1) NON SONO un meccanico
2) Non so fare una distribuzione nel senso che non mi ci sono mai applicato e non penso che lo farò nella mia vita residua
3) Consideriamo un mezzo che va in moto e la cui distribuzione sia stata fatta da un meccanico non appartenente al “gotha” dotato di VDCS o altri strumenti elettronici, ma con uso delle dime necessarie per l'albero a camme, i riferimenti giusti per il PMS, segni e marcature sulla pompa iniezione, esperienza pluriennale nelle distribuzioni su vari veicoli, e che quindi il mezzo viaggi (magari benissimo) ma non esattamente come da specifica
Funzionamento del Sistema di Iniezione.
La pompa di iniezione deve iniettare il gasolio nella camera di scoppio nel momento opportuno, non troppo presto (altrimenti lo scoppio incontra il pistone mentre ancora sta salendo al punto morto superiore), non troppo tardi perché altrimenti la combustione parte in ritardo, con imperfetto sviluppo di potenza
La pompa montata sul motore ACV e compagnia bella (tutti i TDI del T4) è in grado di fare delle regolazioni tramite una elettrovalvola N108 che al suo interno apre e chiude dei passaggi. Come ciò possa avvenire non lo so e per ora vivo senza saperlo.
Ovviamente la valvola funziona a motore in moto e avviato, ha una sua curva di regolazione si spera bastevole a coprire più o meno le necessità del motore di anticipo o ritardo della pompa rispetto alla sua posizione di calettamento iniziale.
Tuttavia durante la fase di avvio, la valvola N108 non può fare nulla, e il motore deve avviarsi con le sue sole forze, senza regolazioni elettroniche, come fosse il motore di un vecchio ducato con motore 2500 Sofim e pompa Bosch tradizionale.
In linea di principio questa regolazione statica viene fatta con l’uso di comparatori centesimali sulla pompa e montando nel modo opportuno le pulegge sull’albero a camme. Oppure non viene fatta, durante una sostituzione della distribuzione, ma aggirata segnando tutto con i pennarelli, cambiando ogni cosa con il presupposto che “se rimetto tutto come sta” il motore che funzionava deve funzionare di nuovo. Diciamo che non avendo eseguito nessuna di queste operazioni non posso dare istruzioni, ma di video relativi all’argomento è pieno internet.
Ho interpellato molti meccanici generici, e la prassi generalizzata è quella dell’uso dei segni coi pennarelli + eventuale blocco della pompa iniezione. “Tanto poi ci pensa l’elettronica a fare le regolazioni fini. Se non parte, o parte male, o è troppo anticipato (battiti e colpi) o è ritardato (difficoltà e tanto fumo all’avvio), si sposta un po’ la puleggia avvitata sull’albero a camme e via, oppure si porta tutto il veicolo ad un centro BOSCH e ci pensano loro.
Per molto tempo avevo abbandonato l’argomento. Ad essere sinceri anche un po’ intimorito dall’argomento “fase dinamica” menzionato più volte nel vecchio forum e trattato come se fosse il segreto industriale della ricetta della Coca Cola oppure dell’aperitivo Martini.
Con modalità un po’ dirette che oggi mi portano a fare un “mezzo” esame di coscienza
Ma il mondo va avanti.
Quindi torniamo in argomento.
La VW ha messo a disposizione dei suoi meccanici la possibilità di controllare l’anticipo STATICO della pompa iniezione, usando il sistema diagnostico VDCS.
Si tratta di un sistema di misura che utilizza due sensori presenti sul motore.
Il primo è il sensore di giri dell’albero motore che serve a conoscere la posizione dell’albero motore, il secondo sensore è il sensore di sollevamento ago, posto su un iniettore, che misura l’istante preciso di iniezione.
Dal confronto dei due sensori, la centralina conosce istantaneamente la fase della pompa (che varia al variare del numero dei giri) e aziona la valvola N108 la quale nei limiti del possibile cerca di portare sempre le condizioni di iniezione a quelle previste dagli ingegneri progettisti.
Ripeto questo passaggio: La VW ha messo a disposizione dei suoi meccanici la possibilità di controllare l’anticipo STATICO della pompa iniezione, usando il sistema diagnostico VDCS.
Per fare questa cosa, si esegue una procedura a motore in moto, basata sulla lettura di un grafico sul computer, e siccome il motore sta girando, lo si fa dinamicamente, e quindi ne deriva il nome “fase dinamica”. Di dinamico ha solo la modalità di lettura, ma è in realtà una misurazione della fase statica, eseguita a motore in moto, senza ausilio di strumenti esterni, fatta in una situazione che descriverò più avanti, nella quale il sistema di regolazione automatica della pompa tramite la valvola N108 (che tenderebbe a mettere sempre le cose a posto) viene disattivata.
Durante questa prova, infatti, si accende la spia lampeggiante delle candelette, e il rumore del motore potrebbe cambiare, perché la pompa non viene più regolata dall’elettronica ma funziona come quella del Ducato di cui sopra.
Più cambia il rumore del motore durante il passaggio alla modalità di prova, peggio è messa la regolazione di base, maggiore è il lavoro di compensazione della valvola N108 durante il normale funzionamento.
Ecco perché qualcuno diceva “fase statica e fase dinamica” sono la stessa cosa, senza spiegare in realtà il dettaglio.
Io che finalmente l’ho capito e non mi devo portare niente nella tomba provo a spiegarlo con parole spero comprensibili.
Vediamo come si fa la lettura.
Motore in moto, caldo, acqua a 80 gradi, VDCS.
Avviare il VCDS.
Fare clic su [Seleziona]
Fare clic su [01-Motore]
Fare clic su [Passa a Impostazioni di base] (si accende la spia candelette lampeggiante)
Fare clic su [Fasatura TDI]
Selezionare il codice motore dal menu a discesa
Esce fuori un grafico. Questo grafico l’ho trovato in rete, non è relativo al motore ACV, ma è sempre la stessa cosa. La linea verde indica il valore massimo di anticipo statico previsto dagli ingegneri vw, al linea rossa il valore minimo di anticipo, la linea blu il valore ottimale, In ogni caso il valore (che oscilla nel tempo) viene riportato nella casella Timing oppure TEMPO se avete il vdcs in italiano. La vedete cerchiata di rosso. Se il valore dell’anticipo statico è troppo elevato, il grafico giallo si trasforma in una linea verticale, se troppo basso in pratica il grafico non si vede, compare solo il valore nella casellina, ma è un miracolo se il motore vi è andato in moto.
Le line sono inclinate sui grafici dei motori ACV fino al 99, sono orizzontali nel caso dei motore ACV my 2000 come il mio. Più avanti vi mostrerò. Per oggi basta cosi’