Acquisto Cerchi e Gomme

Consigli su gomme, cerchi, misure omologate e assetti.
CiekkoVanBarbon
Amministratore
Has thanked: 72 times
Been thanked: 34 times

Re: Acquisto Cerchi e Gomme

Messaggio da CiekkoVanBarbon »

Giorgio ha scritto: 22/07/2026, 11:21 Quando te le fai montare, ricordati di non far stringere troppo i bulloni, se no son bestemmie dovessi mai smontare da solo le ruote (salvo proprio non riuscirci...)
Vanno sempre serrati incrociati e a precise coppie di serraggio:
Veicoli fino a dicembre 1995 = 160 Nm
Veicoli a partire da gennaio 1996 = 180 Nm
Veicoli con motore da 111 kW a partire dal modello 2001 = 170 Nm
Meglio ancora se fai dare ai bulloni un po' di grasso al rame. ;)
Ciao Giorgio, sei sicuro dei serraggi che hai indicato?

allego una foto di un file di Etka che da 160nm anche per il mio AJT del 2002.
Allegati
Serraggi gruppo ruota
Serraggi gruppo ruota
preview.png (1.74 MiB) Visto 276 volte
VW T4 del 2002 - 2.5 TDI AJT

Se ti piace quello che faccio SUPPORTAMI :mrgreen:
erst4
Has thanked: 7 times
Been thanked: 13 times

Messaggio da erst4 »

Attenzione, in caso di utilizzo del grasso al rame da applicare sui filetti (io lo faccio sempre), a ridurre la coppia di serraggio nella misura del 25-/-30 %.
CiekkoVanBarbon
Amministratore

erst4 ha scritto: 22/07/2026, 15:15 Attenzione, in caso di utilizzo del grasso al rame da applicare sui filetti (io lo faccio sempre), a ridurre la coppia di serraggio nella misura del 25-/-30 %.
non vorrei andare OT, ma io non lo uso in quanto non indicato su Etka, perchè bisognerebbe usarlo?

Giorgio
Been thanked: 32 times

Messaggio da Giorgio »

CiekkoVanBarbon ha scritto: 22/07/2026, 14:49 Ciao Giorgio, sei sicuro dei serraggi che hai indicato?
allego una foto di un file di Etka che da 160nm anche per il mio AJT del 2002.
Ciao Francesco.
I valori che ho riportato mi erano stati dati direttamente in officina VW (dove ero anche riuscito a far verificare la veridicità del chilometraggio del mio T4 ;) ) mentre mi trovavo in Germania, confermati poi dal meccanico che segue il mio Caravelle Syncro AXL in Italia (almeno quelli relativi al mio mezzo, che è un 2003). Ipotizzo siano stati presi da "ElsaPro".
Onestamente non ti so dire perchè i dati riferiti al tuo T4 che riporta ElsaWin, di cui pubblichi un estratto, siano diversi.

Lo stesso Owners Workshop Manual di Haynes del 2014 dedicato al T4 pubblica 2 tabelle con valori in contrasto tra loro:
Transporter fino al 12.95 = 160 Nm (in tutte e due le tabellei)
Transporter dal 01.96 = in una tabella indica 170 Nm, nell'altra 180 Nm

Persino i tedeschi del T4-Wiki, pur confermando i 160 Nm per i pre-'96, per i post-'95 riportano 170 - 180 Nm ("je nach VW-Quelle" = a seconda della fonte VW). Il 151CV è invece un discorso a sè, avendo i cerchi da 16" e bulloni dedicati.

PS: "Elsa" ("ELektronisches Service Auskunftssystem" che starebbe per "Sistema elettronico di informazioni per l'assistenza") è un programma diverso da "Etka" (Elektronischer TeileKAtalog, cioè "Catalogo elettronico dei ricambi"; era una delle domande del "Quizzone" sul vecchio Forum :) )

@ erst4: grazie per la precisazione. Hai per caso un 151CV?
CiekkoVanBarbon
Amministratore

Giorgio ha scritto: 22/07/2026, 21:44
Ciao Francesco.
I valori che ho riportato mi erano stati dati direttamente in officina VW (dove ero anche riuscito a far verificare la veridicità del chilometraggio del mio T4 ;) )
Grazie per la risposta super dettagliata, verificherò sulla versione inglese che è più completa e aggiornata se ha dati diversi.

Ricordi per caso come hanno verificato i km? Io giocando con il VCDS sono entrato in una centralina e ho trovato un valore che deve discostare di pochi km rispetto all'odometro ed effettivamente così era :D

Giorgio
Been thanked: 32 times

Messaggio da Giorgio »

Li hanno verificati direttamente dal loro database, partendo dal mio VIN.
Ovviamente non mi hanno dato la stampata, ma in via confidenziale mi hanno dato l'ultima lettura del chilometraggio nel sistema VW verificata durante un passaggio in officina per un intervento.
Nel mio caso risaliva al 24.09.2018 ed era di 158.993 km, perfettamente congruo con i chilometraggi precedenti e successivi di cui avevo traccia tramite pezze giustificative di chi mi aveva venduto il mezzo e i km registrati in sede di revisione.
CiekkoVanBarbon
Amministratore

Giorgio ha scritto: 23/07/2026, 9:29 Li hanno verificati direttamente dal loro database, partendo dal mio VIN.
Ovviamente non mi hanno dato la stampata, ma in via confidenziale mi hanno dato l'ultima lettura del chilometraggio nel sistema VW verificata durante un passaggio in officina per un intervento.
Nel mio caso risaliva al 24.09.2018 ed era di 158.993 km, perfettamente congruo con i chilometraggi precedenti e successivi di cui avevo traccia tramite pezze giustificative di chi mi aveva venduto il mezzo e i km registrati in sede di revisione.
Ah ok, io oltre alla verifica con VCDS, oltre ai timbri sul libretto di uso e manutenzione quando ho fatto la distribuzione sotto ho trovato l'elenco delle precedenti distribuzione congruo con tutti gli altri dati raccolti 8-)

erst4

Messaggio da erst4 »

CiekkoVanBarbon ha scritto: 22/07/2026, 15:43
erst4 ha scritto: 22/07/2026, 15:15 Attenzione, in caso di utilizzo del grasso al rame da applicare sui filetti (io lo faccio sempre), a ridurre la coppia di serraggio nella misura del 25-/-30 %.
non vorrei andare OT, ma io non lo uso in quanto non indicato su Etka, perchè bisognerebbe usarlo?
Effettivamente, in un mondo perfetto, non servirebbe ma io, dopo che mi sono ritrovato a cercare di sbloccare i bulloni saltando su di un tubo idraulico di un metro e mezzo infilato nella chiave a mo' di prolunga, ho adottato tale pratica senza mai dovermene pentire, anzi.

Il fatto è che spesso gommisti e meccanici tendono a "tirare a morte" i bulloni ruota perché è meglio non riuscire a smontarle le ruote che ritrovarsele anche minimamente allentate in marcia; e non si parla certo di soli 10 o 15 Nm in più!
Sporco e ossido vanno poi a perfezionare l' opera di blocco definitivo.
CiekkoVanBarbon
Amministratore

erst4 ha scritto: 24/07/2026, 8:32

Effettivamente, in un mondo perfetto, non servirebbe ma io, dopo che mi sono ritrovato a cercare di sbloccare i bulloni saltando su di un tubo idraulico di un metro e mezzo infilato nella chiave a mo' di prolunga, ho adottato tale pratica senza mai dovermene pentire, anzi.

Il fatto è che spesso gommisti e meccanici tendono a "tirare a morte" i bulloni ruota perché è meglio non riuscire a smontarle le ruote che ritrovarsele anche minimamente allentate in marcia; e non si parla certo di soli 10 o 15 Nm in più!
Sporco e ossido vanno poi a perfezionare l' opera di blocco definitivo.
Ah ok, quindi dopo aver trovato il gommista che usa la dinamometrica e dopo essermene complimentato posso , teoricamente, stare tranquillo senza :roll:

erst4

Messaggio da erst4 »

Ma sì ... io faccio da me, sia per la piccola manutenzione che il cambio stagionale del treno ruote; controllo sempre con la dinamometrica ma, ormai, il dinamometro ce l'ho nel polso :D .
Rispondi