica e fai da te delle zanzariere per finestrini anteriori e scorrevoli.

Come sempre non mi sono inventato nulla, ma ho copiato solamente quelle di un amico acquistate su serial kombi.

Vi serve la zanzariera (che trovate in qualsiasi Brico), delle calamite e una forbice dalla punta arrotondata :lol:

Tagliate quindi delle dime con carta o cartone e poi lo riportate sulla retina, li appoggiate sopra il vetro e posizionate i magneti e potete accendere le luci senza essere invasi dalla qualunque :twisted:

Vi metto due foto una work in progress e una definitiva dove per dargli un tocco di serietà ho cucito un orlo nero sul bordo.

Ho provato inizialmente a copiare in toto il progetto originale di serial kombi con le calamite a "stringa" ma poi a riporle si piegavano e ho optato per toglierle e tenere quelle a pallino :D

La foto definitiva arriva dalle coste della Grecia :D
Allegati
IMG20240824125936_copy_1980x2640.jpg
IMG20240824125936_copy_1980x2640.jpg (1.02 MiB) Visto 1035 volte
IMG20240923100502_copy_2640x1980.jpg
IMG20240923100502_copy_2640x1980.jpg (737.23 KiB) Visto 1035 volte
VW T4 del 2002 - 2.5 TDI AJT

Se ti piace quello che faccio SUPPORTAMI :mrgreen:
Novembre
Been thanked: 6 times

Re: Zanzariere Poca spesa tanta Resa

Messaggio da Novembre »

Bella invenzione!
Noi le abbiamo messe in maniera molto simile ma dall'interno, attaccandole a delle striscioline adesive di velcro 3M (in realtà lo chiamo velcro perché non so come si chiama, per capirci è l'adesivo del Telepass). La retina della zanzariera aderisce perfettamente a quegli adesivi, perché le maglie vanno a incastrarsi. In questo modo reggono al vento se si viaggia con il finestrino aperto.
California Coach 1997 ABL
Firenze
CiekkoVanBarbon
Amministratore

Molto interessante come soluzione, hai qualche foto? il vantaggio di averle esterne è che ti permettono di aprire e chiudere i finestrini laterali senza muoverle, lo svantaggio è che chiunque le può togliere e in viaggio devi rimuoverle :roll:

bivan
Has thanked: 12 times
Been thanked: 7 times

Messaggio da bivan »

e di questi qualcuno ne sa qualcosa?

https://www.amazon.it/dp/B0BHST4TF7?th= ... s_li_ss_tl
Provincia Vicenza T4 California Coach ACV 2001 un pò blu con doccia calda
CiekkoVanBarbon
Amministratore

bivan ha scritto: 25/07/2025, 19:34 e di questi qualcuno ne sa qualcosa?

https://www.amazon.it/dp/B0BHST4TF7?th= ... s_li_ss_tl
Sicuramente interessanti per i finestrini delle portiere ma non credo ci siano adatti al portellone

bivan
Has thanked: 12 times
Been thanked: 7 times

Messaggio da bivan »

grazie
Provincia Vicenza T4 California Coach ACV 2001 un pò blu con doccia calda
Novembre
Been thanked: 6 times

Messaggio da Novembre »

CiekkoVanBarbon ha scritto: 24/07/2025, 12:31 Molto interessante come soluzione, hai qualche foto? il vantaggio di averle esterne è che ti permettono di aprire e chiudere i finestrini laterali senza muoverle, lo svantaggio è che chiunque le può togliere e in viaggio devi rimuoverle :roll:
Non ho foto perché quest'anno non le ho montate (le sostituiamo di tanto in tanto) però noi abbiamo solo i finestrini davanti, che hanno l'apertura elettrica e quindi non ci sono problemi per aprire e chiudere. Il nostro portellone ha la finestra fissa. Comunque quando serve aprire (per esempio per prendere il biglietto a un parcheggio) basta tirare, sembra di avere l'impressione che si strappino ma non si rovina nulla. E poi basta farle minimamente aderire al velcro e si riattaccano in un attimo.
California Coach 1997 ABL
Firenze
CiekkoVanBarbon
Amministratore

Novembre ha scritto: 26/07/2025, 10:27
CiekkoVanBarbon ha scritto: 24/07/2025, 12:31 Molto interessante come soluzione, hai qualche foto? il vantaggio di averle esterne è che ti permettono di aprire e chiudere i finestrini laterali senza muoverle, lo svantaggio è che chiunque le può togliere e in viaggio devi rimuoverle :roll:
Non ho foto perché quest'anno non le ho montate (le sostituiamo di tanto in tanto) però noi abbiamo solo i finestrini davanti, che hanno l'apertura elettrica e quindi non ci sono problemi per aprire e chiudere. Il nostro portellone ha la finestra fissa. Comunque quando serve aprire (per esempio per prendere il biglietto a un parcheggio) basta tirare, sembra di avere l'impressione che si strappino ma non si rovina nulla. E poi basta farle minimamente aderire al velcro e si riattaccano in un attimo.
Cavolo, interessante, quando riesci metti una foto :D

ulan_bator
Has thanked: 10 times
Been thanked: 18 times

Messaggio da ulan_bator »

Il sistema “poca spesa – tanta resa” è di casa anche da me.

Il portellone aperto è protetto dalla classica tenda comprata dal ferramente per pochi euri e tenuta ferma con calamite in cima e su un lato. È sufficientemente ampia per coprire il tutto e consentirci di salire e scendere ricascando alla bisogna. Se poi chiudi il portellone lei rimane fuori e puoi aprire il finestrino scorrevole senza problemi.

Poi, con un po’ più di voglia di fare, ne ho utilizzata un’altra per il vano posteriore e per la basculante in cucina.
Cartamodello coi giornali, istruzioni alla sarta per bordare e cucire porzioni di velcro; e quindi altre porzioni di velcro adesivo sui bordi.
Quella in cucina rimane fissa arrotolata in alto; quando serve apro la bascula, srotolo giù e fisso ai velcri laterali e inferiori.

Metto due foto, anche se non so se si capisce bene…..
Allegati
cucina giù.jpg
cucina giù.jpg (1.63 MiB) Visto 963 volte
cucina su.jpg
cucina su.jpg (818.36 KiB) Visto 963 volte
retro sx.jpg
retro sx.jpg (1.14 MiB) Visto 963 volte
Abbiamo tutti due vite. E la seconda comincia quando ti rendi conto di averne una sola.
---------------------
T4 California Coach 2.4 AAB 1995 "Andamento Lento". Pannellato al Panel Day 3. Doppi servizi e vista panoramica.
(AL provincia)
Rispondi