VCDS Log Analyzer

Discussioni tecniche su motori benzina, diesel, TDI, manutenzione e upgrade.
Rispondi
CiekkoVanBarbon
Amministratore
Has thanked: 72 times
Been thanked: 34 times

VCDS Log Analyzer

Messaggio da CiekkoVanBarbon »

Ciao a tutti,
apro questo thread per condividere qualcosa a cui pensavo da mesi e che, complice qualche giorno uggioso e il T4 di Bivan che faceva le bizze, ho sviluppato la scorsa settimana e che spero possa essere utile a tutta la comunità TDI qui sul forum.

Si tratta di un'applicazione gratuita per Windows che ho chiamato VCDS Log Analyzer, pensata appositamente per analizzare i file CSV che produce VCDS quando loggate i dati dal motore.

Chi di voi ha mai provato ad aprire un CSV di VCDS in Excel sa benissimo di cosa parlo, colonne incomprensibili, dati a raffica che non si capisce come leggere. Volevo qualcosa di più immediato, dove carichi il file, selezioni i parametri che ti interessano e vedi subito il grafico.

In pratica carichi uno o due file CSV, selezioni i canali che vuoi vedere, pressione turbo, RPM, massa aria, temperature, anticipo iniezione, quello che vi pare, e l'app vi fa il grafico in tempo reale.

Se avete due log, per esempio prima e dopo una pulizia EGR, o prima e dopo la sostituzione di un componente, potete caricarli entrambi e confrontarli direttamente con scala Y sincronizzata, così le oscillazioni sono comparabili a colpo d'occhio.

Ho inserito anche l'elenco completo dei 20 gruppi di misura dell'AJT (AJT ÜBER ALLES :lol: ) con la descrizione di ogni parametro, così non dovete andare a cercare cosa significa ogni voce del VCDS.

L'app legge automaticamente il numero ECU e la data del log direttamente dal file, è completamente offline e non manda niente da nessuna parte.

è richiesto Windows 10 o superiore, nessuna installazione aggiuntiva.

La cosa più importante, che ho imparato a mie spese: non usate [Resume]. Se vi fermate al semaforo o dovete fare una pausa, fate Stop e quando ripartite fate un nuovo log. Il Resume aggiunge dati in coda con un salto temporale che crea artefatti nel grafico e confonde l'analisi.

Vi spiego tutto nel dettaglio nel .pdf allegato che vi invito a leggere.

È in versione beta, non sono un programmatore e il lavoro sodo l'ha fatto un IA che ha eseguito i miei comandi, quindi se trovate bug o comportamenti strani scrivetelo pure qui e se volete collaborare direttamente sono ben disponibile a passarvi tutti i file in perfetta ottica OPEN SOURCE come i cugini d'oltralpe ci hanno indicato anni fa con T4-Wiki.

Vorrei usare questa discussione per il lavoro mancante, ovvero inserire i log standard da fare per fare una check del mezzo e i log standard da fare per cercare i guasti frequenti oltre che ad essere il punto di raccolta delle vostre esperienze.

grazie a tutti :mrgreen:

Aggiornamento del 20/05 rev. 1.0.1.
https://drive.google.com/file/d/1F8bhsg ... sp=sharing
Allegati
VCDS_Log_Analyzer_Manuale_v1.0.pdf
(3.97 MiB) Scaricato 28 volte
Ultima modifica di CiekkoVanBarbon il 20/05/2026, 8:30, modificato 1 volta in totale.
VW T4 del 2002 - 2.5 TDI AJT

Se ti piace quello che faccio SUPPORTAMI :mrgreen:
Vinx GuidoPiano
Has thanked: 39 times
Been thanked: 52 times

Re: VCDS Log Analyzer

Messaggio da Vinx GuidoPiano »

ho sperimentato questo programma (o app per windows).
Per me funziona bene.
Avevo un file csv dell'anno scorso, ricordo le tribolazioni per disegnare i grafici che avevo messo qui sul forum.
Adesso, con pochi click, si ottiene tutto in un attimo.
FANTASTICO.
Grazie per il tuo contributo a questa comunità.
Allegati
log.jpg
log.jpg (76.36 KiB) Visto 364 volte
1) Non prendetemi mai troppo sul serio.
2) se avete scelto un t4, avete scelto di accudire un asino somministrandogli biscotti al posto del fieno e dissetandolo a champagne
CiekkoVanBarbon
Amministratore
Has thanked: 72 times
Been thanked: 34 times

Re: VCDS Log Analyzer

Messaggio da CiekkoVanBarbon »

Ciao a tutti,

vi mando già il primo aggiornamento, ho incorporato le librerie in modo che funziona su PC completamente Off-line:

https://drive.google.com/file/d/1F8bhsg ... sp=sharing
VW T4 del 2002 - 2.5 TDI AJT

Se ti piace quello che faccio SUPPORTAMI :mrgreen:
Rispondi