T4 ABL 9 posti aumentare freno dietro
- doc elektro
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 7 times
T4 ABL 9 posti aumentare freno dietro
Sempre per contrastare il bot spammatore descrivo una delle modifiche che avevo fatto sul mio t4 con uno scopo apparentemente controproducente ossia aumentare E TANTO l'azione frenante dei dischi dietro.
Interesserà a qualcuno? Forse ma oramai penso che di 9 posti ABL 1997 siano a lumicino.
La prima cosa da fare è quella di trovare delle pastiglie "moderne" con una mescola sinterizzata. Vengono definite asbestos free . Quelle originali erano oramai sul ferro.
E avevo cambiato i dischi perchè di fatto erano peggio di una grattugia. Stranamente gli ate originali erano ancora in produzione (dieci anni fa) .
Dopo aver trovato le pastiglie (meccanicamente identiche ma con una mescola con maggiore attrito) dovrete regolare le molle di plastica del regolatore di frenata avvicinandole al telaio ,insomma facendogli fare un giro completo. NON DI PIU!
Adesso vi spiego il perchè di questa operazione.
Scendete giù da sestriere/pian munè/cesana/monginevro? Quando arrivate al fondo date una palpata (con attenzione) ai rotori dei dischi e dovrebbero essere TUTTI E 4 caldi.
Tuttavia da me non avveniva,quelli davanti erano caldi ,quelli dietro quasi freddi! Anche con tutti i 9 posti occupati.
Insomma pelandronavano e non lavoravano.
Alla fine dei lavori arrivando in fondo alle discese (aiutandosi col freno motore beninteso) quelli dietro erano almeno "caldini" ma gli tenevi comunque la mano sopra.
Attenzione che se per caso doveste rompere una delle molle di plastica avrete TROPPA frenatura dietro e ciò porterà vibrazioni allo sterzo e rischio di bloccaggio di una ruota dietro frenando che potrebbe danneggiare il copertone alla lunga.
Il mio T ha girato con questa modifica 6 lunghi anni e la guida mi sembrava molto migliorata,unico appunto che se affondavi il freno bloccavi pesantemente le 4 ruote e sentivi proprio il "colpo" sul telaio. Prima per bloccare anche quelle dietro dovevi metterci il peso sul pedale.
Interesserà a qualcuno? Forse ma oramai penso che di 9 posti ABL 1997 siano a lumicino.
La prima cosa da fare è quella di trovare delle pastiglie "moderne" con una mescola sinterizzata. Vengono definite asbestos free . Quelle originali erano oramai sul ferro.
E avevo cambiato i dischi perchè di fatto erano peggio di una grattugia. Stranamente gli ate originali erano ancora in produzione (dieci anni fa) .
Dopo aver trovato le pastiglie (meccanicamente identiche ma con una mescola con maggiore attrito) dovrete regolare le molle di plastica del regolatore di frenata avvicinandole al telaio ,insomma facendogli fare un giro completo. NON DI PIU!
Adesso vi spiego il perchè di questa operazione.
Scendete giù da sestriere/pian munè/cesana/monginevro? Quando arrivate al fondo date una palpata (con attenzione) ai rotori dei dischi e dovrebbero essere TUTTI E 4 caldi.
Tuttavia da me non avveniva,quelli davanti erano caldi ,quelli dietro quasi freddi! Anche con tutti i 9 posti occupati.
Insomma pelandronavano e non lavoravano.
Alla fine dei lavori arrivando in fondo alle discese (aiutandosi col freno motore beninteso) quelli dietro erano almeno "caldini" ma gli tenevi comunque la mano sopra.
Attenzione che se per caso doveste rompere una delle molle di plastica avrete TROPPA frenatura dietro e ciò porterà vibrazioni allo sterzo e rischio di bloccaggio di una ruota dietro frenando che potrebbe danneggiare il copertone alla lunga.
Il mio T ha girato con questa modifica 6 lunghi anni e la guida mi sembrava molto migliorata,unico appunto che se affondavi il freno bloccavi pesantemente le 4 ruote e sentivi proprio il "colpo" sul telaio. Prima per bloccare anche quelle dietro dovevi metterci il peso sul pedale.
- Allegati
-
- PICT2163.JPG (201.46 KiB) Visto 133 volte
-
- PICT2162.JPG (205.55 KiB) Visto 133 volte
il mio blog compie 5 anni
https://docelektro.blogfree.net/
-
CiekkoVanBarbon
- Amministratore
- Has thanked: 72 times
- Been thanked: 34 times
Re: T4 ABL 9 posti aumentare freno dietro
Bravo Doc, questo è uno dei migliori modi di battere i bot.
Forza
Forza
- Vinx GuidoPiano
- Has thanked: 39 times
- Been thanked: 52 times
Il tuo ABL non aveva l'Abs, confermi?
1) Non prendetemi mai troppo sul serio.
2) se avete scelto un t4, avete scelto di accudire un asino somministrandogli biscotti al posto del fieno e dissetandolo a champagne
2) se avete scelto un t4, avete scelto di accudire un asino somministrandogli biscotti al posto del fieno e dissetandolo a champagne
- doc elektro
nessun abs,neanche l'airbag. Lo avevo invece disattivato sulla lancia Y (1997 pure lei ) perchè sulla neve entrava a sproposito e smetteva di frenare.
Stranamente invece sull'idea entra solo se serve veramente e continua a frenare bene. E sulla neve basta che tieni premuto e frena comunque...
Stranamente invece sull'idea entra solo se serve veramente e continua a frenare bene. E sulla neve basta che tieni premuto e frena comunque...
-
CiekkoVanBarbon
- Amministratore
- Has thanked: 72 times
- Been thanked: 34 times
Visto che si parla di ABS ne approfitto, il mio T4 ne è sprovvisto. Cosa consigliate di fare e non fare per evitare disastri su strade sdrucciolevoli?
- doc elektro
avere due gomme davanti che non siano dei merluzzi e sopratutto MAI toccare i freni in curva.
Io avrò fatto una cinquantina di salite/discese da pian munè,crissolo,prali e sempre zero rischi.
Con l'asciutto puoi anche girare con le gomme ventennali e le tele di fuori (fatto più di una volta) ma quando inizia l'inverno almeno davanti devi avere roba buona.
Sopratutto se il gioco si fa duro mettere le catene.
L'ABS non ti salva,l'abs allunga da imbecille la frenata. Devi anticipare e fare in modo di non averne bisogno. Zio mario diceva che devi "lasciare morire il motore" prima delle curve e fare in modo di essere sempre in tiro.
Se vedi qualche tongolo che frena in curva stagli distante
Io avrò fatto una cinquantina di salite/discese da pian munè,crissolo,prali e sempre zero rischi.
Con l'asciutto puoi anche girare con le gomme ventennali e le tele di fuori (fatto più di una volta) ma quando inizia l'inverno almeno davanti devi avere roba buona.
Sopratutto se il gioco si fa duro mettere le catene.
L'ABS non ti salva,l'abs allunga da imbecille la frenata. Devi anticipare e fare in modo di non averne bisogno. Zio mario diceva che devi "lasciare morire il motore" prima delle curve e fare in modo di essere sempre in tiro.
Se vedi qualche tongolo che frena in curva stagli distante
Boh...
Su una cosa del genere andrei parecchio cauto con le prove empiriche e le regolazioni “a sentimento”. Stiamo parlando di freni, insieme a pneumatici, sterzo e sospensioni, componenti fondamentali per la sicurezza del T4.
Io non sono un meccanico e, sinceramente, non saprei neanche da dove cominciare per fare una regolazione del genere; però, così a logica, che un disco sia più o meno caldo, non mi sembra una verifica sufficiente per modificare il bilanciamento della frenata.
Se ho il dubbio che il posteriore freni poco, prima di mettermi a spostare molle e regolatori chiederei al meccanico di fare una passata su un banco prova freni, per capire cosa sta realmente facendo ogni ruota e se c'è davvero un problema. In fondo le revisioni periodiche servono anche a questo: verificare che l'impianto frenante lavori come deve e togliere dalle strade mezzi pericolosi, per sè e per gli altri.
Se è per questo si può anche mettere un colpo in canna e giocare alla roulette russa (se si è soli e si è già pagato l'impresa di pulizie e il funerale.)
Però visto che si è su strada, e non alla Dakar, e non siamo da soli a frequentarla, certe affermazioni credo sarebbe meglio evitarle.
Cioè, se proprio si vuole fare "selezione naturale" la si faccia in pista in solitaria, non dove circolano le famiglie degli altri.
Anche perchè queste sono pagine pubbliche e certe indicazioni empiriche qualcuno potrebbe anche prenderle alla lettera.
Consigliare poi di curare solo l'anteriore su un mezzo pesante e alto come il T4 significa invitare la gente a girarsi alla prima mezza frenata sul viscido o in caso di manovre improvvise. Non per niente qualsiasi gommista consiglierà sempre di montare gli pneumatici nuovi (o con più battistrada) al posteriore, non davanti. (I Syncro sono un discorso a parte, perchè la differenza di velocità sulle ruote viene compensata dal lavoro del giunto viscoso, ma comunque solo fino a un certo punto, superato il quale si vola comunque via.)
Insomma dai, va bene risparmiare su tante cose, ma sulla sicurezza non si può transigere. O no?
Su una cosa del genere andrei parecchio cauto con le prove empiriche e le regolazioni “a sentimento”. Stiamo parlando di freni, insieme a pneumatici, sterzo e sospensioni, componenti fondamentali per la sicurezza del T4.
Io non sono un meccanico e, sinceramente, non saprei neanche da dove cominciare per fare una regolazione del genere; però, così a logica, che un disco sia più o meno caldo, non mi sembra una verifica sufficiente per modificare il bilanciamento della frenata.
Se ho il dubbio che il posteriore freni poco, prima di mettermi a spostare molle e regolatori chiederei al meccanico di fare una passata su un banco prova freni, per capire cosa sta realmente facendo ogni ruota e se c'è davvero un problema. In fondo le revisioni periodiche servono anche a questo: verificare che l'impianto frenante lavori come deve e togliere dalle strade mezzi pericolosi, per sè e per gli altri.
Scusate neh, ma affermare poi che con l'asciutto si può girare tranquillamente con le gomme ventennali e le tele di fuori è una follia pericolosa, imho, oltre che un reato. E bisogna dirlo forte.doc elektro ha scritto: 30/08/2026, 11:52 Con l'asciutto puoi anche girare con le gomme ventennali e le tele di fuori (fatto più di una volta) ma quando inizia l'inverno almeno davanti devi avere roba buona.
Se è per questo si può anche mettere un colpo in canna e giocare alla roulette russa (se si è soli e si è già pagato l'impresa di pulizie e il funerale.)
Però visto che si è su strada, e non alla Dakar, e non siamo da soli a frequentarla, certe affermazioni credo sarebbe meglio evitarle.
Cioè, se proprio si vuole fare "selezione naturale" la si faccia in pista in solitaria, non dove circolano le famiglie degli altri.
Anche perchè queste sono pagine pubbliche e certe indicazioni empiriche qualcuno potrebbe anche prenderle alla lettera.
Consigliare poi di curare solo l'anteriore su un mezzo pesante e alto come il T4 significa invitare la gente a girarsi alla prima mezza frenata sul viscido o in caso di manovre improvvise. Non per niente qualsiasi gommista consiglierà sempre di montare gli pneumatici nuovi (o con più battistrada) al posteriore, non davanti. (I Syncro sono un discorso a parte, perchè la differenza di velocità sulle ruote viene compensata dal lavoro del giunto viscoso, ma comunque solo fino a un certo punto, superato il quale si vola comunque via.)
Insomma dai, va bene risparmiare su tante cose, ma sulla sicurezza non si può transigere. O no?
- doc elektro
Ed è proprio l' in revisione che avevo visto che la frenata era troppo vicina al limite inferiore. Difatti il tipo gli aveva dato un aiutino col freno a manoGiorgio ha scritto: 30/08/2026, 21:52
Non sono un buzzurro qualunque ma dopo aver conseguito il diploma di perito elettrotecnico con 60/60 e quasi conseguito la laurea in chimica nucleare e dopo 15 anni di manutenzione sulle presse oleodinamiche negribossi penso di sapere come funziona un correttore di frenata.
Non siamo tutti imbecilli anche se si parte sempre con questo concetto [BESTEMMIA]
Ecco qua che si rivera il malato della sicurezza che c'è dentro chiunque di noi . Non mi auguri di andare a sbattere? Qualcuno nel forum precedente lo ha già fatto.Giorgio ha scritto: 30/08/2026, 21:52
Scusate neh, ma affermare poi che con l'asciutto si può girare tranquillamente con le gomme ventennali e le tele di fuori è una follia pericolosa, imho, oltre che un reato. E bisogna dirlo forte.
Per quanto riguarda il discorso REATO,COSA DOBBIAMO DIRE A QUEI PRIMATI CHE CANTANO DI COCAINA O DI ALTRA POPO' ...A NO,quelli li mandiamo a sanremo e gli facciamo vendere dischi.....controordine compagni! (citazione giuseppe bottazzi) .
Si meriterebbe davvero un altra chiusura da "pidemia" (cit mia nonna) per vedere quanto è paurosa la gente.
MA NON DICIAMO VACCATE ,tutte le mattine facevo la colletta da paesana a barge e come ho detto in seguito non solo non mi è mai partito ma ho pure visto ALTRI partire nelle stesse condizioni appunto perchè un goccio più allegri nella guida di me o per altri motivi .Giorgio ha scritto: 30/08/2026, 21:52 che perchè queste sono pagine pubbliche e certe indicazioni empiriche qualcuno potrebbe anche prenderle alla lettera.
E si che abbiamo girato anche parecchio quando andavamo a suonare nelle birrerie varie (a volte una volta abbiamo fatto pure da spalla agli ultima frontiera....eravamo gli unici con i capelli lunghi su 200 persone!)
100 mila km ho fatto col mio T in dodici anni prima di venderlo per le leggi ecocaz e più della metà con pioggia o neve visto (avevo un gruppo di snowboard e andavamo su con il T) che normalmente giro in moto,la mia moto è ULTRA TRENTENNALE (pensa che dietro ha ancora il tamburo) e metto le gomme che un amico mi dà che TOGLIE con ancora battistrada ma vecchie che molti cambiano perchè pensano che in moto si deve andare per forza come dei cretini.
Perchè i malati della sicurezza sono tutti così. Prima ti fanno i sermoni e poi bucano il muro del suono su per il sestriere. Avevo tolto il saluto a chi non riusciva a fare 20 mila km in moto senza sbattere e ho dovuto poi ridurmi a 10 mila perchè non parlavo con nessuno. Lo toglierò ad altri.
Moto ne ho avute? Si..6.per un totale di 320 mila km e in auto varie più o meno sarà arrivato a quei km....quindi facciamo 600 mila.
ZERO AUTOVELOX,ZERO INCIDENTI SERI (oltre il fanalino rotto o il paraurti bollato) ZERO MULTE PER ALCOOL E DROGA,ZERO DIVIETI DI SOSTA,ZERO MULTE dal 1992 (UNA SOLA ...parcheggiato in doppia fila e doveva passare un carro da morto) . Patente moto presa nel 1986 e auto nel 1988!
E personalmente fidati pure del gommista che ti fa mettere le gomme buone dietro. Alla prima curva innevata in discesa fatta COME VA FATTA cioè senza frenare e con il solo freno motore probabilmente la macchina/furgone VA DRITTA ed è peggio che girarsi perchè CADI DI SOTTO !!!!
Un mezzo che tende a girarsi se te ne accorgi e non hai i riflessi di un bradipo in ketamina lo raddrizzi senza nessun problema. Un mezzo che parte davanti parte e basta! E' come andare sul ghiacciaio con le ciabattacce di nonna pina!
Perchè esiste una cosa che si chiama trasferimento di carico.
Se no perchè nelle moto mettono dietro un disco piccolo e davanti un disco grande?
Secondo te perchè le ganasce dietro sulla mia moto hanno fatto 100 mila km e le pastiglie davanti ne fanno più di 20 mila (a volte arrivo a 40 mila) ? Forse perchè prima di aprire il gas guardo cosa devo fare?
Salvo le harley che per estetica li hanno uguali (ma da quando è entrata la brembo di emme non sono più intercambiabili)
E curve in discesa innevate le ho fatte tutte le mattine quando andavo al lavoro e nevicava,con il T con la Y con la 127 e ora con l'idea.
E ho visto la gente girarsi,con roba ben più bella e valida della mia ...un paio AVEVANO LE NUOVE DIETRO! E uno pure 4 nuove ma erano gomme "fuel saver" ...detto tutto.
Per cui se una battuta sarcastica CHE VA PRESA COME TALE ,la mia ti dà fastidio io mi eclisso senza problemi e ritorno a occuparmi solo del mio blog. Il T l'ho avuto e mi ha dato sia soddisfazioni che altrettante tristezze (per la costosa manutenzione) . Tornassi indietro lo terrei invece di svenderlo lo terrei ancora ma col senno di poi sono piene le fosse.
Magari sarei ancora con la mia seconda ex e magari il t servirebbe ancora per passeggini e altre vaccate. Ma no il tasto ritorno non è come nei videoregistratori. Nella vita non c'è.
Come ho detto a quello che ha disfatto la sua ducati di emme nella curva dell'alter hotel dopo avermi fatto il sermone al benzinaio (ero con la sportster di mio zio ) perchè secondo lui una batteria da 100AH sul portapacchi (quella del t che andavo a fare ripartire dopo averla appena comprata da failla) sbilanciava il carico ed era pericolosa per la tenuta di strada "una guida DECENTE e RISPETTOSA vale più di di 100 gomme racing o 200 aiuti alla guida"
Ma si,è meglio che sto nel mio blog a parlare di cose totalmente secondarie (modellini,giradischi amplificati,arredamento e altre robette) del resto il t non lo ho più e una delle porcate della lingua italiana è che puoi interpretare tutto in troppi modi.
Difatti penso che la mia biografia se proverò a venderla sarà tradotta in francese o tedesco o magari in russo chi lo sa...
- Allegati
-
- HPIM0967.JPG (845.36 KiB) Visto 62 volte
- Vinx GuidoPiano
- Has thanked: 39 times
- Been thanked: 52 times
le presse per stampaggio polimeri plastici a iniezione?
1) Non prendetemi mai troppo sul serio.
Premesso che non ho dato dell'imbecille nè tantomeno augurato del male a nessuno, ho solo scritto che certi comportamenti sono una follia pericolosa.
E, senza essere un malato della sicurezza o salire su un pulpito, lo ripeterei anche con un Kalashnikov puntato alla tempia: non si può andare per strada con un mezzo inidoneo alla circolazione.
Ricordo che da bambino avevamo dei vicini di casa. Veramente delle brave persone; umili, generose, grandi lavoratori. Persero un figlio, la cui unica "colpa" fu quella di trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato. Andava al lavoro una mattina di novembre e trovò un "chiamatelo voi come volete" che in una curva perse il controllo dell'auto e lo centrò in pieno. Morì arso vivo (questo disse l'esame autoptico) nei rottami dell'auto. Sono passati quasi 50 anni, ma ancora non riesco (e non voglio) dimenticare.
Si appurò che l'auto della persona che causò l'incidente aveva gomme lisce e ammortizzatori andati (allora non c'era la revisione obbligatoria 4+2 anni, ma 10+5a). Oggi si chiamerebbe omicidio stradale. Allora la legge era diversa; l'autista dell'altro mezzo (ferito, ma che se la cavò. Lui.) ebbe la pena sospesa.
Ecco, andatelo a spiegare a queste persone che hanno perso un figlio, una moglie, un amico - guardandole negli occhi - che, al netto delle proprie super-abilità (perchè siamo tutti dei Sebastien Ogier o dei Joey Dunlop alla guida, vero?...), si può andare in giro tranquillamente con un veicolo che non ha i requisiti minimi di legge per circolare; che la vera maturità e l'esperienza si misurano da quante volte la si fa franca; che si può scriverlo e ribadirlo con leggerezza anche su un forum.
E scusa se, anche rileggendo più volte, non sono riuscito a vedere la vena umoristica in tutto questo.
Ti chiedo di non fraintendermi: la tua presenza qui non mi dà affatto fastidio, né voglio che tu ti 'eclissi' o che te ne vada sul tuo blog. Non è questo il punto. Qui nessuno ce l'ha con te come persona. Il punto è il messaggio che passa. Su un forum leggono tutti, anche ragazzi giovani o persone che magari pensano davvero che rimandare un cambio gomme o una riparazione sia una furbizia da ridere. Su certe cose non si può fare un passo indietro, né far finta che sia un argomento leggero. Scusami, ma anche a costo di sembrare ostili a chi scrive.
Buona giornata.
E, senza essere un malato della sicurezza o salire su un pulpito, lo ripeterei anche con un Kalashnikov puntato alla tempia: non si può andare per strada con un mezzo inidoneo alla circolazione.
Ricordo che da bambino avevamo dei vicini di casa. Veramente delle brave persone; umili, generose, grandi lavoratori. Persero un figlio, la cui unica "colpa" fu quella di trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato. Andava al lavoro una mattina di novembre e trovò un "chiamatelo voi come volete" che in una curva perse il controllo dell'auto e lo centrò in pieno. Morì arso vivo (questo disse l'esame autoptico) nei rottami dell'auto. Sono passati quasi 50 anni, ma ancora non riesco (e non voglio) dimenticare.
Si appurò che l'auto della persona che causò l'incidente aveva gomme lisce e ammortizzatori andati (allora non c'era la revisione obbligatoria 4+2 anni, ma 10+5a). Oggi si chiamerebbe omicidio stradale. Allora la legge era diversa; l'autista dell'altro mezzo (ferito, ma che se la cavò. Lui.) ebbe la pena sospesa.
Ecco, andatelo a spiegare a queste persone che hanno perso un figlio, una moglie, un amico - guardandole negli occhi - che, al netto delle proprie super-abilità (perchè siamo tutti dei Sebastien Ogier o dei Joey Dunlop alla guida, vero?...), si può andare in giro tranquillamente con un veicolo che non ha i requisiti minimi di legge per circolare; che la vera maturità e l'esperienza si misurano da quante volte la si fa franca; che si può scriverlo e ribadirlo con leggerezza anche su un forum.
E scusa se, anche rileggendo più volte, non sono riuscito a vedere la vena umoristica in tutto questo.
Ti chiedo di non fraintendermi: la tua presenza qui non mi dà affatto fastidio, né voglio che tu ti 'eclissi' o che te ne vada sul tuo blog. Non è questo il punto. Qui nessuno ce l'ha con te come persona. Il punto è il messaggio che passa. Su un forum leggono tutti, anche ragazzi giovani o persone che magari pensano davvero che rimandare un cambio gomme o una riparazione sia una furbizia da ridere. Su certe cose non si può fare un passo indietro, né far finta che sia un argomento leggero. Scusami, ma anche a costo di sembrare ostili a chi scrive.
Buona giornata.