Panoramica frigorifero

Interni, camperizzazioni, accessori su misura e personalizzazioni del tuo T4.
Rispondi
Novembre
Been thanked: 6 times

Panoramica frigorifero

Messaggio da Novembre »

Cercando di ricostruire alcuni argomenti del vecchio forum, apro questo post per dare l'opportunità a chi ha avuto esperienza e/o di chi ne capisce di più, di parlare del tema frigo e dei suoi eventuali problemi. Spero che serva da sintesi per chi potrà avere difficoltà e trovare qui delle soluzioni, un po' come è accaduto a me. Quindi invito tutti a mettere più info possibile!

Immagino già gli occhi illuminati di Giacomo, che nella sua genialità ora si è messo anche a studiare e riparare i frigoriferi :)

Ad ogni modo, parto dalla mia esperienza tirando fuori qualche tema relativo al frigo.

I FUSIBILI

Nel 2017, durante una bollente vacanza nel Peloponneso, mi accorgo che il fiocco di neve che indica il frigo sulla centralina lampeggia. A seguito di questo, un po' grazie al manuale (che fortunatamente ho, ed è in italiano) e un po' leggendo qua e là il forum, scopro che il lampeggiamento indica che il frigo si è spento per un problema, ed occorre verificare i due fusibili: il primo, più facilmente accessibile, è quello più in basso nel set di fusibili di fianco alla cucina (dietro al sedile guidatore), da 15A. Il secondo si trova sotto al frigorifero stesso.

Spiego per gli imbranati come me come si accede a questo secondo fusibile (poi facendo le cose tutti impariamo!): si sposta la panca in avanti il più possibile. Sotto al frigo c'è un pannello in legno con due viti: si tolgono e si sfila il pannello dopo averlo fatto scorrere un po' verso il basso. Dietro al pannello si vede una scatola metallica nera, che ha un coperchio frontale con tante piccole viti. Una volta tolte tutte le viti e rimosso il coperchio, dietro a questo vi è attaccata la centralina del frigo. N.B.: se il coperchio nero, una volta tolte le vitine, facesse fatica a uscire, è solo perché si è un po' "saldato" con la guarnizione. Basta semplicemente forzare un po'.
Una volta individuata la centralina, sarà facile vedere il fusibile, perché sporge su un lato della centralina stessa, infilato nel portafusibile.

In quella calda estate, avendo trovato a posto il primo fusibile, andai a controllare questo, accorgendomi che si era completamente sciolto, e aveva danneggiato anche la plastica del portafusibile che era divenuto quasi inutilizzabile. Nel forum trovai che i fusibili usati erano da 40A, così passammo mezza vacanza a fermarci da tutti i benzinai o negozi di ricambio per cercare un fusibile così potente. Non lo avevano da nessuna parte e ci accontentammo di metterne uno da 30A, risolvendo comunque il problema.

L'unico inghippo dipendeva dal fatto che il portafusibile, danneggiato, non teneva bene il fusibile che dondolava, così approfittammo di Giacomo, appena conosciuto al raduno di Monterenzio, per farcelo sistemare.

Proprio in occasione di quel raduno, venne fuori una bella discussione sul fusibile da utilizzare. Noi, nel frattempo, avevamo avuto modo di fare scorta di fusibili da 40A da usare proprio per il frigo, ma fummo "cazziati" un po' da tutti, perché il fusibile della centralina deve essere da 15A, come riportato sull'adesivo a fianco della centralina (in effetti non lo avevamo notato...).
In effetti, lo scopo dei fusibili è quello di proteggere - dispositivi, ma anche persone - da sovraccarichi che potrebbero danneggiare, fino a provocare incendi. E' una sorta di salva dispositivo e/o salvavita, che si rompe in caso di sovraccarichi. Quindi un fusibile troppo "grosso", laddove ne serva uno con un filamento più sottile, potrebbe non rompersi in caso di bisogno. Non farebbe il suo dovere e sarebbe rischioso.

Mi scuso con gli esperti per queste banalità, ma il forum è per tutti, anche chi non ci capisce nulla e magari manco sa cambiare un tergicristallo, quindi se vogliamo aiutare tutti non dobbiamo dare nulla per scontato :)

Insomma, per farla breve, ammettemmo che gli amici del forum avevano ragione e mettemmo il fusibile da 15A.

Da allora, 2017, tutto bene fino a quest'anno. A giugno abbiamo tenuto il frigo acceso per un mese (non avevamo cucina in casa) ma a un certo punto si è rotto il fusibile (e fin lì tutto ok, lo abbiamo cambiato e via), poi una settimana fa, in vacanza, una sera sentivo puzza di plastica bruciata se dormivo con la testa girata verso l'armadio (quindi lato frigo) così, per precauzione, ho spento il frigo e la mattina dopo ho controllato: fusibili sciolti ma non rotti (però mi sa che gli ultimi messi erano da 20 o 25, non avendo a disposizione quelli da 15, forse è per quello che si sono sciolti senza rompersi).

L'interpretazione degli esperti (vado a memoria su quanto riportato nel vecchio forum) è che quando fa molto caldo il frigo parta più spesso, per mantenere la temperatura, e che qualche surriscaldamento sia normale.

LA VENTOLA

Altro importante elemento, che serve proprio a "rinfrescare" l'area della centralina, è la ventolina, che si trova sempre là sotto, e si vede abbastanza bene una volta aperto il coperchio nero dalle mille viti. Non ho esperienza di sostituzione o smontaggio, quindi chiedo a qualcun altro di raccontare la propria esperienza.

Io l'ho solo controllata per vedere che girasse a frigo acceso, ho soffiato un po' per allontanare la polvere e pulito là attorno. Però ho avuto il dubbio che l'ultimo scioglimento di fusibile avuto la scorsa settimana possa dipendere da qualche blocco della ventolina. Una mattina, infatti, il frigo emetteva un rumore anomalo. Lo abbiamo tenuto spento per precauzione per un'oretta, e dopo aver percorso una strada piena di buche abbiamo riacceso e non c'era più alcun rumore. Intendo dire che magari in qualche momento si inceppa, ed essendo lontana dagli occhi non abbiamo modo di verificarlo (se così fosse, impedirebbe il raffrescamento della zona).

I FILTRI

Il libretto di istruzioni direbbe di sostituire i filtri del frigo una volta l'anno. Noi li abbiamo sostituiti un paio di volte in tanti anni e non li abbiamo mai trovati particolarmente sporchi, ma credo dipenda molto dall'uso, dalle strade che si fanno, dalla polvere che gira.

Per chi volesse sostituirli, servono un paio di confezioni di spugnette verdi (quelle fatte di sola parte abrasiva delle spugne per piatti, le vendono anche i cinesi e a volte anziché verdi sono multicolore), o altri materiali che facciano da filtro (c'è chi usava i filtri per acquari o quelli per cappe), da ritagliare poi a misura.

Più o meno sotto al frigo, esternamente al camper (si vede sdraiandosi sotto o chiedendo al meccanico il favore di usare il ponte, come ho fatto io l'ultima volta!), c'è una sorta di "gronda" squadrata metallica. Nella parte più interna e nascosta, questa gronda è aperta e infilandoci la mano si sentono come due tubi che scendono dall'alto: uno è per l'ingresso dell'aria e uno per la fuoriuscita (il ricircolo di aria coadiuvato proprio dalla ventolina di cui sopra). I filtri da sostituire sono nei due tubi.

Descriverlo sembra più complicato che farlo: la gronda è sorretta da una lunga vite che va tolta. I filtri sono sorretti da dei gancini di forma fallica (nel vecchio forum si rideva molto di questa cosa!) che si tolgono facilmente. Sfilati i filtri e capito lo spessore, si tagliano tanti dischi di spugna quanti servono per avere quello spessore. Per rimontare, ovviamente, si procede al contrario.

Questo è un lavoretto banale ma farlo stando sotto sdraiati è una tortura. Se avete un meccanico gentile che vi presta il ponte, è una bischerata (magari non chiedeteglielo apposta ma in occasione di un lavoretto che gli fate fare, o della revisione...).

IL SENSORE DELLA TEMPERATURA

Ricordo che questo era discusso nel vecchio forum come elemento problematico. Qualcuno lo aveva ricostruito o riparato con una penna biro, ma non ricordo molto. Per favore, qualcuno riempia questa sezione :)

ALTRO

Compressore, differenze tra i vari modelli, necessità di sostituzione... C'è sicuramente chi potrà raccontarvi tutto questo!

P.S.: perdonate eventuali errori e correggetemi pure!
California Coach 1997 ABL
Firenze
Vinx GuidoPiano
Has thanked: 39 times
Been thanked: 52 times

Re: Panoramica frigorifero

Messaggio da Vinx GuidoPiano »

Aggiungerei che ci sono i frigoriferi tipo il mio my 2000 che non hanno né filtro né ventola. Quindi se qualcuno non trova i componenti descritti, non deve pensare necessariamente ad un problema e/o manomissione
1) Non prendetemi mai troppo sul serio.
2) se avete scelto un t4, avete scelto di accudire un asino somministrandogli biscotti al posto del fieno e dissetandolo a champagne
xgiacomo
Amministratore
Has thanked: 2 times
Been thanked: 15 times

Messaggio da xgiacomo »

Almeno il t4 post 2000 ha una gratella da cui entra un filo d'aria. Il t5 niente, è tutto tappato!
...E questo è Progresso!!
AXG California 2001
Firenze
xgiacomo@gmail.com
Telegram: @xgiacomo
TXTX

Messaggio da TXTX »

A me è successo lo stesso problema del fusibile della centralina frigo saltato, lo scorso anno. Mi sono fatto l'idea che sia meglio accendere il frigo quando si parte e lasciarlo acceso finché non finisce il viaggio. perché ho come l'impressione che ad accenderlo e spegnerlo si surriscaldi di più. É possibile o sto dicendo una sciocchezza?

Altra cosa, centraline nuove, eventualmente, sono facili da trovare?
YO!
xgiacomo
Amministratore

Messaggio da xgiacomo »

TXTX ha scritto: 18/08/2025, 18:08
Altra cosa, centraline nuove, eventualmente, sono facili da trovare?
Se cerchi la scheda controller del compressore, la trovi sul catalogo di laltraranda ma sono le ultime, costano un occhio e ti risolvono il problema per poco. La soluzione è sostituire tutto il compressore. Nel caso scrivimi. Se invece cerchi la centralina Westfalia sopra allo specchietto invece le faccio io.
AXG California 2001
Firenze
xgiacomo@gmail.com
TXTX

Messaggio da TXTX »

Ok grazie!
YO!
ulan_bator
Has thanked: 10 times
Been thanked: 18 times

Messaggio da ulan_bator »

Bel post, grazie Giulia!

Aggiungo il mio modestissimo contributo (California 1995):
La ventola: una pulitina ogni tanto male non fa, anche perché la griglietta del pannello di chiusura verso l’interno è piazzata a fianco della panca, panca che per fare il letto scorre un poco verso avanti e quindi lì è un punto ove la polvere tende a restarci e finire all’interno del vano sotto frigo. A me in passato si era messa a cigolare a singhiozzo timidamente ed effettivamente era sporchetta. Aspirato la polvere e dato una spruzzatina leggera di svitol (quello che fa anche da riattivante elettrico) sul perno e il problema si è risolto.

I filtri: ogni anno li sostituisco anch’io anche se effettivamente quando tolgo i vecchi non li trovo particolarmente sporchi. Io esagero e realizzo una sorta di “hamburger” dove i due strati di pane sono rappresentati da spugnette tipo spontex abrasive (quelle rettangolari e sottili, verdi o arancioni per intenderci) ritagliate a misura e la carne è sostituita da una paglietta di filo d’acciaio che stiracchio a misura. I due tubi dove alloggiarli sono sufficientemente lunghi per inserire tutto l’hamburger prima di riposizionare le molle di forma fallica.

La gronda: probabilmente nelle millemila varianti di allestimento del Cali anche lì sono arrivate le modifiche: la gronda del mio è sorretta non da una lunga vite ma da 4 normali viti, del 10 se non ricordo male.
Confermo la difficoltà di accesso, personalmente salgo col furgo su due cunei posti sotto le ruote sinistre e l’accessibilità migliora sensibilmente. Il ponte in effetti sarebbe il massimo. In entrambi i casi alla fine dell’operazione una birretta suggella il tutto sottolineando la soddisfa del “fai da te”.

Altro, di mio, non posso aggiungere ma grazie a questo topic andrò a verificare i due fusibili, che questa estate una notte si è messo come a battere in testa, l’ho spento e riacceso dopo una mezza giornata e non l’ha più fatto. Però ogni tanto sento come se ronzasse più rapido e ho notato, con l’ausilio di una sonda interna, che la temperatura impostata sulla centralina Vestfalia è molto indicativa (esempio di questo w-e: impostata a 10°, temperature rilevate da 7-8 a 13-14°C).
Abbiamo tutti due vite. E la seconda comincia quando ti rendi conto di averne una sola.
---------------------
T4 California Coach 2.4 AAB 1995 "Andamento Lento". Pannellato al Panel Day 3. Doppi servizi e vista panoramica.
(AL provincia)
Fracento

Messaggio da Fracento »

Mumblee...mumble....
ma mi chiedo: i più datati T4 o T5 che montavano batterie AGM come facevano con i consumi del frigorifero a compressore?
E se avevano il trivalente, da dove prendevano aria e come dissipavano il calore?
Bho? 🤔
xgiacomo
Amministratore

Messaggio da xgiacomo »

Fracento ha scritto: 26/09/2025, 15:18 Mumblee...mumble....
ma mi chiedo: i più datati T4 o T5 che montavano batterie AGM come facevano con i consumi del frigorifero a compressore?
E se avevano il trivalente, da dove prendevano aria e come dissipavano il calore?
Bho? 🤔
integro quanto ti già scritto su fb con qualche dato che magari può interessare qualcuno in questa piazza sicuramente più esclusiva:

il frigorifero consuma 60w

dalla batteria di serie da 150ah ci puoi tirare fuori senza problemi 900wh che ti permettono di far girare il motore del frigo per 15 ore.
il motore attacca e stacca in base alla temperatura che hai impostato e quindi la durata della batteria dipende dalla temperatura impostata, dalla temperatura esterna, da quanti gradi ci sono nel furgone, se la fiancata sinistra del furgone è esposta al sole e anche il colore del furgone.

con un investimento non troppo oneroso puoi dotarti di pannello solare e batteria al litio e ti scordi del frigo
AXG California 2001
Firenze
xgiacomo@gmail.com
Rispondi