apro questo thread per condividere qualcosa a cui pensavo da mesi e che, complice qualche giorno uggioso e il T4 di Bivan che faceva le bizze, ho sviluppato la scorsa settimana e che spero possa essere utile a tutta la comunità TDI qui sul forum.
Si tratta di un'applicazione gratuita per Windows che ho chiamato VCDS Log Analyzer, pensata appositamente per analizzare i file CSV che produce VCDS quando loggate i dati dal motore.
Chi di voi ha mai provato ad aprire un CSV di VCDS in Excel sa benissimo di cosa parlo, colonne incomprensibili, dati a raffica che non si capisce come leggere. Volevo qualcosa di più immediato, dove carichi il file, selezioni i parametri che ti interessano e vedi subito il grafico.
In pratica carichi uno o due file CSV, selezioni i canali che vuoi vedere, pressione turbo, RPM, massa aria, temperature, anticipo iniezione, quello che vi pare, e l'app vi fa il grafico in tempo reale.
Se avete due log, per esempio prima e dopo una pulizia EGR, o prima e dopo la sostituzione di un componente, potete caricarli entrambi e confrontarli direttamente con scala Y sincronizzata, così le oscillazioni sono comparabili a colpo d'occhio.
Ho inserito anche l'elenco completo dei 20 gruppi di misura dell'AJT (AJT ÜBER ALLES
L'app legge automaticamente il numero ECU e la data del log direttamente dal file, è completamente offline e non manda niente da nessuna parte.
è richiesto Windows 10 o superiore, nessuna installazione aggiuntiva.
La cosa più importante, che ho imparato a mie spese: non usate [Resume]. Se vi fermate al semaforo o dovete fare una pausa, fate Stop e quando ripartite fate un nuovo log. Il Resume aggiunge dati in coda con un salto temporale che crea artefatti nel grafico e confonde l'analisi.
Vi spiego tutto nel dettaglio nel .pdf allegato che vi invito a leggere.
È in versione beta, non sono un programmatore e il lavoro sodo l'ha fatto un IA che ha eseguito i miei comandi, quindi se trovate bug o comportamenti strani scrivetelo pure qui e se volete collaborare direttamente sono ben disponibile a passarvi tutti i file in perfetta ottica OPEN SOURCE come i cugini d'oltralpe ci hanno indicato anni fa con T4-Wiki.
Vorrei usare questa discussione per il lavoro mancante, ovvero inserire i log standard da fare per fare una check del mezzo e i log standard da fare per cercare i guasti frequenti oltre che ad essere il punto di raccolta delle vostre esperienze.
grazie a tutti
Aggiornamento del 20/05 rev. 1.0.1.
https://drive.google.com/file/d/1F8bhsg ... sp=sharing