Lampadine per plafoniere interne california
Lampadine per plafoniere interne california
Ho tutte e due le luci in cabina che non funzionano (quella sopra il mobile cucina è saltata da poco mentre quella posteriore non ha mai funzionato da quando ho il t4 – da maggio di quest'anno).
Ho verificato con il tester che vi fosse continuità tra i due poli a monte e a valle dell'interruttore (ed è presente) ma non rileva nessuna corrente (dovrebbero essere alimentate dalla batteria servizi che è funzionante).
Ho verificato il fusibile 21 (luci interiori) che è integro.
Sono state modificate con delle Led come da foto (non tanti anni fa quindi, se sono le lampade a dare il problema mi sembra una soluzione poco duratura...)
Grazie per i suggerimenti
Ho verificato con il tester che vi fosse continuità tra i due poli a monte e a valle dell'interruttore (ed è presente) ma non rileva nessuna corrente (dovrebbero essere alimentate dalla batteria servizi che è funzionante).
Ho verificato il fusibile 21 (luci interiori) che è integro.
Sono state modificate con delle Led come da foto (non tanti anni fa quindi, se sono le lampade a dare il problema mi sembra una soluzione poco duratura...)
Grazie per i suggerimenti
- Allegati
-
- Ecco la foto della plafoniera modificata
- plafoniera_sopra_cucina.jpg (906.41 KiB) Visto 911 volte
-
xgiacomo
- Amministratore
- Has thanked: 2 times
- Been thanked: 15 times
Re: Lampadine per plafoniere interne california
Cos'è il fusibile 21? Per l'impianto servizi devi controllare i fusibili dietro al sedile guida!
No, la soluzione della striscia led non è un granché, perché è fatta per lavorare a 12v mentre sull'impianto quando sei collegato al 220v o il motore acceso ne hai 14v. Puoi aggiungere un pwm in serie all'interruttore per dimmerare la luce. Evitando di usarla al massimo la salvi. In alternativa puoi mettere un regolatore lineare a 12v o meglio un buck DC DC.. ma vabbè magari ti ho confuso abbastanza le idee
No, la soluzione della striscia led non è un granché, perché è fatta per lavorare a 12v mentre sull'impianto quando sei collegato al 220v o il motore acceso ne hai 14v. Puoi aggiungere un pwm in serie all'interruttore per dimmerare la luce. Evitando di usarla al massimo la salvi. In alternativa puoi mettere un regolatore lineare a 12v o meglio un buck DC DC.. ma vabbè magari ti ho confuso abbastanza le idee
-
xgiacomo
- Amministratore
ti condiglio comunque di lasciar perdere le lafoniere. io ho inserito sotto il piano superiore del letto due binari led a 45° di tecnomat: uno sulla cucina e uno sul portellone. non occorre fare alcun foro perchè utilizzi le viti originali di fissaggio delle plastiche. quindi il lavoro è perfettamente reversibile per la salute mentale degli ossessionati dall'originalità!
luce dimmerabile, poi ho voluto strafare e l'ho collegata anche all'apertura del portellone laterale.
luce dimmerabile, poi ho voluto strafare e l'ho collegata anche all'apertura del portellone laterale.
- Allegati
-
- SAVE_20240406_222250.jpg (1.69 MiB) Visto 899 volte
Grazie Giacomo, il fusibile 21 è quello che protegge le luci interne (ma evidentemente non le plafoniere in questione, le luci "altre" presenti nell'abitacolo).xgiacomo ha scritto: 10/08/2025, 18:08 ti condiglio comunque di lasciar perdere le lafoniere. io ho inserito sotto il piano superiore del letto due binari led a 45° di tecnomat: uno sulla cucina e uno sul portellone. non occorre fare alcun foro perchè utilizzi le viti originali di fissaggio delle plastiche. quindi il lavoro è perfettamente reversibile per la salute mentale degli ossessionati dall'originalità!![]()
Controllo allora i fusibili dietro al sedile guida (ma mi sembra che siano tutti integri).
Ma le luci che hai messo tu come le hai alimentate?
Scusate se mi intrometto, cos'è un buck DC DC? qualcosa che fa arrivare la tensione a 12v e basta? regolabile? si regola con carico? mi pareva che avevi messo un link a qualcosa... Lo potresti rimettere gentilmente? graziexgiacomo ha scritto: 10/08/2025, 17:57 Cos'è il fusibile 21? Per l'impianto servizi devi controllare i fusibili dietro al sedile guida!
Provincia Vicenza T4 California Coach ACV 2001 un pò blu con doccia calda
Ha la funzione di convertire e stabilizzare la tensione. Ce ne sono di diverse potenze e anche che possono variare il voltaggio (Giacomo correggimi se sbaglio).bivan ha scritto: 10/08/2025, 22:03 Scusate se mi intrometto, cos'è un buck DC DC? qualcosa che fa arrivare la tensione a 12v e basta? regolabile? si regola con carico? mi pareva che avevi messo un link a qualcosa... Lo potresti rimettere gentilmente? grazie
Per una piccola potenza come le lampade led può bastare questo:
https://www.amazon.it/Fiada-Convertitor ... hatgpt.com
-
xgiacomo
- Amministratore
esattamente, fissa il voltaggio a 12v oppure più comodo regolabile con ruzzola. in questo modo quando sei connesso al 220v eviti tensioni troppo alte per la tolleranza dei led.
-
xgiacomo
- Amministratore
si, le plafoniere sulla cucina e sul letto sono alimentate dal circuito servizicheledada ha scritto: 10/08/2025, 20:19
Grazie Giacomo, il fusibile 21 è quello che protegge le luci interne (ma evidentemente non le plafoniere in questione, le luci "altre" presenti nell'abitacolo).
Controllo allora i fusibili dietro al sedile guida (ma mi sembra che siano tutti integri).
Ma le luci che hai messo tu come le hai alimentate?
le luci che ho messo si aliemtano sul filo delle plafoniere. ma non solo
ho protetto gli impianti con due diodi e ci arrivano anche il negativo del pulsantino dell'apertura del portellone laterale, e il positivo dalla lucina sullo scalino (che ho tolto)
in questo modo si accendono col portellone con interruttore in serie per spegnerlo
- Allegati
-
- photo_2025-08-07_22-59-47 (2).jpg (106.64 KiB) Visto 864 volte
graziexgiacomo ha scritto: 11/08/2025, 13:00 esattamente, fissa il voltaggio a 12v oppure più comodo regolabile con ruzzola. in questo modo quando sei connesso al 220v eviti tensioni troppo alte per la tolleranza dei led.
graziecheledada ha scritto: 11/08/2025, 11:46Ha la funzione di convertire e stabilizzare la tensione. Ce ne sono di diverse potenze e anche che possono variare il voltaggio (Giacomo correggimi se sbaglio).bivan ha scritto: 10/08/2025, 22:03 Scusate se mi intrometto, cos'è un buck DC DC? qualcosa che fa arrivare la tensione a 12v e basta? regolabile? si regola con carico? mi pareva che avevi messo un link a qualcosa... Lo potresti rimettere gentilmente? grazie
Per una piccola potenza come le lampade led può bastare questo:
https://www.amazon.it/Fiada-Convertitor ... hatgpt.com