CRUISE CONTROL AFTERMARKET
-
CiekkoVanBarbon
- Amministratore
- Has thanked: 72 times
- Been thanked: 34 times
CRUISE CONTROL AFTERMARKET
Ciao a tutti,
scrivo questo tread per condividere con voi il visto e rivisto cruise control after market, questo argomento è ampiamente dibattuto qua e la nel web ma non qui, quindi parliamone.
partiamo dalle basi, qui vi parlerò di quello che è il mio progetto, per il momento ancora in fase di realizzazione, e che dovrebbe essere valido per tutti i T4 dotati di acceleratore elettronico.
PREMESSA PER I PURISTI: abbiate pietà del mio T4 che era un povero T4 da reddito ed ora si sta trasformando lentamente in T4 da compagnia.
Detto ciò, come verificare se il vostro T4 è predisposto al Cruise?
vi basta avviare il motore, mettere in folle, accelerare sopra i 1600 rpm e mentre tenete accelerato toccate il pedale del freno, se i giri diminuiscono con pochi euro potete farvi il vostro CC se non scendono io non so aiutarvi ma sono sicuro che qualcuno prima di voi ci è già passato.
verificato di avere la predisposizione dovete cercare il cavo (vedi foto) nel groviglio vicino alla scatola fusibili lato guida, composto da 4 fili, numerati appunto da 1 a 4. T4-Wiki e in vari forum dicono che potrebbero anche essere presenti connettori piatti, ma di fatto non cambia nulla. (foto presa da: https://adventures-and-automobiles.com/ ... er-2-5tdi/ )
ora veniamo al funzionamento elettrico, con tutti i limiti della mia scarsa conoscenza in materia:
- i pin 1 e 4 quando in contatto avviano il sistema del CC anche se di fatto resta tutto invariato;
- il pin 2 quando chiude il contatto fa il RESUME e/o diminuisce la velocità target*, il comando RESUME recupera la velocità precedentemente impostata, una pressione veloce diminuisce la velocità target;
- il pin 3 quando chiude il contatto fa il SET e/o aumenta la velocità target*, il comando SET imposta la velocità attuale del veicolo come velocità TARGET, una pressione veloce aumenta la velocità target.
*per quanto riguarda il funzionamento secondario del pin 2 e 3 ,quindi aumento o diminuzione della velocità target, non ve lo garantisco in quanto ho trovato informazioni discordanti e non ho ancora potuto testarlo in prima persona, vi aggiorno appena possibile anche se temo che possa cambiare da annate e modelli.
visto il funzionamento elettrico veniamo alla parte hardware, che ovviamente può cambiare in base alle vostre esigenze e desideri, tra l'altro in internet ci sono in vendita varie tipologie di soluzioni con prezzi secondo me non giustificati e che mi hanno fatto venir voglia di pestarci la testa.
Ho visto che più o meno tutti ricadono in queste due soluzioni:
1 - soluzione con tasto oscillante momentaneo di tipo (on) off (on)
2 - soluzione con 2 pulsanti momentanei
Io ho optato per la seconda e i componenti necessari per la mia configurazione sono:
- connettore idoneo a 4 pin (oppure connettori wago)
- interrutore on-off (facoltativo, in quanto il freno o la frizione disinseriscono il CC automaticamente)
- 2 pulsatni
- connettori e cavi 20AWG (per dimensionare i cavi vi consiglio questo sito: https://www.oppo.it/calcoli/cavi/calcol ... e_cavo.php)
ovviamente per attivare il CC è necessario il VCDS, ma questo lo vedremo la prossima volta.
Per il momento finisco con una domanda e facendovi vedere come avevo pensato di integrare nella plancia il mio CC, ovvero in uno dei tasti vuoti presenti per i comandi RES e SET mentre per il comando ON/OFF posizionato nella zona sopra la scatola fusibili.
la domanda invece è, avete idea di come fare le mascherature per replicare le scritte? oppure li lascio senza indicazioni?
scrivo questo tread per condividere con voi il visto e rivisto cruise control after market, questo argomento è ampiamente dibattuto qua e la nel web ma non qui, quindi parliamone.
partiamo dalle basi, qui vi parlerò di quello che è il mio progetto, per il momento ancora in fase di realizzazione, e che dovrebbe essere valido per tutti i T4 dotati di acceleratore elettronico.
PREMESSA PER I PURISTI: abbiate pietà del mio T4 che era un povero T4 da reddito ed ora si sta trasformando lentamente in T4 da compagnia.
vi basta avviare il motore, mettere in folle, accelerare sopra i 1600 rpm e mentre tenete accelerato toccate il pedale del freno, se i giri diminuiscono con pochi euro potete farvi il vostro CC se non scendono io non so aiutarvi ma sono sicuro che qualcuno prima di voi ci è già passato.
verificato di avere la predisposizione dovete cercare il cavo (vedi foto) nel groviglio vicino alla scatola fusibili lato guida, composto da 4 fili, numerati appunto da 1 a 4. T4-Wiki e in vari forum dicono che potrebbero anche essere presenti connettori piatti, ma di fatto non cambia nulla. (foto presa da: https://adventures-and-automobiles.com/ ... er-2-5tdi/ )
ora veniamo al funzionamento elettrico, con tutti i limiti della mia scarsa conoscenza in materia:
- i pin 1 e 4 quando in contatto avviano il sistema del CC anche se di fatto resta tutto invariato;
- il pin 2 quando chiude il contatto fa il RESUME e/o diminuisce la velocità target*, il comando RESUME recupera la velocità precedentemente impostata, una pressione veloce diminuisce la velocità target;
- il pin 3 quando chiude il contatto fa il SET e/o aumenta la velocità target*, il comando SET imposta la velocità attuale del veicolo come velocità TARGET, una pressione veloce aumenta la velocità target.
*per quanto riguarda il funzionamento secondario del pin 2 e 3 ,quindi aumento o diminuzione della velocità target, non ve lo garantisco in quanto ho trovato informazioni discordanti e non ho ancora potuto testarlo in prima persona, vi aggiorno appena possibile anche se temo che possa cambiare da annate e modelli.
visto il funzionamento elettrico veniamo alla parte hardware, che ovviamente può cambiare in base alle vostre esigenze e desideri, tra l'altro in internet ci sono in vendita varie tipologie di soluzioni con prezzi secondo me non giustificati e che mi hanno fatto venir voglia di pestarci la testa.
Io ho optato per la seconda e i componenti necessari per la mia configurazione sono:
- interrutore on-off (facoltativo, in quanto il freno o la frizione disinseriscono il CC automaticamente)
- 2 pulsatni
- connettori e cavi 20AWG (per dimensionare i cavi vi consiglio questo sito: https://www.oppo.it/calcoli/cavi/calcol ... e_cavo.php)
ovviamente per attivare il CC è necessario il VCDS, ma questo lo vedremo la prossima volta.
Per il momento finisco con una domanda e facendovi vedere come avevo pensato di integrare nella plancia il mio CC, ovvero in uno dei tasti vuoti presenti per i comandi RES e SET mentre per il comando ON/OFF posizionato nella zona sopra la scatola fusibili.
la domanda invece è, avete idea di come fare le mascherature per replicare le scritte? oppure li lascio senza indicazioni?
- Allegati
-
- integrazione CC su tasti vuoti cruscotto
- Screenshot 2025-10-09 142416.png (5.5 KiB) Visto 4391 volte
-
- Schema elettrico CC
- Screenshot 2025-10-09 140318.png (16.45 KiB) Visto 4391 volte
-
- Connettore a 4 pin.
- Screenshot 2025-10-09 140042.png (357.68 KiB) Visto 4391 volte
Ultima modifica di CiekkoVanBarbon il 09/10/2025, 18:19, modificato 1 volta in totale.
- Vinx GuidoPiano
- Has thanked: 39 times
- Been thanked: 52 times
Re: CRUISE CONTROL AFTERMARKET
si potrebbero stampare i tasti in 3D con le scritte in rilevo.
1) Non prendetemi mai troppo sul serio.
2) se avete scelto un t4, avete scelto di accudire un asino somministrandogli biscotti al posto del fieno e dissetandolo a champagne
2) se avete scelto un t4, avete scelto di accudire un asino somministrandogli biscotti al posto del fieno e dissetandolo a champagne
-
CiekkoVanBarbon
- Amministratore
Potrebbe essere un ottima soluzione, ho visto anche che vendono i medesimi pulsanti con la cornice retroillunata rossa e verde, potrebbe essere un idea ma vorrei evitare l'effetto albero di natale.Vinx GuidoPiano ha scritto: 09/10/2025, 14:41 si potrebbero stampare i tasti in 3D con le scritte in rilevo.
Comunque ho corretto i giri del motore nel post, 1500 circa sono più che sufficienti.
Bravo!

CiekkoVanBarbon ha scritto: 09/10/2025, 14:27 Ciao a tutti,
- 2 pulsatni
Proprietario di: Tuono Verde
T4 California Coach 1995 karibikgrun
Swap motore AFN 140cv e 305nm
Sesta marcia Eurotuning
Beo come el sòl

Sesta marcia Eurotuning
Beo come el sòl
-
xgiacomo
- Amministratore
- Has thanked: 2 times
- Been thanked: 15 times
Quando si mette mano all'impianto elettrico, la cosa più importante è avere sempre a mente che un giorno sarai (o potresti essere) il precedente proprietario! Quindi.. per evitare in futuro acufene nel migliore dei casi, o auguri di notti bianche sul waterz ecc ecc.. rispettare l'integrità e la sacralità del connettore a cui ti attacchi, e usare i fili di dimensioni uguali a quelli che arrivano al connettore; non ricordo.. mi pare 0,50 o 0,75mmq.
Io mi ero cimentato nell'opera pensavo di aver trovato il connettore, in realtà era molto simile ma non andava! Alla fine ho trovato il Cruise originale con cavetto.
Io mi ero cimentato nell'opera pensavo di aver trovato il connettore, in realtà era molto simile ma non andava! Alla fine ho trovato il Cruise originale con cavetto.
-
CiekkoVanBarbon
- Amministratore
Vista la difficoltà di trovarne uno idoneo io ho preso un connettore maschio e femmina per sostituire l'originale.xgiacomo ha scritto: 10/10/2025, 8:47 Quando si mette mano all'impianto elettrico, la cosa più importante è avere sempre a mente che un giorno sarai (o potresti essere) il precedente proprietario! Quindi.. per evitare in futuro acufene nel migliore dei casi, o auguri di notti bianche sul waterz ecc ecc.. rispettare l'integrità e la sacralità del connettore a cui ti attacchi, e usare i fili di dimensioni uguali a quelli che arrivano al connettore; non ricordo.. mi pare 0,50 o 0,75mmq.
Sul nuovo connettore metterò l'adesivo con la numerazione dei cavi come di fabbrica e ovviamente inserirò nel mio "registro" delle manutenzioni lo schema elettrico e gli appunti del caso. (anche se il prossimo proprietario sarò SOLO io
Dimenticavo, 20AWG sono esattamente 0.51mmq
-
xgiacomo
- Amministratore
Negli anni si cambia, invecchiando si ragiona in modo diverso, si diventa più saggi e i connettori originali non si tagliano più!CiekkoVanBarbon ha scritto: 10/10/2025, 9:05 (anche se il prossimo proprietario sarò SOLO io)
Dimenticavo, 20AWG sono esattamente 0.51mmq![]()
-
CiekkoVanBarbon
- Amministratore
Beh non hai tutti i torti, e visto che magari ci sei già passato, hai il nome/codice con cui cercarlo?xgiacomo ha scritto: 11/10/2025, 10:32
Negli anni si cambia, invecchiando si ragiona in modo diverso, si diventa più saggi e i connettori originali non si tagliano più!
![]()
Se dovessi trovarlo io lo terrei volentieri originale e sicuramente può servire ad altri
-
xgiacomo
- Amministratore
Eh purtroppo no, ti ho detto.. ne presi uno che sembrava ma non era! Poi ho trovato la leva originale con cablaggio
Comunque si tratta di fare qualche tentativo.. si trova!
Comunque si tratta di fare qualche tentativo.. si trova!
Io devo vedere se ho un comando sinistro senza cruise...
Forse si.
R.
Forse si.
R.
Proprietario di: Tuono Verde
Sesta marcia Eurotuning
Beo come el sòl

Sesta marcia Eurotuning