consigli per vendita disperata T4

Vendo compro scambio regalo permuto cedo prendo svuoto cantine...
lorenzomumu

consigli per vendita disperata T4

Messaggio da lorenzomumu »

Ciao a tutti,
scrivo per qualcosa che non so bene se sia una necessità di un consiglio o di un conforto.
O di entrambi.
Dunque, per varie ragioni mi sono trovato costretto a vendere il mio Cali coach 2.4 AAB del 1994. (fra 3 anni passo al TDI, se ancora ce ne saranno)
Essendo come allestimenti e come meccanica messo parecchio parecchio bene (per la sua età e in confronto con quanto si vede in vendita) mi ero messo a dare gli ultimi ritocchi di pefezione… gomme nuove, telo del tetto nuovo (che a questo punto ho comprato ma non montato), tagliando. aveva appena fatto la revisione.
Avrei scontato ovviamente una botta sulla fiancata e la ruggine nei passaruote.
Poi ho letto un post qui dove qualcuno dubita che con la ruggine nei passaruote il fondo sia immacolato.
Così l’ho fatto sollevare dal meccanico che non solo si è accorto delle tuberie dei freni marce (le ho fatte rifare ovviamente) ma mi ha fatto anche questo report fotografico che vedete a questo link

https://imgur.com/a/LQ0LVkK

Io ovviamente non ci capisco molto, ma capisco che sono nei guai. Il meccanico non mi fa questo lavoro, sono andato da tre carrozzieri in zona che mi hanno detto o nisba o di tornare tra un po’ di tempo (e poi mi rimanderanno via). Anche perché il mio vero problema è la fretta, non posso farlo mettere a posto e aspettare per rivenderlo al prezzo consono.
Non so neanche bene che consiglio chiedere qui: lo vendo superscontato? Ma di quanto se non riesco ad avere un preventivo? Esistono meccanici di camper che possono essere interessati a farci poi un bel profitto (loro ovviamente)?
Sono abbastanza disperato, quasi più per le condizioni di Oreste (il suo nome), che per i 10.000€ che ci smenerò.

Spero in consigli illuminanti, opinioni sulle foto (voi che ne avete visti tanti), e anche un cazziatone per come ho trascurato la carrozzeria. Ma quello non serve, me lo sto facendo da solo

Grazie
Lorenzo
doc elektro
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Re: consigli per vendita disperata T4

Messaggio da doc elektro »

quel pezzo di fondo su serial kombi lo vendono ma ci va un pesante lavoro di smontaggio e rimontaggio. E metti in conto che tra smonta taglia salda e rimonta qualcosa si romperà o ci saranno altre rogne. Personalmente controllerei che sotto ai passaruota posteriori e nel punto di giunzione delle piastre del telaio zona supporto ammortizzatore posteriore non ci siano sorprese.

Potresti provare a sentire la carrozzeria biemme a revello
http://autocarrozzeriabiemme.it/

Ho visto rinascere roba talmente incidentata che avresti pensato il peggio. Certo che spedire 35 qli di veicolo non lo puoi di sicuro fare con le poste
il mio blog compie 5 anni
https://docelektro.blogfree.net/
raudo
Amministratore
Been thanked: 11 times

Messaggio da raudo »

Vendilo così com'è sui 10000€ così non hai problemi a dover aspettare. Se sei onesto sulle magagne a quel prezzo non dovresti aver problemi a venderlo.
R.
lorenzomumu ha scritto: 24/04/2026, 19:09 Ciao a tutti,
scrivo per qualcosa che non so bene se sia una necessità di un consiglio o di un conforto.
O di entrambi.
Dunque, per varie ragioni mi sono trovato costretto a vendere il mio Cali coach 2.4 AAB del 1994. (fra 3 anni passo al TDI, se ancora ce ne saranno)
Essendo come allestimenti e come meccanica messo parecchio parecchio bene (per la sua età e in confronto con quanto si vede in vendita) mi ero messo a dare gli ultimi ritocchi di pefezione… gomme nuove, telo del tetto nuovo (che a questo punto ho comprato ma non montato), tagliando. aveva appena fatto la revisione.
Avrei scontato ovviamente una botta sulla fiancata e la ruggine nei passaruote.
Poi ho letto un post qui dove qualcuno dubita che con la ruggine nei passaruote il fondo sia immacolato.
Così l’ho fatto sollevare dal meccanico che non solo si è accorto delle tuberie dei freni marce (le ho fatte rifare ovviamente) ma mi ha fatto anche questo report fotografico che vedete a questo link

https://imgur.com/a/LQ0LVkK

Io ovviamente non ci capisco molto, ma capisco che sono nei guai. Il meccanico non mi fa questo lavoro, sono andato da tre carrozzieri in zona che mi hanno detto o nisba o di tornare tra un po’ di tempo (e poi mi rimanderanno via). Anche perché il mio vero problema è la fretta, non posso farlo mettere a posto e aspettare per rivenderlo al prezzo consono.
Non so neanche bene che consiglio chiedere qui: lo vendo superscontato? Ma di quanto se non riesco ad avere un preventivo? Esistono meccanici di camper che possono essere interessati a farci poi un bel profitto (loro ovviamente)?
Sono abbastanza disperato, quasi più per le condizioni di Oreste (il suo nome), che per i 10.000€ che ci smenerò.

Spero in consigli illuminanti, opinioni sulle foto (voi che ne avete visti tanti), e anche un cazziatone per come ho trascurato la carrozzeria. Ma quello non serve, me lo sto facendo da solo

Grazie
Lorenzo
Proprietario di: Tuono Verde
T4 California Coach 1995 karibikgrun
Swap motore AFN 140cv e 305nm
Sesta marcia Eurotuning
Beo come el sòl
:D
lorenzomumu

Grazie a entrambi per i consigli!
AGrazie a Doc, quella carrozzeria me la segno e può essere una buona dritta per tutti (recentemente su Telegram qualcuno aveva problemi simili ai miei).
Dal sito sembrano fatti apposta per i nostri amati T4.

grazie a Raudo per la "quotazione", deduco forse che i danni non sono così gravi? Io pensavo di fare 17.000 - 10.000 = 7.000... ma forse in effetti posso provare a stare un po' più alto. Sul fatto di essere chiaro con le magagne non ci piove sopra, sarò dettagliato fino al gancetto della tenda.
Anche perchè la vendita su Subito e simili è un incubo.

grazie
Lorenzo
FIX

Messaggio da FIX »

Dalle foto non sembra messo così male, i punti sono quelli tipici dei nostri mezzi, diciamolo chiaramente, a parte rarissime eccezioni tutti i t4 di oltre 30 anni hanno quei punti deboli: passaruote, retrotreno specie ai lati dietro le ruote posteriori e le zone dove passano con gli scarichi frigo.
Nelle foto l'unica cosa che vedo molto deteriorata sono i ferri di innesto del paraurti poteriore, ma lì è semplice, basta smontarlo e metterne uno nuovo o farlo ripristinare.
Per il resto dobbiamo renderci conto che un mezzo di 32 anni ha bisogno di una sistemazione, erano fatti di lamiera semplice non zincata.
Ho visto mezzi anche 100% italiano messi anche peggio.
Si salvano solo quelli tenuti in garage e usati poco, se uno il mezzo lo usa il sale di inverno lo prende, il sale del mare in estate lo prende e comunque la verniciatura originale non è eterna.
Qui dalle mie parti con 2.500/3.000 euro ti rifanno tutto il fondo in modo molto professionale

Quindi alla fine sono d'accordo con Riccardo, uno se lo può comprare a 10.000 € poi ci spende per un ripristino e con al massimo 13.500 € ha un mezzo che ancora dura tanti anni e con motore relativamente giovane visto che è stato sostituito da poco con uno revisionato Pamot a km zero.
Meglio così che comprare a 12.000€ un mezzo che poi magari si sgretola dopo un anno, perchè ci hanno spalmato sopra dello stucco.

Qui c'è anche una carrozzeria specializzata nel restauro veicoli d'epoca che con circa 6.000 € rivenrnicia completo aggiustando tutto nei minimi dettagli, 7.500 € se vuoi anche smontare parabrezza e risistemare la cornice.
Certo però sarebbe da portarlo con i mobili smontati.
Li conosco e ho visto i mezzi prima, durante e dopo, fanno un lavoro impressionante. Bisogna prenotare 6 mesi in anticipo.
In questo caso uno spenderebbe 10.000+7.500=17.500€ però avrebbe un mezzo perfettamente restaurato, anche in questo caso non è male visti i prezzi di oggi.
lorenzomumu

grazie mille, Fix.
qui c'è tanto consiglio e tanto conforto.
e certo, anche io dovessi ricomprare un T4 (spero presto) cercherò qualcosa del genere. Lo prendi a poco, lo restauri e sai cosa hai sotto le chiappe.
intanto lo ho messo su subito e autoscout24 con ulteriore sconto di 1000€ perchè arriva il momento di rifare la distribuzione.
da bravo anarchico preferisco l'onestà alla pecunia.

ottima per tutti la dritta sul carrozziere onesto e preparato.
Ma non ho capito di che zona sei.

grazie ancora

Lorenzo

poi vedo le foto del raduno di oggi sul Garda e mi piange il cuore....
ulan_bator
Has thanked: 10 times
Been thanked: 18 times

Messaggio da ulan_bator »

lorenzomumu ha scritto: 02/05/2026, 11:24

poi vedo le foto del raduno di oggi sul Garda e mi piange il cuore....
Raduno? :?
Abbiamo tutti due vite. E la seconda comincia quando ti rendi conto di averne una sola.
---------------------
T4 California Coach 2.4 AAB 1995 "Andamento Lento". Pannellato al Panel Day 3. Doppi servizi e vista panoramica.
(AL provincia)
Giorgio
Has thanked: 7 times
Been thanked: 32 times

Messaggio da Giorgio »

Off topic per off topic... :roll:

Organizzato dal gruppo T4um FB.
1-3 maggio a Pacengo di Lazise (Lago di Garda): più di 130 partecipanti (!!), principalmente T4 di ogni tipo e foggia.
Ma ovviamente qui non se ne è parlato...
Quando una community storica che ha accumulato anni di sapere, guide tecniche e legami umani scompare nel nulla, la sensazione è quella di un incendio in una biblioteca: si perde un patrimonio collettivo che non è fatto solo di dati, ma di esperienze.
Che senso abbia aver aperto un nuovo forum, lasciandolo poi abbandonato a sè stesso, inondato e infestato per giorni di seguito da Spam Bot senza che gli amministratori/moderatori provvedano a fare pulizia, rimane un mistero...
In generale forse qualche domanda bisognerebbe farsela. Ad esempio dove sono finiti tutti i "missing in action" del vecchio forum? Persi anche loro insieme a anni e anni di post? Mai fatto un back up del forum precedente? Mai avvisati i precedenti utenti (tranne qualche passaparola di uomini di buona volontà)?
Forse dovremmo chiederci se non sia il caso di provare a recuperare quel backup o, almeno, di ricominciare a gestire questo spazio con la stessa cura che meritano i nostri mezzi.
ulan_bator
Has thanked: 10 times
Been thanked: 18 times

Messaggio da ulan_bator »

Giorgio ha scritto: 04/05/2026, 12:44 Off topic per off topic... :roll:

Organizzato dal gruppo T4um FB.
1-3 maggio a Pacengo di Lazise (Lago di Garda): più di 130 partecipanti (!!), principalmente T4 di ogni tipo e foggia.
Ma ovviamente qui non se ne è parlato...
Quando una community storica che ha accumulato anni di sapere, guide tecniche e legami umani scompare nel nulla, la sensazione è quella di un incendio in una biblioteca: si perde un patrimonio collettivo che non è fatto solo di dati, ma di esperienze.
Che senso abbia aver aperto un nuovo forum, lasciandolo poi abbandonato a sè stesso, inondato e infestato per giorni di seguito da Spam Bot senza che gli amministratori/moderatori provvedano a fare pulizia, rimane un mistero...
In generale forse qualche domanda bisognerebbe farsela. Ad esempio dove sono finiti tutti i "missing in action" del vecchio forum? Persi anche loro insieme a anni e anni di post? Mai fatto un back up del forum precedente? Mai avvisati i precedenti utenti (tranne qualche passaparola di uomini di buona volontà)?
Forse dovremmo chiederci se non sia il caso di provare a recuperare quel backup o, almeno, di ricominciare a gestire questo spazio con la stessa cura che meritano i nostri mezzi.
(Rimango ancora un attimo in o.t., scusandomene e premettendo e sottolineando che tutto quanto segue è esposto pacatamente e fuor di polemica.)

…. Non usando FB non ne sapevo nulla.

Concordo sul fatto che un minimo di risalto, anche solo una nota, sul forum avrebbe fatto bene a tutti (FB e forum).
Sono convinto che sia stata semplicemente una svista e non un proposito (sinceramente non riuscirei ad immaginarne alcuna motivazione razionale).

Del vecchio forum so che il backup è stato sì tentato ma non è risultato possibile (non capendo un tubo di informatica non ne so altro).

Questo nuovo forum, che avrebbe nell’intento voluto riaprire il forziere e ricostruire il tesoro di conoscenza del vecchio ripartendo da zero ed evitando anche quel prosieguo di polemiche che ultimamente si era fatto peso, diciamocelo: stenta ad arrivare a ingranare la quinta (il buon Raudo direbbe la sesta :) ), e quindi anche il valore “legami umani” da te giustamente citato, così come la partecipazione di alcune altre “firme storiche” che hanno dato valore e smalto alla comunità.

Motivi? Non saprei. Personalmente credo che la piega attuale delle comunità virtuali sia più propensa a un liquido “mordi e fuggi” piuttosto che a una gestione delle informazioni ordinata, strutturata e di accumulo del sapere tipica invece delle strutture dei forum. Una visione più utilitaristica individuale piuttosto che comunitaria: è anche un po’ lo specchio dei nostri tempi…..

È, a mio modesto avviso, un peccato; soprattutto per chi si trova, a distanza di tempo a ridare stesse risposte a medesimi quesiti posti da persone diverse. Notizie e saperi destinati a perdersi in lunghe “sciarpe” di messaggi slegati e accavallati l’un l’altro anziché rimanere più facilmente rintracciabili nella griglia ordinata e chiara di un forum. Certo è più comodo buttarsi a un chiedere puntuale contando sulla pazienza e disponibilità di chi sa piuttosto che anteporre una ricerca dell’argomento e magari una rilettura di discussioni precedenti prima di porre il quesito per magari approfondire maggiormente o implementare l’argomento stesso valorizzandolo ulteriormente. Ma se poi un giorno chi sa si rompe le palle di dare e ridare medesime risposte cosa rimane di tutto il sapere? Nulla o poco più.

(Credo, per questo motivo, in un futuro generico ciclico ritorno in auge dei forum)

Al lavoro ho un collega camperista con un furgonato di un noto allestitore. Mi diceva che anche loro hanno un forum e un canale Telegram ma per preservare e conservare maggiormente il sapere disponibile a tutti hanno portato il canale Telegram a principale funzione di “pronto soccorso stradale” e poco più. Tutto il resto cercano di trattarlo e accumularlo sul forum.

Chiudendo aggiungo che personalmente credo che qui ci starebbe bene anche una sezione “cazzeggio, viaggio e campeggio” o similare; probabilmente rivitalizzerebbe anche il chiacchierio e la socializzazione; forse lo avevo anche già accennato in passato…

Fine del pistolotto. Mi fermo qui sennò divento peso.

Il tutto, come anticipato all’inizio, pacatamente e fuor di polemica.
Peace & Love! :)
Abbiamo tutti due vite. E la seconda comincia quando ti rendi conto di averne una sola.
---------------------
T4 California Coach 2.4 AAB 1995 "Andamento Lento". Pannellato al Panel Day 3. Doppi servizi e vista panoramica.
(AL provincia)
StacyGauro

Цікавий ресурс для читання

Messaggio da StacyGauro »

Зверніть увагу на корисний український сайт? Перейдіть за посиланням kokl.ua – там ви знайдете публікації для широкої аудиторії: від корисних порад і лайфхаків до пізнавальних статей про життя, здоров'я, родину та дозвілля. Сайт підійде тим, хто любить читати щось легке, змістовне та актуальне українською мовою.
Rispondi