Apro una discussione su un tema per me nuovo, probabilmente già trattato nel precedente forum.
Un po' di storico.
Presi il mio Multivan nel 2019, 150.000 km a Merano. All'inizio non frequentavo molto il forum, e dovetti fare qualche lavoretto (scatola sterzo, sistemare delle perdite) da meccanici diciaimo genericiper essere gentili. Poi venuto a conoscenza dell'officina di Florian feci fare una bella revisione al mezzo. In quell'occasione cambiai tra l'altro lo scarico togliendo il fap (che era un aftermarket), misi il riscaldatore cinese feci fare la distribuzione. Nel 2023 cambiai prima la pompa dell'acqua e poi dovetti fare uno swap motore: mantenendo i pistoni originali, Florian mi installò un blocco motore rigenerato di un axg, revisionando testata motore e cambiando tutta la punteria. Sistemai anche la sacatola sterzo pasticciata dai precedenti meccaci. Poco dopo feci rimappare la centralina e speravo di essere a posto per un po' con il motore.
Ma i t4 (e i 151cv) riservano sempre gioie e dolori.
Quest'anno feci smontare l'hydronic per revisionarlo e con l'occasione fare un controllo di una perdita olio. Dopo neanche un mese cede la pompa dell'acqua. Ricambio di neppure 2 anni. Durante la sostituzione il mecca ( non Florian ma comunque uno che conosce il mezzo) mi disse che la pompa gasolio trafilava e andava sostituita.
Eccoci all'oggi.
Mi chiama il pompista, oltre alle guarnizioni andrebbe cambiato il cilindretto che è rigato e il corpo della pompa che ha un po' di gioco nella sede del cilindretto. mi propone 3 preventivi ( solo guarnizioni, con cilindretto, con tutto il corpo. Ovviamente una revisione completa sarebbe il top ma devo valutare le finanze.
Qualcuno ha esperienze a riguardo?
Revisione Pompa iniezione
Revisione Pompa iniezione
Multivan 2.5 ahy 2000
Mezzo italiano, Riscaldatore cinese, tetto polacco, motore rinato in altoadige.
- Vinx GuidoPiano
- Has thanked: 39 times
- Been thanked: 52 times
Re: Revisione Pompa iniezione
come è andata a finire?
1) Non prendetemi mai troppo sul serio.
2) se avete scelto un t4, avete scelto di accudire un asino somministrandogli biscotti al posto del fieno e dissetandolo a champagne
2) se avete scelto un t4, avete scelto di accudire un asino somministrandogli biscotti al posto del fieno e dissetandolo a champagne
Re: Revisione Pompa iniezione
Ciao eccomi. Scusami ma il tempo è poco, e non riesco frequentare il forum.
Alla fine ho fatto revisione completa, almeno non ci penso. ormai il pezzo era dal pompista, mi pareva una cavolta fare a metà Ovvio che l'impegno economico non è da poco. Sono riuscito a riprenderlo giusto prima della chiusura di ferragosto, così l'ho sfruttato per un po' di giretti fuori porta.
Speriamo che ora mi lasci respirare per un po'...
Ps: ora che è bello in fase, si sente la differenza!
Alla fine ho fatto revisione completa, almeno non ci penso. ormai il pezzo era dal pompista, mi pareva una cavolta fare a metà Ovvio che l'impegno economico non è da poco. Sono riuscito a riprenderlo giusto prima della chiusura di ferragosto, così l'ho sfruttato per un po' di giretti fuori porta.
Speriamo che ora mi lasci respirare per un po'...
Ps: ora che è bello in fase, si sente la differenza!
Multivan 2.5 ahy 2000