profili in simil legno che di staccano
profili in simil legno che di staccano
Ciao a tutti. Io ho un mezzo del 2003. che lavoro posso fare per ripristinare i profili dei mobili da cui si stacca la vernice? allego foto per far capire meglio. Grazie
- Allegati
-
- 20250808_151804.jpg (2.45 MiB) Visto 1087 volte
-
- 20250808_151752.jpg (2.16 MiB) Visto 1087 volte
Re: profili in simil legno che di staccano
Secondo me per fare un bel lavoro vanno tolti, (attenzione sono fissati bene), passati con carta, stuccati laddove necessario e ridipinti a spruzzo. farlo direttamente senza sporcare in giro, che da noi si direbbe fare un sbrodego, la vedo dura.
Si certo si può fare anche a pennello ma .....
Ci avevo dato anch'io un occhio perché, pur non avendo una situazione come la tu a, volevo rinfrescare le parti più esposte.... continuo a rimandare all'autunno ma non decido mai di che anno....
Si certo si può fare anche a pennello ma .....
Ci avevo dato anch'io un occhio perché, pur non avendo una situazione come la tu a, volevo rinfrescare le parti più esposte.... continuo a rimandare all'autunno ma non decido mai di che anno....
Provincia Vicenza T4 California Coach ACV 2001 un pò blu con doccia calda
-
xgiacomo
- Amministratore
- Has thanked: 2 times
- Been thanked: 15 times
Anch'io stesso allestimento e stessi problemi! purtroppo dopo il 2000 hanno fatto scelte così scellerate che si fatica a credere che sia ancora Westfalia!
- Vinx GuidoPiano
- Has thanked: 39 times
- Been thanked: 52 times
Pensi che sia possibile rimuovere i profili senza smontare tutto il mobilio?bivan ha scritto: 08/08/2025, 16:46 Secondo me per fare un bel lavoro vanno tolti, (attenzione sono fissati bene),
Per ora ho fatto un piccolo incollaggio locale, ma mi vorrei porta avanti nel sapere come agire. Grazie
1) Non prendetemi mai troppo sul serio.
2) se avete scelto un t4, avete scelto di accudire un asino somministrandogli biscotti al posto del fieno e dissetandolo a champagne
2) se avete scelto un t4, avete scelto di accudire un asino somministrandogli biscotti al posto del fieno e dissetandolo a champagne
-
CiekkoVanBarbon
- Amministratore
- Has thanked: 72 times
- Been thanked: 34 times
Ciao,
non ho nessuna esperienza diretta con il mobilio Westfalia, ma secondo me una soluzione al vostro problema potrebbe essere usare le pellicole simil legno.
io ho usato queste (https://www.artesive.com/?gad_source=1& ... XbEALw_wcB) per alcune parti di mobilio autocostruito e funzionano bene.
soprattutto se le parti sono smontabili con un phon e una spatola potete girarci intorno comodamente su un tavolo e fare un ottimo lavoro, per materiali particolari vendono anche gli appositi primer di adesione.

non ho nessuna esperienza diretta con il mobilio Westfalia, ma secondo me una soluzione al vostro problema potrebbe essere usare le pellicole simil legno.
io ho usato queste (https://www.artesive.com/?gad_source=1& ... XbEALw_wcB) per alcune parti di mobilio autocostruito e funzionano bene.
soprattutto se le parti sono smontabili con un phon e una spatola potete girarci intorno comodamente su un tavolo e fare un ottimo lavoro, per materiali particolari vendono anche gli appositi primer di adesione.
Da qualche parte forum tedesco, francese o spagnolo c'era un bel tutorial su come smontare il mobilio e o alcune sue parti. Mi pare di ricordare che le modanature sono bloccate con dei chiodoni piantati alla traditora in qualche luogo scomodo. Provo a vedere se avevo salvato qualcosa negli HD di backup, quando ritorno. Quindi meglio non provare a tirare perché i mobili sono fatti per durare, chiodi e colla. se si tira senza trovare il giusto modo si rischia di rompere.Vinx GuidoPiano ha scritto: 17/08/2025, 7:33Pensi che sia possibile rimuovere i profili senza smontare tutto il mobilio?bivan ha scritto: 08/08/2025, 16:46 Secondo me per fare un bel lavoro vanno tolti, (attenzione sono fissati bene),
Per ora ho fatto un piccolo incollaggio locale, ma mi vorrei porta avanti nel sapere come agire. Grazie
Unica mia esperienza dove ho intravisto qualcosa è stata la sostituzione della porta sinistra con riduzione in orizzontale e verticale per aprirla senza spostare la panca.
Provincia Vicenza T4 California Coach ACV 2001 un pò blu con doccia calda
Penso che la cosa più definitiva e gradevole sarebbe quella di rimpiazzare i suddetti profili fake con del vero legno.
Il faggio potrebbe essere una buona alternativa come solidità e colore
Per ripetere le giuste curvature la cosa ideale sarebbe farsi preparare i profili da un bravo falegname
Anche perché sul lato non a vista c'è l'incollaggio con una fresatura ad hoc
Per rimuovere i profili, non senza timori, con un pezzo di legno e un martello picchiando un po' si dovrebbero staccare
Il tutto comporta l'intero smontaggio del mobile che chiaramente deve essere "a banco".
R.
Per ripetere le giuste curvature la cosa ideale sarebbe farsi preparare i profili da un bravo falegname
Per rimuovere i profili, non senza timori, con un pezzo di legno e un martello picchiando un po' si dovrebbero staccare
Il tutto comporta l'intero smontaggio del mobile che chiaramente deve essere "a banco".
R.
Proprietario di: Tuono Verde
T4 California Coach 1995 karibikgrun
Swap motore AFN 140cv e 305nm
Sesta marcia Eurotuning
Beo come el sòl

T4 California Coach 1995 karibikgrun
Swap motore AFN 140cv e 305nm
Sesta marcia Eurotuning
Beo come el sòl
-
xgiacomo
- Amministratore
- Has thanked: 2 times
- Been thanked: 15 times
La penso anch'io nello stesso modo! E comunque anche i laminati dei mobili sono di bassa qualità!raudo ha scritto: 23/08/2025, 8:16 Penso che la cosa più definitiva e gradevole sarebbe quella di rimpiazzare i suddetti profili fake con del vero legno.
R.
Ciao a tutti,
possiedo stesso mobilio quindi stessi profili di M...A!
Ha ragione X-Giacomo, il mobilio dei modelli più anziani era molto più robusto, sia per quanto riguarda i profili protagonisti della discussione che il laminato sopra i mobili, ho posseduto un mezzo del 94 e la differenza era palpabile.
Ad ogni modo la mia situazione non è gravissima, ma ho il profilo tutto a destra sulla Cucina che in basso è parecchio rovinato, inoltre qualche parte interna tipo spigolo frigo si sta spellicolando.
Una soluzione temporanea potrebbe essere rimettere il laminato Bianco a patto di riuscire a trovarlo di colore uguale, ma non credo sia un' operazione semplice. Per il momento ho intravisto su amazon questa soluzione:
https://www.amazon.it/dp/B0CRVMQ4S3?ref ... W272S&th=1
Son pellicole autoadesive che si usano sui profili di pannelli lignei, si aattaccano con il ferro da stiro, o comunque scaldando. A patto che 40 mm siano sufficienti per rivestire tutta la parte tondeggiante dei profili. Ad ogni modo anche per fare questo lavoro sarebbe molto più comodo aver il mobilio a smontato. Sul vecchio van smontai tutto il mobilio, non è un' operazione così complessa, ci vuole solo pazienza, inoltre è una buona occasione per sanificare tutto la parte coperta dai mobili, e pulire anche il serbatoio acque grigie, male non fa.
Io penso che più avanti smonterò tutto il mobilio e rifarò le parti in legno massello, magari faggio o addirittura Rovere (ho una falegnameria in garage, hobbistica, ma ben attrezzata per fare tutto quel che serve). Se poi si decide di laccare a spruzzo i profili non serve nemmeno usare legno nobile come faggio o rovere, basta usare un legno abbastanza duro e levigabile. Nel frattempo se qualcuno prova a smontare il mobilio e rimuovere i profili batta un colpo.
Grazie mille
Peeter
possiedo stesso mobilio quindi stessi profili di M...A!
Ha ragione X-Giacomo, il mobilio dei modelli più anziani era molto più robusto, sia per quanto riguarda i profili protagonisti della discussione che il laminato sopra i mobili, ho posseduto un mezzo del 94 e la differenza era palpabile.
Ad ogni modo la mia situazione non è gravissima, ma ho il profilo tutto a destra sulla Cucina che in basso è parecchio rovinato, inoltre qualche parte interna tipo spigolo frigo si sta spellicolando.
Una soluzione temporanea potrebbe essere rimettere il laminato Bianco a patto di riuscire a trovarlo di colore uguale, ma non credo sia un' operazione semplice. Per il momento ho intravisto su amazon questa soluzione:
https://www.amazon.it/dp/B0CRVMQ4S3?ref ... W272S&th=1
Son pellicole autoadesive che si usano sui profili di pannelli lignei, si aattaccano con il ferro da stiro, o comunque scaldando. A patto che 40 mm siano sufficienti per rivestire tutta la parte tondeggiante dei profili. Ad ogni modo anche per fare questo lavoro sarebbe molto più comodo aver il mobilio a smontato. Sul vecchio van smontai tutto il mobilio, non è un' operazione così complessa, ci vuole solo pazienza, inoltre è una buona occasione per sanificare tutto la parte coperta dai mobili, e pulire anche il serbatoio acque grigie, male non fa.
Io penso che più avanti smonterò tutto il mobilio e rifarò le parti in legno massello, magari faggio o addirittura Rovere (ho una falegnameria in garage, hobbistica, ma ben attrezzata per fare tutto quel che serve). Se poi si decide di laccare a spruzzo i profili non serve nemmeno usare legno nobile come faggio o rovere, basta usare un legno abbastanza duro e levigabile. Nel frattempo se qualcuno prova a smontare il mobilio e rimuovere i profili batta un colpo.
Grazie mille
Peeter