Manopola regolazione temperatura. T4 ACV [RISOLTO]

Le patatine sono offerte dalla casa, il bagno, come sempre, è in fondo a destra.
Rispondi
Starsky
Been thanked: 1 time

Manopola regolazione temperatura. T4 ACV [RISOLTO]

Messaggio da Starsky »

Ciao a tutti, in mancanza del mega archivio del vecchio forum mi sto industriando per aggiustare la manopola di regolazione della temperatura che non funziona più.

Nel mio caso si blocca sul freddo e non torna indietro, ma vedo che esistono i casi più disparati e che spesso dipende dal braccetto di metallo che si rompe alla base.

Comunque sto seguendo questi due tutorial in caso a qualcuno dovessero servire.

1. Smontaggio blocco
https://youtu.be/3m5w-Q6EZHc?si=3SKnknnpRqXGnnx1

2. Riparazione in caso si tratti del braccetto
https://youtu.be/NFlalFi6Sqo?si=PX8LKXDG-OLxA4zI

Purtroppo nel mio caso le sedi dei cavi sono un po' differenti da quelle del video e sto pensando a togliere il blocco senza rompere niente. Ma gliela farò.

Alè, così inauguro il bar.
T4 2.5 tdi ACV (ZVAN)
A.D. 1999
Starsky
Been thanked: 1 time

Re: Manopola regolazione temperatura. T4 ACV [RISOLTO]

Messaggio da Starsky »

Un po' grazie ai video un po' a fantasia ho risolto.

Il mio problema non riguardava il braccetto metallico che tira il cavo della valvola e che generalmente si rompe alla base impedendo qualsiasi tipo di regolazione.

In quel caso il braccio va acquistato e sostituito, con costi e tempistiche non proprio piacevoli. Io l'ho trovato solo in UK da rapida ricerca.

Il mio problema era se possibile peggiore. Il suddetto braccio ha una diramazione con una punta sferica che entra in un binario plastico circolare posto nel retro della manopola.

La parte finale del binario nel mio caso si era deformata e una volta in posizione freddo non era più possibile muovere la manopola perché la punta usciva dal binario. Muovendo la manopola verso il caldo, di conseguenza, a un certo punto si bloccava, senza peraltro muovere minimamente il cavo che aziona la valvola.

La soluzione che ho adottato è stata quella di bilanciare la tensione del cavo con una molla di lamiera posta a fine corsa del braccetto, evitando così che la tensione del cavo porti la punta sferica fuori dal binario.

Allego foto in caso a qualcuno capitasse la stessa cosa, anche se mi sembra abbastanza raro come caso.

Ho fatto un foro alla base del blocco plastico e avvittato la lamierina. L'ho lasciata volutamente lunga per poterla deformare a piacere una volta rimesso tutto in sede; se non si trova il punto di resistenza giusto, il fine corsa del freddo potrebbe non agganciarsi e la manopola tornerebbe indietro leggermente. Non credo che ci siano effetti pratici importanti ma comunque sentire il clock a fine corsa è una necessità di tutti gli autistici come me. Sicché vedete voi...
Allegati
IMG20250730113639.jpg
IMG20250730113639.jpg (3.71 MiB) Visto 874 volte
IMG20250730113818.jpg
IMG20250730113818.jpg (3.24 MiB) Visto 874 volte
T4 2.5 tdi ACV (ZVAN)
A.D. 1999
Novembre
Been thanked: 6 times

Messaggio da Novembre »

Grazie per le spiegazioni.
Spero non ci serva mai, ma almeno abbiamo le tue dritte!
California Coach 1997 ABL
Firenze
raudo
Amministratore
Been thanked: 11 times

Messaggio da raudo »

Bravo!
R.
Proprietario di: Tuono Verde
T4 California Coach 1995 karibikgrun
Swap motore AFN 140cv e 305nm