CiekkoVanBarbon ha scritto: 22/07/2026, 14:49
Ciao Giorgio, sei sicuro dei serraggi che hai indicato?
allego una foto di un file di Etka che da 160nm anche per il mio AJT del 2002.
Ciao Francesco.
I valori che ho riportato mi erano stati dati direttamente in officina VW (dove ero anche riuscito a far verificare la veridicità del chilometraggio del mio T4

) mentre mi trovavo in Germania, confermati poi dal meccanico che segue il mio Caravelle Syncro AXL in Italia (almeno quelli relativi al mio mezzo, che è un 2003). Ipotizzo siano stati presi da "ElsaPro".
Onestamente non ti so dire perchè i dati riferiti al tuo T4 che riporta ElsaWin, di cui pubblichi un estratto, siano diversi.
Lo stesso Owners Workshop Manual di Haynes del 2014 dedicato al T4 pubblica 2 tabelle con valori in contrasto tra loro:
Transporter fino al 12.95 = 160 Nm (in tutte e due le tabellei)
Transporter dal 01.96 = in una tabella indica 170 Nm, nell'altra 180 Nm
Persino i tedeschi del T4-Wiki, pur confermando i 160 Nm per i pre-'96, per i post-'95 riportano 170 - 180 Nm ("je nach VW-Quelle" = a seconda della fonte VW). Il 151CV è invece un discorso a sè, avendo i cerchi da 16" e bulloni dedicati.
PS: "Elsa" ("ELektronisches Service Auskunftssystem" che starebbe per "Sistema elettronico di informazioni per l'assistenza") è un programma diverso da "Etka" (Elektronischer TeileKAtalog, cioè "Catalogo elettronico dei ricambi"; era una delle domande del "Quizzone" sul vecchio Forum

)
@ erst4: grazie per la precisazione. Hai per caso un 151CV?